Stavo facendo qualche prova con un trasformatore (o autotrasformatore??) da 230V a 12/13V che smontati tempo fa da qualche parte perche' mi dispiaceva che venisse buttato
Ho trovato i due fili dove collegare la 230V
E da un'altra parte ho tre fili piu' grossi (blu marrone e rosso) che danno tra loro le seguenti misure: 6.5V 6.5V 13V
Domanda:
- Come si fa a determinare se e' un trasformatore o un autotrasformatore? Che prove si possono fare con un tester?
Come faccio a determinare quanti Ampere riesce a sopportare? Ad occhio i cavi a 12V che escono dal trasformatore sono lunghi sui dieci cm e sembrano da 2.5mmq
E' un trasformatore o un autotrasformatore?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
L'autotrasformatore ha un unico avvolgimento, la parte bassa tensione è ottenuta con prese intermedie tra un capo e l'altro dello stesso, quindi se tale fosse avresti continuità elettrica tra tutti i conduttori che vi sono collegati; da come lo descrivi il mio parere però è che si tratti di un trasformatore, con primario a tensione di rete e secondario da 12 V a presa centrale;
riguardo la potenza si può fare una stima approssimativa misurandone dimensioni e peso, la sezione dei conduttori conta e non conta.
riguardo la potenza si può fare una stima approssimativa misurandone dimensioni e peso, la sezione dei conduttori conta e non conta.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ecco qualche foto
- - -
immagini rimosse il 25/1/22, come preannunciato il 22.
- - -
La 230V e' collegata ai cavi sottili rosso e blu lato sinistra
Forse sui due fili neri affianco, si possono collegare tensioni diverse dalla 230
- - -
immagini rimosse il 25/1/22, come preannunciato il 22.
- - -
La 230V e' collegata ai cavi sottili rosso e blu lato sinistra
Forse sui due fili neri affianco, si possono collegare tensioni diverse dalla 230
Ultima modifica di
WALTERmwp il 25 gen 2022, 23:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Immagini rimosse come preannunciato
Motivazione: Immagini rimosse come preannunciato
0
voti
Qui sul Forum, c'è questo articolo che dà alcuni consigli su come stimare la potenza del trasformatore, ci sono due formule per ricavare indicativamente la potenza a partire dal peso e dalle dimensioni del nucleo.
Quel trasformatore in particolare potrebbe essere entrambe le cose, vedo scritto 165/270 che potrebbe essere un primario con più prese intermedie (come un autotrasformatore ante 1960) e un avvolgimento secondario. Misura la continuità come ha indicato GioArca67
Quel trasformatore in particolare potrebbe essere entrambe le cose, vedo scritto 165/270 che potrebbe essere un primario con più prese intermedie (come un autotrasformatore ante 1960) e un avvolgimento secondario. Misura la continuità come ha indicato GioArca67
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ho provato:
Lato dove sta la 230 volt c'e' continuità tra tutti e 4 i fili
L'altro lato: c'e' continuità tra i tre fili piu spessi e c'e' continuità tra i due fili più sottili
Che vuol dire?
Un primario e due secondari?
Lato dove sta la 230 volt c'e' continuità tra tutti e 4 i fili
L'altro lato: c'e' continuità tra i tre fili piu spessi e c'e' continuità tra i due fili più sottili
Che vuol dire?
Un primario e due secondari?
0
voti
Da che tipo di apparecchiatura lo hai smontato lo sai?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
L'ho smontato anni fa, non sono sicuro al 100% ma mi pare da un gruppo di continuità di un computer
0
voti
questo cambia tutto, aspettiamo altre risposte da qualcuno più esperto, ma mi sa che non lo puoi usare al contrario
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica