Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ambratheryou

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[2161] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 feb 2022, 12:08

Ma lui sta dentro l'acceleratore, scompare e riappare, non serve cittadinanza
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2162] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 feb 2022, 15:31

immagine_2022-02-11_143006.png
Una bella trovata...
Bella trovata...
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[2163] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 11 feb 2022, 15:52

Pur non essendo elettricista od elettrotecnico, questa foto mi procura ansia, mi spiegate il motivo?

Mi raccomando, fatelo con tatto!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[2164] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 feb 2022, 16:00

speedyant ha scritto:Pur non essendo elettricista od elettrotecnico, questa foto mi procura ansia, mi spiegate il motivo?

Perché hanno messo le fasi nell'ordine alfabetico sbagliato: TSR invece di RST.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2165] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 11 feb 2022, 16:05

Cavolo, io ero convinto che fosse per via della fascetta stringitubo a vite... Brutta cosa l'ignoranza!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[2166] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 11 feb 2022, 16:07

boiler ha scritto:
speedyant ha scritto:Pur non essendo elettricista od elettrotecnico, questa foto mi procura ansia, mi spiegate il motivo?

Boiler

Magari era arabo... Scrivono da destra verso sinistra...
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[2167] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteguzz » 11 feb 2022, 18:09

Ovviamente con le fascette stringitubo siamo fuori da qualsiasi norma e mi verrebbe difficile dire che l'impianto è a regola d'arte.

Però elettrotecnicamente non credo che ci siano ste grossissime controindicazioni. Alla fine crimpare i cavi e collegarli con un bullone potrebbe addirittura avere una resistenza maggiore, rispetto alla soluzione delle fascette...

Non vedo la cosa così scandalosa... Ci sono molte altre cose che passano inosservate ma che in realtà sono molto peggio!
Esempio: impianti costruiti in modo perfetto, senza un filo fuori posto, ma con i differenziali tarati a 3, 5 o addirittura 10 A.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[2168] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 11 feb 2022, 21:30

boiler ha scritto:

Boiler

>-O-< >-O-< >-O-< >-O-< (:OOO:) (:OOO:)
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2169] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 feb 2022, 0:00

boiler ha scritto:Ci sono dei piccoli vantaggi, nulla di estremo, ma per esempio puoi mettere l'interruttore della lampada sulla fase e sai che sarà sempre sulla fase. Questo ti evita strani lampeggiamenti con certe lampade LED.
Inoltre sai che nel portalampada, sulla ghiera esterna (quella filettata) c'è il neutro e non la fase, se capita di toccarla accidentalmente è meno peggio ;-)

Eh, diciamo che dipende da chi ha fatto l'impianto :D non mi fiderei troppo... Tipo dei lampadari qui monofase, a volte è interrotta la fase, altre volte il neutro...

boiler ha scritto:Forse devo fornire un po' di background.
La Svizzera è un po' come l'Inghilterra: ci sono anche in ambiente domestico grosse utenze elettriche.
La motivazione è storica: poche risorse di energia fossile, molte centrali idroelettriche. L'elettricità era quindi piú economica del gas.

Per esempio, nella maggiorparte delle case, la cucina è elettrica.
Ma anche la lavatrice ha tutto un altro calibro: una normale lavatrice media ha una potenza di 4.5 kW. La potenza aggiuntiva è data dalle resistenze per il riscaldamento. In questo modo si arriva in temperatura molto piú velocemente e il ciclo di lavaggio dura meno.
È necessario? No, ma ci si è abituati così...

Di conseguenza ci sono prese trifasi anche in normali appartamenti (i 4.5 kW ovviamente non li vuoi su una presa monofase).

Ecco, non ne sapevo molto. Credo tu ti senta in Europa come un europeo negli stati uniti con la 110V :D (che poi pure loro hanno la trifase in alcuni casi).

Quindi un contratto standard che potenze impegna? (Ti sto inviando la lavatrice"potente").

boiler ha scritto:Questo tipo di presa ti mette a disposizione tre fasi e neutro con 10 A nello stesso spazio che serve ad installare una Schuko.
Se guardi attentamente, vedi che fase 1, neutro e terra sono disposti come nella normale presa monofase (T12), semplicemente è sottosopra

Chiaro e giustamente la terra è antisimmetrica altrimenti qualcuno potrebbe pensare bene di collegare 2 fasi insieme e beccarsi così la concatenata con risultati aleatori in base al progetto.

Onestamente non sono ancora convintissimo dell'utilità della trifase in casa e di voler passare 5 cavi in una presa, ma effettivamente la 400V potrebbe fare comodo in molte applicazioni ed è più facile ottenere un buon Power factor :D
Direi che posso accettare la presa asimmetrica ;)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2170] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 feb 2022, 0:30

drGremi ha scritto:Quindi un contratto standard che potenze impegna?

L'allacciamento standard per un'abitazione (casetta monofamiliare) viene realizzato con un cavo che deve avere almeno 4x25 mmq.
Questo ti permette, a dipendenza delle necessità, di impegnare fino a 3x80A (55 kVA).

Non conosco nessuno a cui serva tale potenza.
Il contratto standard per un'abitazione è 3x25A (17 kVA), se il riscaldamento è elettrico allora 3x40A (28 kVA).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica