da
discovery90 » 20 gen 2022, 14:17
IsidoroKZ ha scritto:Nel trasformatore l'energia fra primario e secondario NON passa attraverso il nucleo. Vedi
qui e se hai fretta, messaggi [10] e [36]
Bellissimo articolo, lo sto rileggendo varie volte per capirlo meglio

complimenti. In effetti avevo immaginato che il nucleo non è attraversato da potenza ma non riuscivo a spiegarmelo

ora ho le idee più chiare. Ho letto un po' anche la continuazione e volevo farti una domanda che non gradirai
Possiamo pensare al trasformatore come a un serbatoio con due tubi e dei vasi comunicanti? Dove abbiamo il primo tubo che funge da primario e passa poco liquido, quindi più stretto ,e a diversi secondari ( diversi perché dobbiamo mettere in conto anche le perdite). Mettiamo il caso di 2 secondario, uno che fa circolare liquido e uno chiuso ,quindi in questo caso avremo che il primario trova alta impedenza e quindi il caso di trasformatore a vuoto.
Il secondo caso con il secondo secondario aperto e quindi che fa circolare liquido anche da lì,quindi trasformatore a carico , cambiano la sezione del tubo avremo meno o più resistenza sul primario.
Quindi se spingiamo il liquido dal primario avremo più o meno resistenza al passaggio del liquido, come può avvenire in un trasformatore. Secondo te va bene come paragone? L'unica cosa è che siccome l'energia non passa attraverso il nucleo in questo passa attraverso il serbatoio,almeno penso