Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scanner Epson Perfection 1650.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utentegiodec » 11 gen 2022, 17:11

Buonasera a tutti. Sto cercando di riciclare un vecchio scanner Epson 1650 per utilizzarlo come "lastra" per effettuare fotografie a grande formato della Luna e di altri soggetti astronomici. Volevo sapere se nel forum c'è qualcuno che conosca questo scanner e che possa aiutarmi a modificare il software di controllo per poterlo utilizzare a tale scopo . Resto in attesa e porgo cordiali saluti. Giovanni
Avatar utente
Foto Utentegiodec
18 2
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 ott 2021, 19:34

0
voti

[2] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 gen 2022, 22:33

L'ho in soffitta da anni, l'ho riesumato qualche mese fa per digitalizzare delle diapositive.
giodec ha scritto:modificare il software di controllo per poterlo utilizzare a tale scopo

Premesso che riesco ad usarlo soltanto tramite una macchina virtuale windows XP, il software di controllo così come viene fornito non è modificabile, andrebbe riscritto ex novo.
Avatar utente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 5230
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

0
voti

[3] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utentegiodec » 17 gen 2022, 10:47

Si lo so , cerco una persona con esperienza in questo campo che possa scrivere un programmino (eventualmente utilizzando una schedina Arduino) per le pochissime funzioni che a me servono. La cosa potrebbe essere di grande interesse non solo in campo amatoriale ma anche in campo professionale, quindi di certo non si perde tempo. Se qualcuno del forum conosce una persona in grado di farlo chiedo la gentilezza di mettermi in contatto con lui. Molte grazie e buona giornata. Giovanni
Avatar utente
Foto Utentegiodec
18 2
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 ott 2021, 19:34

0
voti

[4] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 28 gen 2022, 23:07

Quante migliaia di euro offri? ;D
Avatar utente
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 20 nov 2019, 19:49

0
voti

[5] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utentegiodec » 31 gen 2022, 17:00

Non arrivo alle migliaia, una pizza ed una birra te li offro volentieri...
Avatar utente
Foto Utentegiodec
18 2
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 ott 2021, 19:34

0
voti

[6] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 31 gen 2022, 17:32

Ovviamente scherzavo, ma per come dici non sai minimamente cosa stai chiedendo e il valore di una procedura simile ;)
Buon lavoro!
Avatar utente
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 20 nov 2019, 19:49

0
voti

[7] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utentegiodec » 31 gen 2022, 20:25

Andare sulla Luna e' piu' difficile sicuramente. Un caro saluto a te
Avatar utente
Foto Utentegiodec
18 2
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 ott 2021, 19:34

0
voti

[8] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utentedjnz » 31 gen 2022, 21:05

Ma infatti, per fare quella semplice modifica basta specializzarsi in ingegneria informatica, fare qualche anno di gavetta nella scrittura di firmware, farsi assumere dalla Epson come progettista, studiare i codici sorgenti dei vecchi scanner ormai fuori produzione, fare le modifiche che ti servono, dopo di che ci si licenzia dalla Epson (sperando di non essere inseguito per spionaggio industriale), ci si specializza in ingegneria elettronica, si fa la gavetta in ambito optoelettronico, ci si fa assumere come progettista in qualche laboratorio dove sviluppano le ottiche degli scanner Epson, si trova il modo di trasformare la messa a fuoco da pochi millimetri all'infinito, si brevetta, si fa produrre il pezzo a qualche fabbrica cinese, si sostituisce nel vecchio scanner (sperando di nuovo di non essere inseguito per spionaggio industriale) e oplà, se va bene in soli trent'anni di lavoro all'estero abbiamo finito, una simile sciocchezza val bene una pizza e una birra :mrgreen:
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Avatar utente
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 26 lug 2020, 14:52

0
voti

[9] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utentegiodec » 1 feb 2022, 9:54

Non c'e' grandezza senza lavoro. Io ci metto i miei 43 anni di esperienza nella costruzione di strumenti astronomici, chi volesse collaborare al progetto deve mettere sul tavolo la sua.
Se non se ne sa nulla di software di controllo di periferiche non ha senso collaborare, come a mio avviso non ha senso postare battute stupide e valutazioni senza alcun valore. Poi se qualcuno ha tempo da perdere a scrivere post inutili faccia pure.
Avatar utente
Foto Utentegiodec
18 2
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 ott 2021, 19:34

0
voti

[10] Re: Scanner Epson Perfection 1650.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 feb 2022, 10:59

giodec ha scritto:chi volesse collaborare al progetto deve mettere sul tavolo la sua

Per poter (ri)scrivere un driver bisogna anzitutto avere tutte le informazioni sull'hardware che si intende usare: registri, flag, tempi, sequenze, ecc.
Il funzionamento interno di una periferica proprietaria fa parte delle informazioni che normalmente il costruttore non divulga.
A questo punto, pur con tutta l'esperienza, le capacità e la buona volontà di una persona, diventa una mission impossible.
Sarebbe (forse) più "semplice" realizzare un nuovo hardware in modo da avere sotto controllo tutti gli aspetti dell'interfacciamento.
Questo per farti capire che l'idea, anche se sulla carta può sembrare praticabile, e' praticamente irrealizzabile a livello programmazione.
Avatar utente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 5230
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

Prossimo

Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti