setteali ha scritto:Una domanda diretta a BrunoValente, quel groviglio di fili e componenti che hai fatto la foto, è il circuito dell'alimentatore che hai montato?
E' un alimentatore particolare fatto con 24 LM317 in parallelo, anzi 12in parallelo in serie con altri 12 in parallelo, con un circuito risonante serie in ingresso accordato a frequenza di rete che rende la corrente di ingresso pressoché sinusoidale e con tante altre cose strane, che funziona perfettamente.
Purtroppo, a causa di fatti personali da allora ho smesso con il laboratorio e non l'ho mai messo in bella copia
setteali ha scritto:Ma io vedo, un groviglio di fili e componenti che formano un circuito funzionante, quando io a volte non riesco a seguire un circuito su PCB perché non funziona!
Sì, capita anche a me ma è una cosa diversa: quando il circuito lo hai pensato tu riesci molto più facilmente a tenere tutto sotto controllo man mano che l'entropia aumenta
Grazie per i complimenti
gianniniivo ha scritto:SECONDO TEST...
Elidur ha scritto:Ivo ho letto l’ultimo test. Sei sicuro che funziona quell’alimentatore? Collegando i contatti del relay mi sembra che avrebbe dovuto raggiungere gli 80V anche con il carico.
Congratulazioni aBrunoValente.
Grazie
Raggiunge gli 80V solo se la corrente non va oltre 10A, altrimenti, nella zona tra 40V e 80V, entra in funzione la limitazione della corrente a 10A che non permette alla tensione di andare oltre.
GioArca67 ha scritto:Ma Vref da chi è mantenuta?
Vref è mantenuta da IC1 (L123)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)