Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Switch wifi + interruttore volante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Switch wifi + interruttore volante

Messaggioda Foto Utentexcimix » 31 gen 2022, 11:19

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, e anche un po' poco esperto, per cui chiedo venia se dovessi dire bagianate.
Realizzo delle lampade con materiali di recupero, per cui ho comprato uno switch wifi come in foto, a cui vorrei aggiungere in parallelo un interruttore tipo quello in foto per ovviare a malfunzionamenti del primo.
Come posso collegarli quindi?

Grazie anticipatamente per il vostro supporto

C
Allegati
interruttore.jpg
interruttore
switch wifi.jpg
switch wifi
Avatar utente
Foto Utentexcimix
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen 2022, 12:05

0
voti

[2] Re: Switch wifi + interruttore volante

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 31 gen 2022, 11:37

a parte che è un rele' radiocomandato a 433 MHz non WiFi, con un rele' a singolo scambio
e che hai collegato i cavi al contrario :mrgreen:
il bypass lo puoi fare in vari modi, il piu' elementare è tra L-in ed L-out in quanto N-in e N-out sono gia' ponticellati di fabbrica su quella scheda
Avatar utente
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 2 giu 2020, 17:50

0
voti

[3] Re: Switch wifi + interruttore volante

Messaggioda Foto Utentexcimix » 31 gen 2022, 12:00

Buongiorno Alessandro,
intanto grazie per le precisazioni, in giornata testerò il bypass.

il baypass funziona anche secondo sequenza: accensione tramite telecomandino\spegnimento attraverso interruttore?

C
Avatar utente
Foto Utentexcimix
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen 2022, 12:05

0
voti

[4] Re: Switch wifi + interruttore volante

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2022, 12:21

xcimix ha scritto:Realizzo delle lampade con materiali di recupero, per cui ho comprato uno switch wifi come in foto, a cui vorrei aggiungere in parallelo un interruttore tipo quello in foto per ovviare a malfunzionamenti del primo.
Come posso collegarli quindi?


Dipende da cosa intendi con "mal funzionamenti del primo": se il radiocomando non funziona perché la lampada resta accesa allora l'interruttore devi collegarlo in serie al contatto del radiocomando, se invece il radiocomando non funziona perché la lampada resta spenta allora devi collegarlo in parallelo.

Questo che ti ho detto contiene implicitamente anche la risposta alla domanda che hai fatto ad Alessandro

Fammi sapere se hai difficoltà a capire che ti disegno uno schema.

Per fare in modo che possa funzionare in entrambi i casi occorrerebbe un diverso tipo di radiocomando con contatto in scambio invece che con interruttore (contatto del relè a tre poli invece che due)
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7796
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[5] Re: Switch wifi + interruttore volante

Messaggioda Foto Utentexcimix » 31 gen 2022, 12:27

per ovviare a "eventuali malfunzionamenti del radiocomando".

in sostanza vorrei poter accendere la lampadina con l'interruttore se, pigiando il tastino del telecomando la lampadina nn s'accende.
Vorrei - possibilmente - accendere\spegnere la lampadina anche secondo sequenza "accensione tramite telecomandino\spegnimento attraverso interruttore"

Grazie

C
Avatar utente
Foto Utentexcimix
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen 2022, 12:05

0
voti

[6] Re: Switch wifi + interruttore volante

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2022, 12:33

xcimix ha scritto:in sostanza vorrei poter accendere la lampadina con l'interruttore se, pigiando il tastino del telecomando la lampadina nn s'accende.


Questo lo ottieni collegando l'interruttore come ti ha detto Alessandro.

xcimix ha scritto:Vorrei - possibilmente - accendere\spegnere la lampadina anche secondo sequenza "accensione tramite telecomandino\spegnimento attraverso interruttore"


Questo invece lo ottieni collegando l'interruttore in serie alla lampada, cioè tagli uno dei due fili che vanno alla lampada e ci inserisci l'interruttore.

Entrambi i modi di funzionare, che sono diversi, non puoi ottenerli: come ti ho detto servirebbe un altro tipo di radiocomando che abbia un relè con contatto in scambio invece di un contatto semplice e anche un altro tipo di interruttore che si chiama deviatore.
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7796
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[7] Re: Switch wifi + interruttore volante

Messaggioda Foto Utentexcimix » 31 gen 2022, 12:38

ok, adesso tutto chiaro.
Vi ringrazio per il supporto

C
Avatar utente
Foto Utentexcimix
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 gen 2022, 12:05


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti