Contatore CGI
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Contatore CGI
Qualche persona ha un buon contatore accessi cgi in perl che ritorni una immagine o un testo? Compatibile Apache. Deve poter monitorizzare moltissime pagine Grazie
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
Grazie di avermi risposto. La situazione e' un poco piu' complessa. Ho un poco di siti da gestire su unn server (o piu' ) con Apache (windows 10) ed ho chiaramente dei database anche abbastanza estesi.Ho dei contatori degli accessi, quelli standard che tutti usano. Si tratta di siti puramente informativi o che mi permettono di lavorare da remoto quando non sono a Milano.
In totale ho oltre (molto oltre) duecento pagine html in linea. Mi piacerebbe avere un contatore (in ogni pagina) che ricevesse sia il nome della pagina che gli altri parametri di accesso. Vorrei pero' memorizzare questi dati su piccolo databSe locale allínterno della cartella cgi-bin di APACHE. Idati servono a me per monitorizzare alcuni accessi alle pagine interne dei siti che voglio analizzare mano a mano che avvengono (segnalato in tempo reale).
Ho fatto moltissimi programmi, in quasi tutti i linguaggi possibili- ho ottantadue anni-, ma mai uno che si collochi come contatore di accessi, e se ne avessi uno lo potrtei studiare e adattare alle mie esigenze, non ho voglia di cercare in rete programmi in sorgente . Penso che se scritto in Perl non avrei proble ad impplementarlo alle mie esigenze.
Grazie
Carlo
In totale ho oltre (molto oltre) duecento pagine html in linea. Mi piacerebbe avere un contatore (in ogni pagina) che ricevesse sia il nome della pagina che gli altri parametri di accesso. Vorrei pero' memorizzare questi dati su piccolo databSe locale allínterno della cartella cgi-bin di APACHE. Idati servono a me per monitorizzare alcuni accessi alle pagine interne dei siti che voglio analizzare mano a mano che avvengono (segnalato in tempo reale).
Ho fatto moltissimi programmi, in quasi tutti i linguaggi possibili- ho ottantadue anni-, ma mai uno che si collochi come contatore di accessi, e se ne avessi uno lo potrtei studiare e adattare alle mie esigenze, non ho voglia di cercare in rete programmi in sorgente . Penso che se scritto in Perl non avrei proble ad impplementarlo alle mie esigenze.
Grazie
Carlo
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
carlopavana ha scritto:Ho fatto moltissimi programmi, in quasi tutti i linguaggi possibili- ho ottantadue anni-, ma mai uno che si collochi come contatore di accessi, e se ne avessi uno lo potrtei studiare e adattare alle mie esigenze, non ho voglia di cercare in rete programmi in sorgente
Hai tutta la mia stima!
carlopavana ha scritto:Ho un poco di siti da gestire su unn server (o piu' ) con Apache (windows 10) ed ho chiaramente dei database anche abbastanza estesi.Ho dei contatori degli accessi, quelli standard che tutti usano.
Non sono esperto di Apache su windows 10, più di ambiente Debian. Ma grosso modo ci adattiamo, tanto la programmazione web rimane quella e apache anche
Che contatori hai già? Che tipo di database usi? MariaDB?
La cosa più pratica secondo me è https://matomo.org/matomo-on-premise/ che puoi sia auto-ospitare che utilizzare il servizio offerto da loro.
Sicuramente non è quello che chiedi perché è scritto in PHP, ma è molto facile da installare, da manutenere e ha begli strumenti per l'analisi dati.
Un contatore semplice è un problema perché confondi i bot (e ce ne sono tantissimi da alexa ai crawler russi e cinesi) che ti guastano le statistiche.
Da integrare è molto facile perché richiede l'aggiunta di un paio di righe (tutte uguali per ogni pagina poi ci pensa lui con il refer a capire da quale pagina è stato chiamato).
Non so che tipo di contenuti usi, ovviamente ti consiglierei di passare ad un CMS, dipende dal tipo di contenuto ti consiglierei wordpress (manda avanti più del 50% dei siti al mondo) o mediawiki (manda avanti wikipedia).
Ovviamente ti sto consigliando tutta roba in php perché è il linguaggio che conosco meglio e di certo importare centinaia di documenti html non è piacevole. In perl puro non ti saprei aiutare, ma se vuoi usare il perl posso aiutarti con l'architettura
Se non vuoi usare matomo per darti qualche consiglio in più mi farebbe comodo avere un esempio dei siti su cui devi mettere le statistiche. Se non è materiale riservato un link andrebbe bene.
Di base un semplice contatore come immagine esterna non è difficile, in php si riesce a fare tutto in una decina di righe di codice, il difficile è tenere dati che siano facilmente analizzabili, che non si faccia "fregare" da bot e persone "simpatiche".
Per il database se hai giù un database sql userei quello, altrimenti si può fare qualcosa sia con sqlite o addirittura database testuale (ma non sono veloci e performanti) dipende da quante migliaia di visite al giorno ricevi.
0
voti
perché non monitorare quelle pagine tramite google analytics?
Avresti non solo i contatore per ogni pagina, ma anche moltissime altre statistiche organizzate e tutto quello che devi fare è includere nelle pagine il tag che ti fornisce google senza dover programmare nulla.
Avresti non solo i contatore per ogni pagina, ma anche moltissime altre statistiche organizzate e tutto quello che devi fare è includere nelle pagine il tag che ti fornisce google senza dover programmare nulla.

0
voti
Mi spiego meglio.
Io ho nei miei siti, su server miei con un ip fisso e apache come software di internet.
per ogni necessita'di lavoro, ho gia'contatori di accessi per ogni tipo di statistiche. Questo mi basta dal punto di vista professionale. Per questi lavorri mi affido ai sistemi disponibili in rete che frniscono su ogni sito .statistiche e grafici.
Ma io ho centinaia di pagine e non posso mettere questo tipo di strumeto su ogni pagina. Ho gia'provato un contatore all'interno ella direttrice cgi-bin di apache che mi ritorna il numero di accesso come immagine e mi fa un piccolo log, ma essendo in forma eseguiile non riesco a modificarlo. Ho proopvato un contatore in perl che funzionerebbe ma non fa un log dcente e non fa la chiamata automaica.
Per evitare di studiare a fondo il perl (che conosco in parte) e perdere alcuni giorni, che impiegherei per altri progetti chiedo se esiste e e qualc'uno poasiede un programma in perl che faccia:
Piccolo e veloce.
Un semplice log con pagina di accesso, IP ora e data
Ritorni un jpg come immagine del numero di accesso per quella pagina.
gestsca almeno 400 diverse pagine (meglio se senza limiti)
MI chiami (es via email ) se si accede ad una certa pagina o arrivi un certo ip.
Logb circolare,ad anello, che si cancellim e si routilizzi quando raggiunge una certa dimensione
Blocchi o monitorizzi certi IP se inseriti in una lista "NERA"
Ho realizzato qualche cosa in PHP ma marginali e dovrei riprenderlo per le funzioni di scrittura e lettura
Chiaramente sono dispoto a integrarlo con le mie necessita'ma che gia'facesse le funzioni di base.
Da questo scritto si deduce che ho gia'il diagramma di lavoro realizzaro con una bozza di programma e penso, se non lo trovo di costruirlo tra giovedi'e sabato prossimo.
Io ho nei miei siti, su server miei con un ip fisso e apache come software di internet.
per ogni necessita'di lavoro, ho gia'contatori di accessi per ogni tipo di statistiche. Questo mi basta dal punto di vista professionale. Per questi lavorri mi affido ai sistemi disponibili in rete che frniscono su ogni sito .statistiche e grafici.
Ma io ho centinaia di pagine e non posso mettere questo tipo di strumeto su ogni pagina. Ho gia'provato un contatore all'interno ella direttrice cgi-bin di apache che mi ritorna il numero di accesso come immagine e mi fa un piccolo log, ma essendo in forma eseguiile non riesco a modificarlo. Ho proopvato un contatore in perl che funzionerebbe ma non fa un log dcente e non fa la chiamata automaica.
Per evitare di studiare a fondo il perl (che conosco in parte) e perdere alcuni giorni, che impiegherei per altri progetti chiedo se esiste e e qualc'uno poasiede un programma in perl che faccia:
Piccolo e veloce.
Un semplice log con pagina di accesso, IP ora e data
Ritorni un jpg come immagine del numero di accesso per quella pagina.
gestsca almeno 400 diverse pagine (meglio se senza limiti)
MI chiami (es via email ) se si accede ad una certa pagina o arrivi un certo ip.
Logb circolare,ad anello, che si cancellim e si routilizzi quando raggiunge una certa dimensione
Blocchi o monitorizzi certi IP se inseriti in una lista "NERA"
Ho realizzato qualche cosa in PHP ma marginali e dovrei riprenderlo per le funzioni di scrittura e lettura
Chiaramente sono dispoto a integrarlo con le mie necessita'ma che gia'facesse le funzioni di base.
Da questo scritto si deduce che ho gia'il diagramma di lavoro realizzaro con una bozza di programma e penso, se non lo trovo di costruirlo tra giovedi'e sabato prossimo.
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
Adirittura sto pensando, e forse mi riuscira, di farmi mandare un sms se si accede ad una certa pagina o se un certo IP sta accedendo a certe pagine.
Ho gia' contatori e anche quelli di google, ma io vorrei gestire gli accessi in modo molto personalizzato'. Ci sto lavorando e penso di finire entro sabato prossimo, ma se trovassi qualche cosa di pronto farei prima.
Ho gia' contatori e anche quelli di google, ma io vorrei gestire gli accessi in modo molto personalizzato'. Ci sto lavorando e penso di finire entro sabato prossimo, ma se trovassi qualche cosa di pronto farei prima.
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
[10] Re: Contatore CGI
Pbblichero'il diagramma a blocchi e a se qualche persona serve il sorgente.
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2