da
NSE » 31 gen 2022, 14:33
simp ha scritto:OK per quel punto di vista.
Ma la mia domanda è se l'impianto che devo realizzare in un luogo dove non è obbligatorio averlo deve rispondere a determinate norme o posso tranquillamente realizzarlo con normali avvisatori luminosi/acustici.
Per rispondere a questa domanda si dovrebbe entrare nella testa dei giudici (qualora succeda qualcosa). In tal senso puoi cercarti in rete inerente il "preposto di fatto".
La mia opinione è che se tu progetti una certo elemento che vuoi che assolva ad una certa funzione (anche se quella funzione non è obbligatoria) devi progettarla in maniera conforme alle norme specifiche di quella funzione.
Nessuno ti potrà multare se hai un impianto non obbligatorio che non è conforme ad una norma specifica (se questo ovviamente è conforme alla norma generale), se per esempio hai un impianto similare ad una campanella scolastica.
Nel caso di utilizzo di quel sistema li in caso di emergenza le cose potrebbero cambiare. Se in caso di emergenza qualcuno ha utilizzato quel sistema CREDENDO che avesse determinate caratteristiche, e purtroppo a causa di quel deficit le cose non vanno come uno CREDEVA, allora sarai chiamato anche te a spiegare.
Questo perché DI FATTO li hai dotati di un sistema di allarme di evacuazione.
Altrove. .Volutamente Anonimo