Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[11] Re: Trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 gen 2022, 5:44

discovery90 ha scritto:Ok ,ma quindi se il campo cala di poco come fa a indurre nel l'altra bobina? Non dovrebbe aumentare di più per poter indurre di più?

Nel trasformatore l'energia fra primario e secondario NON passa attraverso il nucleo. Vedi qui e se hai fretta, messaggi [10] e [36]
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Trasformatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 gen 2022, 9:30

davi82 ha scritto:Perdonami ma non ho capito cosa non ti torni.

Non mi torna il discorso che, il campo magnetico interno al trasformatore non cambi con il carico.

Essendo la tensione indotta sul primario, proporzionale al flusso concatenato, {\displaystyle {\frac {d\Phi _{B}}{dt}}=V}, se mi aspetto un aumento di corrente, mi aspetto anche che la tensione autoindotta dal flusso cali, e per farlo mi aspetto che il flusso stesso cali.

P.S. ragionamenti complessi alla mia età fanno male. :mrgreen:

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Trasformatore

Messaggioda Foto Utentediscovery90 » 20 gen 2022, 14:17

IsidoroKZ ha scritto:
Nel trasformatore l'energia fra primario e secondario NON passa attraverso il nucleo. Vedi qui e se hai fretta, messaggi [10] e [36]

Bellissimo articolo, lo sto rileggendo varie volte per capirlo meglio :evil: complimenti. In effetti avevo immaginato che il nucleo non è attraversato da potenza ma non riuscivo a spiegarmelo :D ora ho le idee più chiare. Ho letto un po' anche la continuazione e volevo farti una domanda che non gradirai :evil: :evil:
Possiamo pensare al trasformatore come a un serbatoio con due tubi e dei vasi comunicanti? Dove abbiamo il primo tubo che funge da primario e passa poco liquido, quindi più stretto ,e a diversi secondari ( diversi perché dobbiamo mettere in conto anche le perdite). Mettiamo il caso di 2 secondario, uno che fa circolare liquido e uno chiuso ,quindi in questo caso avremo che il primario trova alta impedenza e quindi il caso di trasformatore a vuoto.
Il secondo caso con il secondo secondario aperto e quindi che fa circolare liquido anche da lì,quindi trasformatore a carico , cambiano la sezione del tubo avremo meno o più resistenza sul primario.
Quindi se spingiamo il liquido dal primario avremo più o meno resistenza al passaggio del liquido, come può avvenire in un trasformatore. Secondo te va bene come paragone? L'unica cosa è che siccome l'energia non passa attraverso il nucleo in questo passa attraverso il serbatoio,almeno penso #-o #-o
Foto Utentediscovery90
5 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Trasformatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 gen 2022, 9:38

Ok, ho letto. Ma non ho mai detto che l'energia passava per il campo magnetico del nucleo, (anzi avevo affermato il contrario).

Comunque leggendo mi sono spiegato alcune cose, come per esempio per avere maggiore accoppiamento tra gli avvolgimenti, si devono mettere primario e secondario sovsapposti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Fisica generale