Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Plot di un filtro Fir

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[21] Re: Plot di un filtro Fir

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 feb 2022, 10:09

Sono laureato nell'era analogica ma non mi spiacerebbe capire qualcosina dei vostri discorsi.
Un IP core che si chiama FIR COMPILER confronta le stringhe dei segnali e tira fuori i parametri di un filtro, questo è giusto? Ma di che tipo di parametri si tratta? (magari impedenze, frequenze, tempi, coefficienti o che?)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Plot di un filtro Fir

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 6 feb 2022, 19:42

Oggi ho provato a fare questa cosa:

In pratica dall'FPGA ho estrapolato il segnale
DAC_DB e il Segnale ADC_DB.

Il segnale ADC_DB nel mio progetto corrisponde al segnale convertito dal DAC.

In simulink ho passato un array e tramite ZOH ho ricostruito il segnale e visualizzo lo spettro.

Nel secondo allegato vedete i due segnali .

Nel terzo allegato ho preso il segnale in uscita al filtro FIR PASSA BANDA e ho rifatto lo stesso filtro in matlab con le stesse caratteristiche e ho ottenuto il segnale giallo.
Sull'FPGA il filtro è stato impostato a 37 coefficienti ma ingresso e uscita sono a 14 bit.

Può avere senso?

Grazie a tutti
Allegati
sampler.png
sampler.png (7.24 KiB) Osservato 3727 volte
Immagine 2022-02-06 183327.png
Immagine 2022-02-06 183511.png
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Plot di un filtro Fir

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 6 feb 2022, 23:19

Scusa Foto Utentejayeffe, ma io non ci capisco molto.

Prima di tutto, chiamarli segnale del DAC e dell'ADC non rende chiaro cosa sia l'ingresso e cosa sia l'uscita. In qualche modo hai provato a spiegarlo, ma non è meglio chiamarli "ingresso" e "uscita" o "x" e "y".
Poi non è chiaro come siano codificati i segnali che prendi dall'FPGA. Sono degli interi? Hanno segno? Li hai considerati nel modo corretto?

Cosa hai fatto in Matlab, passo per passo? Hai verificato l'ordine degli argomenti di filter?
Come fai a dire che il filtro implementato nell'FPGA e quello che hai progettato con fdatool sono uguali?

Questo set di dati sono gli unici che hai a disposizione? Non puoi fare un test con un filtro più semplice, prima?

In ogni caso, se sei in grado di usare Simulink e hai a disposizione i coefficienti del filtro, puoi simulare con precisione il filtro, anche l'implementazione in virgola fissa.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Plot di un filtro Fir

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 6 feb 2022, 23:37

Allora spiego cosa ho fatto.

Il progettino che sto facendo a livello didattico consiste nel creare un loop come nell'esempio in allegato.
In pratica DAC_DB è un segnale che è in uscita all'adder.
Sulla scheda poi tramite loop ho collegato il cavo proprio come l'esempio.
Quindi DAC_DB è il segnale che proviene dall'adder e ADC è lo stesso segnale che però passa nell'ADC della scheda .
Questi segnali sono a 14 bit signed.

Sempre nella guida è scritto che sul CD della scheda hardware ci sta un file di matlab che effettua la FFT a partire dalla cattura dei segnali del software Quartus dell'FPGA.
Quindi seguendo questo criterio ho fatto il filtro su FPGA, in ingresso ho inserito il segnale dell'ADC e ho catturato i segnali .
Ho inserito la foto in allegato.

Premetto che non sono molto pratico quindi mi sono limitato a creare vari filtri e ho visto che rispettano le specifiche che ho fornito. Ad esempio quello che ho mostrato è un passa banda .

Ho provato a fare quindi la stessa cosa in matlab, creando il filtro uguale a quello implementato su FPGA e li ho messi a confronto.
Allegati
Immagine 2022-02-04 115229.png
Immagine 2022-02-06 222425.png
Immagine 2022-02-06 222425.png (78.67 KiB) Osservato 3697 volte
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro