Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 21 gen 2022, 9:58

Buongiorno a tutti,
avrei un info da chiedervi.

Ho una scatoletta gps collegata a una batteria dell' auto da 12Volt.
Ora ho la necessità di scollegare tale gps per collegarlo a una nuova batteria, però siccome questa gps non ha una batteria tampone ho necessità che questo non perda la connessione.

Come da foto, secondo voi posso collegare simultaneamente lo scatolotto gps contemporaneamente a due batterie per poi rimuovere una delle due batterie? Oppure in questo modo lo scatolotto gps riceverebbe una doppia tensione che potrebbe danneggiarlo?

Alternative per far si che resti sempre alimentato?

grazie a tutti
Allegati
GPS BATTERIA.jpg
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[2] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 21 gen 2022, 11:16

Come hai disegnato va bene .
Quando si collegano 2 batterie in parallelo l'unica accortezza da usare è che le tensioni siano più simili possibile.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 gen 2022, 12:49

In alternativa, potresti utilizzare un piccolo caricabatteria per veicoli a 12 volt, da collegare ai terminali dello "scatolotto" con il GPS, e poi procedere tranquillamente allo scambio delle batterie.
Devi preventivamente effettuare una prova, collegando il caricabatteria (da solo) ad una lampadina da 12 volt, ed assicurarti che si accenda. Ci sono infatti in commercio caricabatterie automatici troppo "intelligenti" che, rilevando che non c'è alcuna batteria collegata, non forniscono la tensione in uscita.

P.S.
E' forse il caso di ricordare che lasciando scollegata la batteria in un'auto, anche per pochi secondi, si va incontro a piccoli inconvenienti, che dipendono dal modello di vettura (perdita dell'ora impostata, stazioni radio memorizzate, funzionamento degli alzacristalli elettrici, ecc.).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 gen 2022, 13:09

Franco012 ha scritto:In alternativa, potresti utilizzare un piccolo caricabatteria per veicoli a 12 volt, da collegare ai terminali dello "scatolotto" con il GPS, e poi procedere tranquillamente allo scambio delle batterie.

Direi proprio di no! un caricabatteria non è un alimentatore, quindi non garantisce affatto una tensione di 12V quando non è collegato alla batteria.
La tensione che fornisce a vuoto può dipendere molto da come è fatto: potrebbe portarsi a zero se è in grado di riconoscere la presenza della batteria, oppure come nella maggior parte dei casi, se si comporta come sorgente di corrente, potrebbe portarsi distruttivamente ad una tensione maggiore di quella della batteria.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 gen 2022, 13:48

BrunoValente ha scritto:Direi proprio di no! un caricabatteria non è un alimentatore, quindi non garantisce affatto una tensione di 12V quando non è collegato alla batteria.

Infatti ho suggerito di provare prima con una lampadina, collegata separatamente, e vedere se si accende regolarmente.
BrunoValente ha scritto: se si comporta come sorgente di corrente, potrebbe portarsi distruttivamente ad una tensione maggiore di quella della batteria.

Trattandosi di un caricabatteria, la tensione massima in uscita sarebbe comunque dell'ordine dei 14 volt e mezzo, la stessa tensione che a volte c'è sui morsetti della batteria (e quindi anche dello scatolotto GPS) e che viene fornita dall'alternatore dell'auto durante il funzionamento.
Poi, come già detto, dipende dalle caratteristiche costruttive del caricabatterie. Utilizzando un "piccolo caricabatterie per veicoli a 12 volt", ad esempio uno di quelli per ricaricare batterie di motoveicoli, e dopo aver fatto la prova della lampadina, secondo me non ci dovrebbero essere problemi.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 gen 2022, 19:08

Si è vero, potrebbero non esserci problemi ma anche la prova della lampadina non sarei così sicuro che possa funzionare: non so se una lampadina possa ingannare o meno il caricabatteria facendogli credere che sia una batteria, forse dipende da quanto assorbe la lampadina.

In ogni caso, se deve cambiare la batteria e se quella nuova è già disponibile, credo convenga parallelarle e amen, così è sicuro che funziona.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 23 gen 2022, 19:18

Sento puzza di scatolotto delle assicurazioni da fregare ;)
Comunque si le batterie in parallelo vanno bene. Basta che siano circa cariche allo stresso modo altrimenti ci scorre troppa corrente in una verso l'altra.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 gen 2022, 19:27

drGremi ha scritto:Sento puzza di scatolotto delle assicurazioni da fregare ;)

Ora che me lo fai notare comincio a sentirla anch'io.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 31 gen 2022, 22:27

Mal pensanti, ok che siamo un paese di furbacchioni ma non per forza deve essere il mio caso, inoltre quegli scatolotti hanno una batteria tampone nel caso di sostituzione batteria..quidni non c'è il rischio che si spengano.
Il mio scatolotto è del 2009 e veniva usato ai tempi come navigatore per un nokia senza connessione dati e che utilizzava le mappe offline, successivamente un ragazzo mi ha fatto un accrocchio per poterlo utilizzare in altro ambito

Boh vabbe detto ciò ho collegato in parallelo il tutto per pochi secondi e tutto funziona alla grande.

grazie
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[10] Re: Alimentazione scatolotto gps con doppia batteria

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 31 gen 2022, 22:34

sawyer0 ha scritto:ok che siamo un paese di furbacchioni ma non per forza deve essere il mio caso, inoltre quegli scatolotti hanno una batteria tampone nel caso di sostituzione batteria..quidni non c'è il rischio che si spengano

In realtà quello che avevo io no. Mentre cambiavo la batteria (ci avrò messo massimo 20 minuti) mi chiamò allianz e venni informato che non potevo farlo più di un certo numero di volte e che comunque dovevo richiamarli ogni volta per ri-attivare lo scatolotto :D La seconda volta che ho cambiato la batteria alla macchina (ci avevo messo quella difettosa) ho messo un cavo in parallelo per evitarmi rotture di scatole :D

sawyer0 ha scritto:Il mio scatolotto è del 2009 e veniva usato ai tempi come navigatore per un nokia senza connessione dati e che utilizzava le mappe offline, successivamente un ragazzo mi ha fatto un accrocchio per poterlo utilizzare in altro ambito

E allora cosa succederebbe se si spegne?

sawyer0 ha scritto:ok che siamo un paese di furbacchioni ma non per forza deve essere il mio caso

Anche se fosse che volevi fregare lo scatolotto non è che per forza stessi facendo qualcosa di male eh ;-) Onestamente però non vedo altri apparati che se si riavviano succeda la fine del mondo.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale