Devo realizzare un Energy monitor da installare su varie utenze.
Ci sono modulicchi economici già fatti (es. https://innovatorsguru.com/pzem-004t-v3/), ma in alcune situazioni potrebbero essere non sufficienti 100A (potrei dover misurare più di 60kW).
Occorre quindi una modifica.
Non ho le caratteristiche dell'aggeggino, pensavo di fare un "clone" con un microcontrollore.
Che ne pensate di un Trasformatore di Corrente del genere?
https://www.poweruc.pl/collections/current-voltage-transformer/products/power-unit-current-transformer-ta8419l-rated-input-50a-300a
terminato su apposito burden resistor e traslato di livello?
Energy monitor
Moderatore:
Paolino
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dovrei rimanere nell'ordine di dimensioni di quel PZEM e invadere il meno possibile.
Devo fare un sistema di rilevamento in tempo reale dei consumi istantanei di varie utenze eterogenee in luoghi distanti anche alcuni chilometri.
Un arnese tipo quello suggerito da bluice80 sarebbe molto comodo, sta lì, su modbus lo interrogo quando voglio e trasmetto i dati...
Devo stare attento ai costi però. Se con pochi euro trovo TA e TV, va benissimo.
Devo fare un sistema di rilevamento in tempo reale dei consumi istantanei di varie utenze eterogenee in luoghi distanti anche alcuni chilometri.
Un arnese tipo quello suggerito da bluice80 sarebbe molto comodo, sta lì, su modbus lo interrogo quando voglio e trasmetto i dati...
Devo stare attento ai costi però. Se con pochi euro trovo TA e TV, va benissimo.
0
voti
I prodotti eastron li trovi su aliexpress, non sono super economici ma costano sempre meno di quelli forniti dai vari marchi abb/siemens/schneider...
Sull'uscita modbus, io uso un convertitore rs485-wifi Protoss-PW11 sempre cinese (anche questo lo trovi su aliexpress), a catalogo hanno anche convertitori con uscita ethernet o telefono con sim 4G.
Sono abbastanza semplici da configurare e supportano direttamente diversi protocolli, tra cui il modbus.
Un alternativa simile, che non ho mai provato, potrebbe essere lo Shelly EM
Sull'uscita modbus, io uso un convertitore rs485-wifi Protoss-PW11 sempre cinese (anche questo lo trovi su aliexpress), a catalogo hanno anche convertitori con uscita ethernet o telefono con sim 4G.
Sono abbastanza semplici da configurare e supportano direttamente diversi protocolli, tra cui il modbus.
Un alternativa simile, che non ho mai provato, potrebbe essere lo Shelly EM
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.