Misuratore di ESR
Moderatore:
brabus
0
voti
[482] Re: Misuratore di ESR
DarwinNE ha scritto:
Forse non è un'idea da buttare. I misuratori tipo l'HP4277A li usano e si trovano già le pinze con i BNC montati.
Io nel mio vecchio circuito avevo usato un connettore DIN a 5 poli, ma dopo tutti questi anni penso di essere giunto alla conclusione che odio doverli cablare![]()
Si esatto. Sono andato a rileggere un po' di manuali dei vari strumenti "seri" per vedere se valeva la pena usare 4 ingressi coassiali o 4 normali cavetti.
Nel dubbio (visto il range di frequenze abbastanza esteso ) sto predisponendo per avere entrambe le possibilità aperte e scegliere una volta montato il PCB con qualche punto di stagnatura la migliore soluzione.
Sul prototipo wrappato attualmente non si riesce a valutare se questa funzionalità sia migliorativa.
Riguardo ai Din 5 poli li ho sempre trovati pessimi come tipo di connessione e caratteristiche dei contatti nel tempo.
Purtroppo negli anni passati Grundig e Philips ne hanno fatto un grande utilizzo anche su componenti di buon livello.
Al momento ho ancora due bellissimi sintonizzatori Grundig che lo montano ma uno per fortuna ha anche i due Rca.
Certo rispetto ad un connettore coax professionale dorato per alta frequenza non c'è storia.
Ciao
600 Elettra
1
voti
[483] Re: Misuratore di ESR
Se il pannello e' isolante, dovrebbero bastare due BNC o due altri coassiali, non 4, basta collegare la calza (potenza) all'esterno e il ritorno (lettura) all'interno usando cavetti schermati.
Come alternativa ai soliti vecchi DIN da 5 poli c'e' questa serie, ci sono da 2 ad 8 poli, non costano molto, io li ho usati per tante cose e (almeno finora, ma li uso da piu di 10 anni) non mi hanno ancora dato problemi.
Come alternativa ai soliti vecchi DIN da 5 poli c'e' questa serie, ci sono da 2 ad 8 poli, non costano molto, io li ho usati per tante cose e (almeno finora, ma li uso da piu di 10 anni) non mi hanno ancora dato problemi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
[484] Re: Misuratore di ESR
Quelli si usavano per il microfono dei CB e mi ci ero trovato bene anche per altri progetti audio montati in automobile.
Per segnali normali e digitali a saldare preferisco la Cannon DB a vaschetta 9 o più poli.
Sono da sempre molto utilizzate anche in campo tlc e di problemi non ne danno.
Ovviamente esistono le versioni con pin massiccio dorato e le versioni orientali.
Poi ultimamente si va quasi esclusivamente di RJ45 e compagnia.
Per gli utilizzi piu estremi veicolari ho ripreso la vecchia serie Souriau - ITT stagna con innesto e blocco a baionetta ( la serie originale anni '80 ).
Questo è un altro pianeta.
Riguardo alle connessioni per il progetto Esr i connettori li vorrei saldare su PCB direttamente senza altri passaggi intermedi per accorciare le connessioni il più possibile.
Ciao
Per segnali normali e digitali a saldare preferisco la Cannon DB a vaschetta 9 o più poli.
Sono da sempre molto utilizzate anche in campo tlc e di problemi non ne danno.
Ovviamente esistono le versioni con pin massiccio dorato e le versioni orientali.
Poi ultimamente si va quasi esclusivamente di RJ45 e compagnia.
Per gli utilizzi piu estremi veicolari ho ripreso la vecchia serie Souriau - ITT stagna con innesto e blocco a baionetta ( la serie originale anni '80 ).
Questo è un altro pianeta.
Riguardo alle connessioni per il progetto Esr i connettori li vorrei saldare su PCB direttamente senza altri passaggi intermedi per accorciare le connessioni il più possibile.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[485] Re: Misuratore di ESR
stefanopc ha scritto:Riguardo ai Din 5 poli li ho sempre trovati pessimi come tipo di connessione e caratteristiche dei contatti nel tempo.
Anch'io li detesto
Mi piacciono i connettori suggeriti da
Anche a me piacciono i connettori tipo DE-9 e compagnia, ma mi fanno subito pensare ad usi specifici come la RS232 o i vecchi connettori video CGA, tutte cose abbastanza "digitali" (ma è un'immagine mentale, vanno benissimo anche per segnali analogici, intendiamoci, perlomeno sotto ad una certa frequenza).
Usare uno o più connettori mi pare indispensabile per poter montare attrezzi diversi come pinze e puntali, a seconda di quello che si vuole fare. Detto questo, penso che opterò per i 4 BNC sul mio circuito per avere lo stesso tipo di connessione che molti ponti RLC.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[486] Re: Misuratore di ESR
Per capirci il connettore su PCB funzionerebbe così.
Ha il sistema di sblocco simile all'attacco rapido dell'aria compressa.
Al suo posto si possono mettere altre soluzioni perché la piazzola è grande e robusta.
Attualmente non ho preso in considerazione nessuna routine di auto-calibrazione che a livello Fw comporterebbe un lavoro decisamente più impegnativo.
Mi auguro che le prestazioni dell' hardware riescano a mantenere accettabili i risultati anche alle alte frequenze.
Apparentemente sul prototipo che manca di tutti gli accorgimenti che sarebbero da prevederei oltre i 200Khz i risultati sono confortanti .
Su PCB vediamo come va .
Trattandosi di uno strumento per ricerca guasto mi auguro che l'operatore accetti alcuni compromessi inevitabili creati dalle scelte e anche dalla imperizia del progettista .
Poi per carità nel caso ci si potrebbe anche arrivare (magari con l'aiuto di uno che sappia scrivere il Fw davvero ) .
Da utilizzatore di strumenti di diagnostica anche sul campo preferirei che lo strumento sia funzionale appena acceso senza attese o ulteriori incombenze.
(Ultimamente invece ci si sta sempre più dirigendo nella direzione opposta.)
Come dicevano un tempo "calma e gesso "
Ciao
Ha il sistema di sblocco simile all'attacco rapido dell'aria compressa.
Al suo posto si possono mettere altre soluzioni perché la piazzola è grande e robusta.
Attualmente non ho preso in considerazione nessuna routine di auto-calibrazione che a livello Fw comporterebbe un lavoro decisamente più impegnativo.
Mi auguro che le prestazioni dell' hardware riescano a mantenere accettabili i risultati anche alle alte frequenze.
Apparentemente sul prototipo che manca di tutti gli accorgimenti che sarebbero da prevederei oltre i 200Khz i risultati sono confortanti .
Su PCB vediamo come va .
Trattandosi di uno strumento per ricerca guasto mi auguro che l'operatore accetti alcuni compromessi inevitabili creati dalle scelte e anche dalla imperizia del progettista .
Poi per carità nel caso ci si potrebbe anche arrivare (magari con l'aiuto di uno che sappia scrivere il Fw davvero ) .
Da utilizzatore di strumenti di diagnostica anche sul campo preferirei che lo strumento sia funzionale appena acceso senza attese o ulteriori incombenze.
(Ultimamente invece ci si sta sempre più dirigendo nella direzione opposta.)
Come dicevano un tempo "calma e gesso "
Ciao
600 Elettra
2
voti
[487] Re: Misuratore di ESR
Ho lavorato un pochino alla mia versione del circuito.
Si riesce a capire abbastanza bene se si sta misurando una resistenza o un condensatore.
Il valore della capacità è calcolato relativamente a bassa frequenza. Se a questa frequenza si valuta la ESR con la solita formuletta, si ottiene un valore abbastanza grande, non rappresentativo della ESR vera del condensatore, che è difatti misurata a frequenza relativamente elevata. Basta quindi confrontare la ESR stimata a queste due frequenze, se è abbasta simile si ha davanti una resistenza, se cambia molto abbiamo un condensatore.
Si riesce a capire abbastanza bene se si sta misurando una resistenza o un condensatore.
Il valore della capacità è calcolato relativamente a bassa frequenza. Se a questa frequenza si valuta la ESR con la solita formuletta, si ottiene un valore abbastanza grande, non rappresentativo della ESR vera del condensatore, che è difatti misurata a frequenza relativamente elevata. Basta quindi confrontare la ESR stimata a queste due frequenze, se è abbasta simile si ha davanti una resistenza, se cambia molto abbiamo un condensatore.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
[488] Re: Misuratore di ESR
DarwinNE ha scritto:... confrontare la ESR stimata ... , se è abbasta simile si ha davanti una resistenza, se cambia molto abbiamo un condensatore.
Ottimo proverò anche io ad adottare questo sistema.
Esiste anche una ulteriore problematica, risolvibile (forse ) facilmente, di cui tenere conto.
Misurando i condensatori di valore superiore a 40mF la corrente di carica è inizialmente piuttosto elevata e se il campionamento avviene in questa fase risulta dal calcolo una resistenza piuttosto bassa a volte inferiore alla decina di Ohm.
Quindi con capacità esagerate si è costretti a rallentare alcune le fasi di misura.
Si potrebbe utilizzare la costante di tempo di Cx una volta misurata anche per individuare i ritardi successivi delle altre fasi di misura.
Sono in attesa dei PCB.
Speriamo che arrivino
Ciao
600 Elettra
1
voti
[489] Re: Misuratore di ESR
perché non dovrebbero arrivare? In genere non impiegano più di una settimana, ma forse sei capitato nel capod'anno cinese.
Sono proprio curioso di poterlo montare e provare.

Sono proprio curioso di poterlo montare e provare.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
[490] Re: Misuratore di ESR
setteali ha scritto:...
Sono proprio curioso di poterlo montare e provare.![]()
Anche io
Ormai è un progetto lungo più di una gravidanza.
In teoria impiega due settimane ad arrivare .
Ciao
600 Elettra