PWM di Arduino e condensatore in uscita
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Come regolatore lineare però non è un granchè, comandare in tensione un transistor con emettitore comune. Magari con una resistenza in serie sulla base o meglio sull'emettitore.
0
voti
In certe condizioni, il BJT in linearità potrebbe dissipare una potenza forse fino a 1/4 di quella massima assorbita dai LED, potrebbe scaldare.
Anche la soluzione del post 7 non è a costo nullo: l'induttore presenta perdite per resistenza dell' avvolgimento che provoca caduta sulla tensione ai LED.

Anche la soluzione del post 7 non è a costo nullo: l'induttore presenta perdite per resistenza dell' avvolgimento che provoca caduta sulla tensione ai LED.

0
voti
stefanopc ha scritto:Ci manca giusto una seconda resistenza tra la base del transistor e il condensatore e sei a posto.
Ciao
scusa non capisco, i link parlano di Filtri (in questo caso serve il passa basso che "estrae il valor medio, vale a dire la componente continua del segnale PWM") lo schema col BJT ha già una sua R quindi di per se sarebbe già un Passa Basso prima della Base del BJT, o no? oppure ti riferivi allo schema col FET, col Filtro messo ai capi della striscia di led?
Beninteso, potrei acquistare 2 regolatori di tensione con Trimmer tipo questo:
http://ebmstore.it/index.php?route=prod ... REGOLATORE
però nel mio caso mi serve Arduino dato che deve ragionare lui in base ad altri INPUT. il discorso è lungo, per non annoiarvi sto scrivendo solo la parte sulla quale ho delle perplessità. Programmo ormai da anni e nel mio piccolo ci azzecco, mi manca sta parte della tensione "costante" e poi sono a posto
Grazie a tutti, la domanda rimane: quale circuito usare (BJT o FET) e dove lo piazzo il Filtro?
0
voti
Scusa
konig87, ma quanta corrente assorbe la striscia led?
Vista la discussione, ne approfitto per fare una domanda anch' io: e filtrare l' uscita PWM di arduino per controllare un LM317?
Vista la discussione, ne approfitto per fare una domanda anch' io: e filtrare l' uscita PWM di arduino per controllare un LM317?
0
voti
in [7] diceva circa 6A su 12V (in lineare comunque la regolazione andrebbe fatta fra circa 9V e 12V, per strip di led bianchi, se vuole andare da zero al massimo, quindi i 6A solo al massimo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:in [7] diceva circa 6A su 12V (in lineare comunque la regolazione andrebbe fatta fra circa 9V e 12V, per strip di led bianchi, se vuole andare da zero al massimo, quindi i 6A solo al massimo)
Confermo, siamo sui 6amp a 12vdc.
0
voti
Il circuito di ebmstore mi sembra il classico NE555 che pilota dei mosfet, quindi siamo al primo schema di PWM puro, con il solo vantaggio che la frequenza sarà molto più alta.
Per linearizzare le vie sono due, lineare o switching.
Col lineare perdiamo qualche volt, quindi, effetto stufa a parte, partire da 12V per alimentare un carico a 12V non va bene.
Con lo switching partendo dai 12V siamo nel caso migliore, ma la frequenza PWM così bassa gioca a sfavore (a meno di non alzarla a qualche dieci kHz modificando le impostazioni dei timer interni del micro).
Con i calcoli sugli induttori sono una capra, a naso direi tre o quattro millihenry (tipo questa), seguiti da un parallelo di diversi piccoli elettrolitici per ridurre la ESR, per un totale di circa 600µF, e preceduto da un diodo fast di potenza. Attendo smentite e consigli
Per linearizzare le vie sono due, lineare o switching.
Col lineare perdiamo qualche volt, quindi, effetto stufa a parte, partire da 12V per alimentare un carico a 12V non va bene.
Con lo switching partendo dai 12V siamo nel caso migliore, ma la frequenza PWM così bassa gioca a sfavore (a meno di non alzarla a qualche dieci kHz modificando le impostazioni dei timer interni del micro).
Con i calcoli sugli induttori sono una capra, a naso direi tre o quattro millihenry (tipo questa), seguiti da un parallelo di diversi piccoli elettrolitici per ridurre la ESR, per un totale di circa 600µF, e preceduto da un diodo fast di potenza. Attendo smentite e consigli
Ultima modifica di
djnz il 17 feb 2022, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
konig87 ha scritto:Etemenanki ha scritto:in [7] diceva circa 6A su 12V (in lineare comunque la regolazione andrebbe fatta fra circa 9V e 12V, per strip di led bianchi, se vuole andare da zero al massimo, quindi i 6A solo al massimo)
Confermo, siamo sui 6amp a 12vdc.
Scusate, come non detto.
E pensare che prima di chiederlo mi sono anche ridato un occhiata a tutta ls discussione....
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4