Ciao,
ho una caldaia unical con termostato sim-crono
Il termostato ha un ingresso per il contatto telefonico.
Ho letto che cortocircuitando i due morsetti la caldaia parte in modalità giorno.
Confermo che se cortocircuito i due morsetti la caldaia parte, ma dopo 5 minuti circa, torna alla programmazione precedente. C'è qualcosa che sbaglio oppure qualche contatto da modificare sulla caldaia?
Ho provato anche a cortocircitarli manualmente, con lo stesso risultato.
Grazie mille,
Francesco.
SIM CRONO UNICAL - Accensione con combinatore tel
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
vuol dire che ti serve un bistabile sul comando telefonico tipo Amazon:B01N9CT8K0 se il tuo non ha questa funzione
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Ciao,
Io ho utilizzato un sonoff.
Questo instabile che mi indichi fa qualcosa di particolare, oltre a cortocircuitate i morsetti 3 e 4?
Grazie
Io ho utilizzato un sonoff.
Questo instabile che mi indichi fa qualcosa di particolare, oltre a cortocircuitate i morsetti 3 e 4?
Grazie
0
voti
mi spiego in modo piu' dettagliato, sopra hai detto combinatore telefonico che non ha niente a che fare con sonoff
detto cio' bistabile (non instabile) significa che puo' stare su due stati a comando, sempre on o sempre off
puoi farlo con sonoff se hai fatto la modifica contatto pulito la cosa importante è che il contatto permanga
se dai solo un impulso e poi rilasci il crono riporta allo stato precedente non perche sia difettoso ma perché è progettato per funzionare cosi'
detto cio' bistabile (non instabile) significa che puo' stare su due stati a comando, sempre on o sempre off
puoi farlo con sonoff se hai fatto la modifica contatto pulito la cosa importante è che il contatto permanga
se dai solo un impulso e poi rilasci il crono riporta allo stato precedente non perche sia difettoso ma perché è progettato per funzionare cosi'
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Ciao,
Molto chiaro. Si, sopra ho indicato combinatore telefonico per semplicità, ma ti confermo di aver usato sonoff come hai indicato.
La
Cosa che non mi spiego è perché, anche cortocircuitando con un filo il morsetto 3 e 4, il termostato va in modalità giorno (con sole che lampeggia) per qualche minuto, circa 5 e poi torna nella programmazioNe precedentemente impostata sul termostato.
Grazie mille ancora,
Francesco
Molto chiaro. Si, sopra ho indicato combinatore telefonico per semplicità, ma ti confermo di aver usato sonoff come hai indicato.
La
Cosa che non mi spiego è perché, anche cortocircuitando con un filo il morsetto 3 e 4, il termostato va in modalità giorno (con sole che lampeggia) per qualche minuto, circa 5 e poi torna nella programmazioNe precedentemente impostata sul termostato.
Grazie mille ancora,
Francesco
0
voti
ma in tal caso il collegamento tra il morsetto 3 e il 4 lo avevi mantenuto per un periodo superiore a 5 minuti ?ziomilo ha scritto:(...) Cosa che non mi spiego è perché, anche cortocircuitando con un filo il morsetto 3 e 4, il termostato va in modalità giorno (con sole che lampeggia) per qualche minuto, circa 5 e poi torna (...)
Ma, soprattutto, quando provi, sei certo di garantire questo collegamento ?
Ti suggerisco di specificare il modello di caldaia, così si può provare a consultare il relativo manuale istruzioni.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao,
Si, confermo sia tramite sonoff di mantenere il cortocircuitò attivo oltre i 5 minuti, sia utilizzando un filo per cortocircuitare i morsetti 3 e 4.
Il termostato va in modalità caldo con sole che lampeggia e poi dopo circa 5 minuti torna alla sua programmazione originaria.
La caldaia è una Unical Kondinox.
Grazie mille
Si, confermo sia tramite sonoff di mantenere il cortocircuitò attivo oltre i 5 minuti, sia utilizzando un filo per cortocircuitare i morsetti 3 e 4.
Il termostato va in modalità caldo con sole che lampeggia e poi dopo circa 5 minuti torna alla sua programmazione originaria.
La caldaia è una Unical Kondinox.
Grazie mille
0
voti
Ciao,
Nessuno ha qualche dritta?
Grazie,
Francesco
Nessuno ha qualche dritta?
Grazie,
Francesco
0
voti
WALTERmwp ha scritto:ma in tal caso il collegamento tra il morsetto 3 e il 4 lo avevi mantenuto per un periodo superiore a 5 minuti ?ziomilo ha scritto:(...) Cosa che non mi spiego è perché, anche cortocircuitando con un filo il morsetto 3 e 4, il termostato va in modalità giorno (con sole che lampeggia) per qualche minuto, circa 5 e poi torna (...)
Ma, soprattutto, quando provi, sei certo di garantire questo collegamento ?
Ti suggerisco di specificare il modello di caldaia, così si può provare a consultare il relativo manuale istruzioni.
Saluti
Ciao,
Hai per caso qualche dritta da darmi?
0
voti
Se garantisci che il contatto tra i morsetti 3 e 4 è certo e malgrado ciò avviene la commutazione con ripristino della programmazione originaria si possono fare almeno due ipotesi:
i) il comportamento non corrisponde a quanto riportato dalla documentazione e quindi c'è un funzionamento non previsto(anomalia),
ii) il comportamento è corretto ma lo si ritiene imprevedibile perché non è stata letta tutta la documentazione che invece contiene la spiegazione.
Non ho guardato la manualistica ma, oltre a rileggere con attenzione le istruzioni, posso solo suggerire di contattare un installatore o un servizio di assistenza; magari indirizzano l'indagine su (i) o (ii) o altro.
Saluti
i) il comportamento non corrisponde a quanto riportato dalla documentazione e quindi c'è un funzionamento non previsto(anomalia),
ii) il comportamento è corretto ma lo si ritiene imprevedibile perché non è stata letta tutta la documentazione che invece contiene la spiegazione.
Non ho guardato la manualistica ma, oltre a rileggere con attenzione le istruzioni, posso solo suggerire di contattare un installatore o un servizio di assistenza; magari indirizzano l'indagine su (i) o (ii) o altro.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1