Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mixer Audio Stereo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mixer Audio Stereo

Messaggioda Foto UtenteDanii » 3 feb 2022, 11:02

Ciao a tutti!
Vorrei realizzare un piccolo mixer audio con (3) ingressi stereo e (2) uscite, ovviamente anche'esse stereo.
Pensavo di alimentare il tutto con alimentazione duale +-12V.
Non ho particolari necessità, se non quella di controllare il volume in modo indipendente di ogni canale (sia di ingresso che di uscita).

Spulciando qualche schematico trovato online di mixer più o meno famosi (marchi come yamaha, behringer e altri) ho notato che il controllo effettivo del volume per canali stereo viene generalmente svolto da un potenziometro doppio.
Qui mi sorgono i seguenti dubbi:
1. Si usano ancora i potenziometri doppi (al di là dell'avvento del digitale) per il controllo di canali stereo?
2. è una "buona scelta" far passare il segnale audio direttamente attraverso i potenziometri? non sarebbe meglio fare in modo che il potenziometro controlli una sorta di amplificatore controllato in tensione (VCA)? (in questo modo con lo stesso potenziometro si potrebbe anche controllare contemporaneamente i volumi della traccia stereo)
3. Nel caso sia effettivamente meglio usare dei VCA, che soluzioni circuitali potrei adottare? (ho visto che IC classici come LM13700, CA3080 non sono più attivi e che eventuali IC sostitutivi hanno comunque costi abbastanza elevati)

Ovviamente sono aperto anche a soluzioni diverse da quelle che ho elencato! (premetto che ho una discreta conoscenza di circuiti retroazionati, op-amp, mosfet, ma non sono assolutamente un esperto del campo :roll: )

PS: so che ormai sono disponibili mixer già fatti anche a costi irrisori, ma mi piacerebbe comunque realizzarne uno, dato che è da un po' di tempo che non metto le mani su un circuito!

PPS: mi scuso in anticipo se si tratta di domande scontate/mal poste, ma come dicevo sono alle prime armi #-o !

Grazie per l'attenzione!
Foto UtenteDanii
5 1 2

0
voti

[2] Re: Mixer Audio Stereo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 3 feb 2022, 15:10

- Volume control ICs – Products

https://www.ti.com/audio-ic/amplifiers/ ... ducts.html

- Cerca con google:

mixer elliott sound
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Mixer Audio Stereo

Messaggioda Foto UtenteDanii » 3 feb 2022, 15:52

Grazie per entrambi i link, utilissimi, soprattutto il secondo :ok: !
Foto UtenteDanii
5 1 2

0
voti

[4] Re: Mixer Audio Stereo

Messaggioda Foto Utenterugweri » 3 feb 2022, 22:46

Attenzione al sito Elliott Sound: in mezzo alle tante informazioni valide ci sono - o almeno c'erano alcuni anni fa - vari riferimenti a stupidate cosmiche più volte discusse su questo forum, una tra tutte la famosa "coloritura del suono" da parte delle valvole termoioniche. Occorre approcciare quel sito (e in realtà qualsiasi cosa nel mondo, ma non allarghiamoci troppo) con il dovuto spirito critico e sempre interrogandosi sul senso delle cose.
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Mixer Audio Stereo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 feb 2022, 1:16

Nella maggior parte dei mixer analogici il segnale attraversa potenziometri fisici
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Mixer Audio Stereo

Messaggioda Foto UtenteDanii » 4 feb 2022, 10:16

Grazie Foto Utenterugweri per il suggerimento, si purtroppo si trovano informazioni fuorvianti un po' ovunque, anche per questo ho preferito chiedere aiuto qui sul forum a gente ben più esperta di me prima di procedere alla cieca!

Foto UtenteSediciAmpere grazie per la conferma, procederò su questa strada allora!
Foto UtenteDanii
5 1 2

Torna a Elettronica generale