Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[881] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 gen 2022, 19:27

BrunoValente ha scritto:Se continui ad utilizzare quel ponte trifase ti converrebbe parallelare il ramo centrale, quello ora inutilizzato, con quello di sinistra, così le correnti si ripartirebbero tra i diodi in parallelo... e il ponte gradirebbe.

Ciao Bruno, probabilmente sbaglio ma non li avevo parallelati perché mi ero convinto che avrei avvantaggiato una parte del ponte penalizzando quella residua.
Intendevi come da esempio esposto di seguito?
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[882] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2022, 19:39

Sì, intendevo così.
Con il parallelo non penalizzi il ramo di destra ma fai scaldare un po' meno il ponte.

Attenzione! Quando il duplicatore è in funzione C13 e C14 sono sottoposti a tensione superiore a 100V.

Quelli in parallelo ai diodi, se proprio li vuoi mettere, li metterei tutti da 150V.

Mi pare che Foto UtenteIsidoroKZ, che di queste cose se ne intende più di tutti noi, sia contrario ai condensatori in parallelo agli elettrolitici perché possono risonare con l'induttanza parassita, sentiamo se vuole consigliarti.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[883] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 gen 2022, 19:50

Grazie Bruno, non sapevo di quel problema delle risonanze. Comunque toglierli per me non è un problema. L'intenzione era di fare qualche intervento migliorativo. Comunque va bene, vediamo se interviene IsidoroKZ.
Per il ponte va bene, farò la modifica come da tue indicazioni e per i condensatori sul ponte devo vedere che cos'ho a disposizione. Non dovrebbero mancarmi i condensatori di capacità giusta ma non sono sicuro di averli con la tensione giusta.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[884] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 gen 2022, 22:42

Sui grossi condensatori dopo il ponte ne basterebbero due, uno per ramo, non uno per condensatore, tanto sono tutti in parallelo ed insieme, il resto si, ma per vedere se siano realmente necessari o se facciano grosse differenze servirebbe un'oscilloscopio ... comunque metterli non crea problemi ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[885] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 gen 2022, 22:51

Ok, grazie Etemenanki. Se non servono però non so se sia il caso di lasciarli. Sembrerebbe che possano creare qualche problema. Vediamo se Isidoro ci da un parere. Lascerei quelli sui primari dei trasformatori e quelli sui diodi.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[886] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 gen 2022, 22:53

Si si, ne bastano un paio su una sola coppia di elettrolitici, era quello che intendevo ;-)

Di solito si mettono perche' gli elettrolitici non filtrano bene i disturbi ad alta frequenza.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[887] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 gen 2022, 22:56

Va bene, devo verificare se trovo quelli con la tensione adatta per i diodi del duplicatore. su ogni diodo ci sono un centinaio di volt e quelli da 63V non vanno bene...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[888] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 gen 2022, 23:00

I ceramici li fanno con tensioni fino al paio di chilovolt (ma credo 400V sia il valore piu comune che si trova), i poliestere mi sembra fino a 600V, comunque per quel tipo di utilizzo io ho sempre preferito i ceramici ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[889] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 gen 2022, 23:06

Si ma dovrei averli, sono valori piuttosto comuni. Potrei non averli proprio da 150V come indicato da Bruno ma se anche dovessi averli per tensioni superiori meglio...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[890] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 feb 2022, 0:44

Con il parallelo dei rami del ponte C13 e C14 o C15 e C16 (a scelta) diventano inutili quindi si possono togliere.
Riguardo la faccenda dei ceramici in parallelo agli elettrolitici meglio davvero andare con i piedi di piombo* ovvero aspettare IsidoroKZ perché la possibilità dei problemi accennati da Bruno c'è davvero e se capitano oscillazioni senza oscilloscopio diventa un impiccio serio.
IsidoroKZ in passato ha più volte spiegato bene la faccenda ma non ho salvato le discussioni tra i preferiti per cui mi risulta praticamente impossibile ritrovarle.

* NE li metteva come se piovesse :mrgreen: ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale