Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore livello acqua / Misura assorbimento

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Sensore livello acqua / Misura assorbimento

Messaggioda Foto Utenteragnol » 17 feb 2022, 18:06

Spero che la sezione sia giusta.

Premessa: ho una tubazione di scarico acque nere che ogni tanto si intasa (spurgata, fatta ispezione video ecc: è tutto a posto).

Però ogni tanto (1 volta all'anno, poi magari 2 volte in un mese) si intasa. Spesso è un tappo di sapone della lavatrice, ma non sempre.

Siccome gli ultimi metri di tubo a monte del sifone hanno poca pendenza, e prima del sifone c'è un "T" rivolto in alto (ispezione), ho realizzato questo impiantino stupido: trasformatore 220/12v da led, sensore altezza liquido senza contatto (sull'esterno del tubo, a circa metà altezza), cicalino/lampeggiante 12v attivato dl sensore livello liquido. In questo modo, se si attiva il cicalino, ho ancora 24 ore buone per spurgare prima che succeda il disastro nel pozzetto).

Ora la domanda: se uso una pinza amperometrica economica per misurare in ingresso al trasformatore (sulla 220) l'assorbimento del trasformatore + sensore quando NON legge il livello liquido alto, secondo voi riesco a determinarne l'assorbimento? Sarà troppo piccolo (meglio)? Lo strumento hobbistico sarà troppo poco sensibile?

Se non sono stato chiaro fate pure domande...
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sensore livello acqua / Misura assorbimento

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 feb 2022, 18:40

se uso una pinza amperometrica economica per misurare in ingresso al trasformatore (sulla 220) l'assorbimento del trasformatore + sensore quando NON legge il livello liquido alto, secondo voi riesco a determinarne l'assorbimento? Sarà troppo piccolo (meglio)? Lo strumento hobbistico sarà troppo poco sensibile?

Di quanto varia l'assorbimento a 12 V del sensore da livello basso ad alto ?

L'assorbimento del trasformatore a vuoto comprende anche la corrente magnetizzante,
che potrebbe essere maggiore di quella assobirta dal sensore, per cui probabilmente la lettura con sonda di corrente non funzionerebbe bene.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sensore livello acqua / Misura assorbimento

Messaggioda Foto Utenteragnol » 17 feb 2022, 18:56

Domanda seria da profano: l'amperometrica usata a monte del trasformatore (quindi ancora sulla 220 ac, non ho una pinza che misuri corrente continua) non è in grado di misurare l'assorbimento di tutto ciò che c'è a valle della pinza (trasformatore, sensore, eventuali led spia ecc ecc)?

Per esempio, non è in grado di leggere la corrente magnetizzante che dicevi?

Come potrei sapere, in soldoni, quanto consuma questo impiantino durante l'uso "non eccitato" (99,9% dell'anno, 24/24h) se la pinza non mi misura tutto?

Grazie, né :D
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sensore livello acqua / Misura assorbimento

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 feb 2022, 19:04

Qualche malinteso:
Credevo volessi misurare il livello dalla corrente assorbita.

La pinza è in grado di misurare l'assorbimento di tutto ciò che c'è a valle della pinza (trasformatore, sensore, eventuali led spia ecc ecc).
Anzi misura di più, perché la corrente magnetizzante non è in fase e non produce consumo di potenza attiva (Non fa girare il contatore).
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Sensore livello acqua / Misura assorbimento

Messaggioda Foto Utenteragnol » 17 feb 2022, 19:14

Ah ok, probabilmente mi ero spiegato male io.

Comunque, per completezza, confermo che il sensore, quando eccitato, ha un'uscita a 12v (max 2A) con la quale si può comandare una qualche scheda, un relè o, come nel mio caso, direttamente un cicalino/lampeggiatore led con assorbimento ridicolo.

Farò le misure (anche con sensore eccitato e cicalino attivo) e vi dirò cosa risulta, così magari mi date una mano a trasformare il tutto in €/anno.

So che sono cifre ridicole (considerato anche il vantaggio pratico che ottengo), ma mi piacerebbe avere in mano un valore.

Intanto grazie @MarcoD
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo