Vorrei svuotare in automatico una vaschetta di condensa, con una piccola pompa ad immersione da 3V e due sensori di galleggiamento.
Essendo piccola la potenza pensavo di comandare direttamente la pompa con il doppio sensore di galleggiamento, ma come funzionerebbe la logica del circuito?
Praticamente se l'acqua è al di sotto del sensore di min e di max, la pompa è spenta. La tanica inizia a riempirsi, se è in mezzo, sopra il sensore di MIN e sotto il sensore di MAX, la pompa rimane spenta. Se l'acqua è al di sopra di entrambi i sensori, la pompa si accende ed inizia lo svuotamento.
Svuotamento automatico piccola tanica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Ma appena il livello scende sotto max, secondo la logica che dici la pompa si spegne.
Che ne pensi di partire con una logica del genere:
Appena Max si chiude parte la pompa
Appena Min si apre si spegne la pompa.
Che ne pensi di partire con una logica del genere:
Appena Max si chiude parte la pompa
Appena Min si apre si spegne la pompa.
0
voti
La logica del post precedente è corretta. Serve un dispositivo di memoria, magari un relè con bobina alla stessa tensione del motorino (forse a doppio deviatore) cablato con un circuito di autoritenuta. Il circuito dovrebbe essere elementare.
O forse è meglio un circuito a flip-flop con due transistor o altro ancora più economico?
Che corrente assorbe il motorino della pompa?
Forse 3 V per alimentare un relè sono pochini.
I due sensori sono uguali fra loro?
Quando il livello è sopra al sensore, il contatto è chiuso?
L'argomento si presta a una interessante discussione didattica sui vari modi di soluzione e sulla ricerca di quella ottimale.
O forse è meglio un circuito a flip-flop con due transistor o altro ancora più economico?
Che corrente assorbe il motorino della pompa?
Forse 3 V per alimentare un relè sono pochini.
I due sensori sono uguali fra loro?
Quando il livello è sopra al sensore, il contatto è chiuso?
L'argomento si presta a una interessante discussione didattica sui vari modi di soluzione e sulla ricerca di quella ottimale.
0
voti
In tutti i negozi di nautica vendono le pompe di sentina già munite di galleggiante, e vendono pure i float switch adatti all'uso, non penso che con due galleggianti potresti fare di meglio.
4
voti
La vaschetta e' posta piu in alto dello scarico e modificabile da te ? ... se si, ti basta un pezzo di tubo ricurvo
La curva puo essere anche inserita di lato se il fondo non e' accessibile, con la parte lunga all'esterno, basta che il livello della curva rimanga piu basso del bordo superiore della vaschetta.
La curva puo essere anche inserita di lato se il fondo non e' accessibile, con la parte lunga all'esterno, basta che il livello della curva rimanga piu basso del bordo superiore della vaschetta.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

3
voti
Mi ricordo che tanti anni fa c’era una cisterna, vicino a dove abitavo, con un sistema di questo tipo.
Io ero un ragazzino, ma avevo notato il funzionamento della pompa del tipo descritto dall’OP.
Avvicinandomi sentivo il “clac” del relè.
Avevo provato a immaginare come potesse essere fatto un circuito di questo tipo, ma non ci ero riuscito
Con non poca fatica (e qualche forma di toma) avevo convinto il proprietario a farmi smontare la centralina e avevo notato un solo relè da cui arrivavano i contatti da due galleggianti.
Ora sono sul tablet e non posso disegnare con fidocadj, ma la centralina era semplicissima
I due galleggianti erano due contatti normalmente aperti, posti in serie. Da un lato andavano alla fase, dall’altro alla bobina del relè, che poi andava al neutro.
Il relè era un normalissimo relè, non passo passo, non a memoria, nulla.
Un semplice relè che alimentato scattava e disalimentato cadeva. Nulla di particolare.
Il contatto normalmente aperto del relè era posto fra la fase (COM) e il centro dei due galleggianti (NO) e realizzava una autoritenuta.
La pompa era collegata fra il centro dei due galleggianti (dove c’era anche il NO) e il neutro.
Molto semplice. Mi ero vergognato molto di non esserci arrivato…
PS: appena ho un attimo faccio uno schema…
Io ero un ragazzino, ma avevo notato il funzionamento della pompa del tipo descritto dall’OP.
Avvicinandomi sentivo il “clac” del relè.
Avevo provato a immaginare come potesse essere fatto un circuito di questo tipo, ma non ci ero riuscito
Con non poca fatica (e qualche forma di toma) avevo convinto il proprietario a farmi smontare la centralina e avevo notato un solo relè da cui arrivavano i contatti da due galleggianti.
Ora sono sul tablet e non posso disegnare con fidocadj, ma la centralina era semplicissima
I due galleggianti erano due contatti normalmente aperti, posti in serie. Da un lato andavano alla fase, dall’altro alla bobina del relè, che poi andava al neutro.
Il relè era un normalissimo relè, non passo passo, non a memoria, nulla.
Un semplice relè che alimentato scattava e disalimentato cadeva. Nulla di particolare.
Il contatto normalmente aperto del relè era posto fra la fase (COM) e il centro dei due galleggianti (NO) e realizzava una autoritenuta.
La pompa era collegata fra il centro dei due galleggianti (dove c’era anche il NO) e il neutro.
Molto semplice. Mi ero vergognato molto di non esserci arrivato…
PS: appena ho un attimo faccio uno schema…
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Siamo sicuri che il sifone proposto da
Etemenanki funzioni sempre?
Il liquido potrebbe, salendo lentamente, trafilare nello scarico, rimane dell'aria nel gomito e quindi non si realizza l'effetto sifone.
Occorre agire sul diametro del tubo?

Il liquido potrebbe, salendo lentamente, trafilare nello scarico, rimane dell'aria nel gomito e quindi non si realizza l'effetto sifone.
Occorre agire sul diametro del tubo?

0
voti
Io visto le quantità ridotte di liquido e la potenza minima della pompa metterei solo il sensore di contenitore pieno.
Poi con un timer farei rimanere accesa la pompa per il tempo necessario allo svuotamento.
Il ciclo riprende ogni volta che il contenitore è pieno.
Esistono anche pompe di drenaggio condensa già fatte per caldaie a condensazione e condizionatori a prezzi non eccessivi (circa 70 euro ).
Se lo scarico è a livello inferiore rispetto alla tanica si elimina la tanica e si manda il tubo direttamente allo scarico senza complicarsi la vita.
Ciao
Poi con un timer farei rimanere accesa la pompa per il tempo necessario allo svuotamento.
Il ciclo riprende ogni volta che il contenitore è pieno.
Esistono anche pompe di drenaggio condensa già fatte per caldaie a condensazione e condizionatori a prezzi non eccessivi (circa 70 euro ).
Se lo scarico è a livello inferiore rispetto alla tanica si elimina la tanica e si manda il tubo direttamente allo scarico senza complicarsi la vita.
Ciao
600 Elettra
1
voti
MarcoD ha scritto:Siamo sicuri che il sifone proposto daEtemenanki funzioni sempre?
Dovrebbe, è una coppa di Pitagora.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

3
voti
Lo schema di comando descritto da
PietroBaima è quello classico e semplice, dove serve solo un relè monostabile:
io in genere lo ho visto adottare pilotando il motore con contatti di potenza dedicati (dipende dalla potenza del motore), ma il succo non cambia:
io in genere lo ho visto adottare pilotando il motore con contatti di potenza dedicati (dipende dalla potenza del motore), ma il succo non cambia: