Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ambratheryou

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[2151] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 feb 2022, 19:21

drGremi ha scritto:Dove è la difficoltà nel cablaggio? A me a vederla sembra molto simile ad una normale (asimmetria a parte).

Il corpo in plastica della spina è molto corto e i fili sono costretti a fare una curva piuttosto stretta.
Soprattutto la terra (in particolar modo se si vuole lasciare un po' di gioco come richiede la regola dell'arte), qui si vede bene:
T12.jpg

Tieni conto che i fili sono in realtà piú lunghi di una decina di mm (la parte spellata e introdotta nel morsetto).
Nella foto va ancora, sembrerebbe un cavo 3G1. Se ti vuoi fare una prolunga di classe 3G1.5, il cablaggio diventa un incontro di wrestling a 4 tra te, il cavo, il pressacavo e l'altra metà della spina.

I morsetti sono circolari e sono solo pressati nella plastica che li accoglie: ruotano e quando cerchi di tirare la vite finisci sempre per infilzarti il cacciavite nel pollice.

Vuoi mettere l'ariosità e comodità di una Vimar?
vimar_spina_aperta.jpg

È probabilmente il prezzo da pagare per il fatto che sia così compatta.

Detto questo, tra lo spellarmi le dita cablando una T12 e la comodità di una Schuko, prendo comunque la T12.
In realtà preferirei anche un calcio nelle palle, piuttosto di dover avere delle Schuko in casa.
La Schuko è grossa, pesante, brutta, non polarizzata... insomma non ha nessun vantaggio.

https://www.plugsocketmuseum.nl/Swiss1.html

Bella pagina, non la conoscevo. Qui https://www.plugsocketmuseum.nl/Swiss_3hd.html c'è lo schema del concetto modulare di cui parlavo: la europlug e la T12 entrano ovunque, anche nelle trifasi (piuttosto diffuse anche in ambito civile in Svizzera). Ci sono poi quelle con i contatti quadrati (da 16 A) e anche lì ci entrano bene quelle con i contatti rotondi (da 10 A), sia monofase che trifase.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2152] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 feb 2022, 21:07

Etemenanki ha scritto:Qui da noi si, ormai sono desuete ... in alcuni Paesi invece, le installano ancora apposta in uffici e centri di elaborazione, perche' e' piu difficile che si stacchino accidentalmente rispetto ad altre.

In centri elaborazione dati? Le CEE 16/32A non sono abbastanza di moda? :roll: :roll:
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2153] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 feb 2022, 21:47

Cile principalmente, se non ricordo male, ed anche Islanda mi sembra.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[2154] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 10 feb 2022, 22:34

boiler ha scritto:I morsetti sono circolari e sono solo pressati nella plastica che li accoglie: ruotano e quando cerchi di tirare la vite finisci sempre per infilzarti il cacciavite nel pollice.

A parte le ultime della BTicino che ho installato nel bollitore da 3 kW ho installato spine L molto simili da installare (probabilmente di scarsa qualità?).
Effettivamente quel giro che fa la terra mi sembra quasi criminale che sebbene si possa mettere per prima poi fa un giro che quasi si strozza.

boiler ha scritto:In realtà preferirei anche un calcio nelle palle, piuttosto di dover avere delle Schuko in casa.
La Schuko è grossa, pesante, brutta, non polarizzata... insomma non ha nessun vantaggio.

Ecco, invece io le amo. In casa le ho messe ovunque dove è richiesta potenza (soprattutto in bagno per il phon) e in cucina ho messo nelle prese da 3 frutti una shuko e una presa L doppia (10/16A).
Soprattutto è molto resistente, non si stacca. Tempo fa avevo cambiato la presa all'aspirapolvere per non usare adattatori, ma se tiro troppo il cavo la shuko vince.

boiler ha scritto:non polarizzata...

Tra l'altro quale è il vantaggio di una polarizzata? Perché io la vedo dome una rottura di scatole (tipo USB b vs c).
Se scambio fase e neutro non cambia granché in ambito domestico e non posso usarla per la trifase perché non avrei più la messa a terra né neutro e soprattutto se inserissi una apparecchiatura monofase con messa a terra in una spina trifase mi troverei la carcassa con una fase sopra. O forse ti riferivi alle prese industriali? Ma non sono standard internazionali? Ce ne sono di tipo svizzere? Forse continuo a ignorare qualcosa e non ho capito nulla :D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2155] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 feb 2022, 22:44

Etemenanki ha scritto:Chi si ricorda le vecchie "Magic" della biticino ? L'idea non era affatto male ;-)

In cle fino agli anni 2000 erano usate come standard per le alimentazioni degli utensili a 50Vcc ( Saldatori e lampade da lavoro tipicamente) .
In molte installazioni sono ancora presenti e funzionati.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2156] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 feb 2022, 23:15

drGremi ha scritto:Tra l'altro quale è il vantaggio di una polarizzata?

Ci sono dei piccoli vantaggi, nulla di estremo, ma per esempio puoi mettere l'interruttore della lampada sulla fase e sai che sarà sempre sulla fase. Questo ti evita strani lampeggiamenti con certe lampade LED.
Inoltre sai che nel portalampada, sulla ghiera esterna (quella filettata) c'è il neutro e non la fase, se capita di toccarla accidentalmente è meno peggio ;-)

O forse ti riferivi alle prese industriali? Ma non sono standard internazionali? Ce ne sono di tipo svizzere? Forse continuo a ignorare qualcosa e non ho capito nulla :D

Forse devo fornire un po' di background.
La Svizzera è un po' come l'Inghilterra: ci sono anche in ambiente domestico grosse utenze elettriche.
La motivazione è storica: poche risorse di energia fossile, molte centrali idroelettriche. L'elettricità era quindi piú economica del gas.

Per esempio, nella maggiorparte delle case, la cucina è elettrica.
Ma anche la lavatrice ha tutto un altro calibro: una normale lavatrice media ha una potenza di 4.5 kW. La potenza aggiuntiva è data dalle resistenze per il riscaldamento. In questo modo si arriva in temperatura molto piú velocemente e il ciclo di lavaggio dura meno.
È necessario? No, ma ci si è abituati così...

Di conseguenza ci sono prese trifasi anche in normali appartamenti (i 4.5 kW ovviamente non li vuoi su una presa monofase).

Questa è la presa T15. Io per esempio ce l'ho sotto il lavandino, dove è collegata la lavastoviglie:
typ_15_s.jpg
typ_15_s.jpg (33.78 KiB) Osservato 7928 volte

Questo tipo di presa ti mette a disposizione tre fasi e neutro con 10 A nello stesso spazio che serve ad installare una Schuko.
Se guardi attentamente, vedi che fase 1, neutro e terra sono disposti come nella normale presa monofase (T12), semplicemente è sottosopra:
t12.jpg
t12.jpg (24.21 KiB) Osservato 7928 volte

Questo significa che se ne hai una in garage, ci puoi attaccare il compressore trifase per gonfiare le gomme dell'auto, poi lo stacchi e nella stessa presa attacchi l'aspirapolvere monofase e pulisci l'auto.

Per ottenere lo stesso risultato nel mondo Schuko serve questo obbrobrio da mezzo metro cubo:
cee_combo.jpg

Il tutto c'è in due versioni: quella con i buchi rotondi che ti ho mostrato ora (10 A) e quella con i buchi quadrati (16 A).

Le dimensioni della spina stessa sono identiche, la differenza è sono nei contatti.

Puoi quindi infilare la normale presa domestica per applicazioni generiche (la già citata T12) in tutti i tipi di presa (monofase e trifase, 10 A e 16 A).

Chiaramente la spina monofase infilata nella presa trifase fa contatto su una delle fasi, il neutro e la terra!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2157] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 feb 2022, 4:01

boiler ha scritto:Questa è la presa T15. Io per esempio ce l'ho sotto il lavandino, dove è collegata la lavastoviglie
[...]
Chiaramente la spina monofase infilata nella presa trifase fa contatto su una delle fasi, il neutro e la terra!

Chi farà l'impianto starà attento a distribuire la presa monofase sulle tre fasi, rispettando il senso di rotazione.
Conoscevo le spine svizzere, sono carine e compatte, ma veramente scomode quando ci devi montare un H07RN da 3x2,5mmq!
Boiler, vivi in Svizzera?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[2158] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 11 feb 2022, 9:08

Etemenanki ha scritto:Chi si ricorda le vecchie "Magic" della biticino ? L'idea non era affatto male ;-)

Prese e pulsanti Magic sono ancora molto ricercate nei club di slotcars
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2159] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 feb 2022, 12:01

SediciAmpere ha scritto:ma veramente scomode quando ci devi montare un H07RN da 3x2,5mmq!

Quello non ci entra neanche a pregare in una normale spina domestica. Ci sono quelle semi-industriali di gomma, lì ci entra, ma c'è anche molto piú spazio per cablarla.

Sì, e sto disimparando l'italiano :oops:
A volte rileggo i miei interventi e mi vergogno per la sintassi... abbiate venia #-o

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2160] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 feb 2022, 12:05

boiler ha scritto:

Sì,

Quanto costa la cittadinanza Svizzera ? ... posso comperarla online ? :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica