Che preferireste fra le due seguenti (attuale 90kW, predisposizione per 150kW) posa in tubo interrata, tutti FG16R16:
1) 3((1x50)//2) + 1(1x50)
2) 3(1x120) + 1 (1x70)
e perché.
Fruste in parallelo o una più grande?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
GioArca67 ha scritto:Che preferireste
La 1 costa meno di materiale.
La 2 è più sicura, ha meno caduta di tensione (e probabilmente, ma non ho verificato, più portata; però la portata non ci interessa visto che comunque è sufficiente nei due casi per i 150 kW).
Non so se si fa più fatica a posare la 1 o la 2, bisogna sentire qualche installatore
0
voti
Goofy ha scritto:
La 1 costa meno di materiale.
Intuivo, ma sto facendo verificare
Goofy ha scritto:
La 2 è più sicura,
Perché?
Goofy ha scritto:
ha meno caduta di tensione
sì
Goofy ha scritto:
(e probabilmente, ma non ho verificato, più portata; però la portata non ci interessa visto che comunque è sufficiente nei due casi per i 150 kW).
Circa uguali, un po' a vantaggio dei 50mm² in parallelo
Goofy ha scritto:
Non so se si fa più fatica a posare la 1 o la 2, bisogna sentire qualche installatore
Dimenticavo, sono circa 50m
0
voti
L'elettricista preferisce la 1), i cavi si movimentano molto più facilmente in fase di posa
Io preferisco la 2), si evita il punto di parallelo fra le corde (un possibile "punto caldo" in meno).
Mi rendo conto che non sia un'argomentazione particolarmente convincente
In sostanza, non trovo grandi motivi per scegliere l'uno piuttosto che l'altro.
Io preferisco la 2), si evita il punto di parallelo fra le corde (un possibile "punto caldo" in meno).
Mi rendo conto che non sia un'argomentazione particolarmente convincente
In sostanza, non trovo grandi motivi per scegliere l'uno piuttosto che l'altro.

0
voti
Il parallelo dei cavi è delicato per:
1- la partizione delle correnti
2- caso limite se si interrompe solo un cavo, l'altro è percorso dal doppio della corrente e si surriscalda senza che intervenga il magnetotermico
Sono problemi superabili e tollerabili, però a parità di altri fattori possono far pendere l'ago della bilancia.
2- caso limite se si interrompe solo un cavo, l'altro è percorso dal doppio della corrente e si surriscalda senza che intervenga il magnetotermico
Sono problemi superabili e tollerabili, però a parità di altri fattori possono far pendere l'ago della bilancia.
0
voti
Cableapp di prysmian permette di stimare il costo per le perdite sul cavo, che potrebbe indirizzare a una sezione maggiore rispetto alla minima necessaria (specie se il carico fosse continuo nella giornata)
0
voti
Goofy ha scritto:Il parallelo dei cavi è delicato per:
Si certo.
Speravo avessi qualche ulteriore segreto...
Vedrei però comunque bassa la probabilità di interruzione di un solo cavo: che potrebbe succedere, sarebbero posati insieme?
Io penso poi che più di 100kW non chiederanno, ora stanno sui 70-80kW massimi (fra l'altro superando i 100kW gli farebbero fare quasi sicuramente cabina MT/BT).
0
voti
dalle mie parti ultimamente, si arriva tranquillamente a 140-150kW in BT e si riesce ad arrivare anche a 200kW...
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica