Io adotterei uno schema di questo tipo visto che fino a circa 8V i led non si accendono.
La Induttanza va dimensionata in base alla potenza desiderata (e alla frequenza).
Bisogna prestare attenzione a tenere il PWM tra 0 e 50% (0 -128) per permettere il trasferimento di energia da ingresso a uscita.
La frequenza sarebbe meglio fosse intorno ai 10 - 20 kHz.
Ciao
Ciao
PWM di Arduino e condensatore in uscita
36 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
MarcoD ha scritto:Nulla è gratis
E fare una prova recuperando il toroide di uscita di un vecchio alimentatore per PC rottamato ed avvolgendoci dentro un po di filo da 1.5, dopo aver eliminato gli avvolgimenti originali ? (cosi, tanto per fare un'esperimento di riciclaggio a costo quasi zero
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
I microprocessori o gli integrati sono difficili da fare in casa anche se qualcuno lo fa...
http://sam.zeloof.xyz/category/semiconductor/
https://m.youtube.com/watch?v=XrEC2LGGXn0
ma avvolgere le induttanze e i trasformatori non è mai stato un problema.
Con uno strumento da pochi euro puoi misurare l'induttanza e in base a quanto ti serve avvicinarsi al valore desiderato
Per non parlare di quanto sia facile recuperare nuclei di vario genere e forma dalle schede guaste o di recupero.
Ciao
http://sam.zeloof.xyz/category/semiconductor/
https://m.youtube.com/watch?v=XrEC2LGGXn0
ma avvolgere le induttanze e i trasformatori non è mai stato un problema.
Con uno strumento da pochi euro puoi misurare l'induttanza e in base a quanto ti serve avvicinarsi al valore desiderato
Per non parlare di quanto sia facile recuperare nuclei di vario genere e forma dalle schede guaste o di recupero.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Io ho avvolto di tutto, riferito agli induttori, basta che siano ferrite. Con costi irrisori sia di induttore che di circuito finito.
Certo, il tipo di ferrite può cambiare il risultato, ma posso assicurare che per funzionare lo fa comunque, magari scalda, peggiorando il risultato.
Non conosco arduino, io ho usato per il PWM PIC o stm32, con frequenze ben più alte dei 10KHz, anche perché così si riduce sia il costo dell'induttore, sia il ripple dell'uscita, anche perché, essenbo il circuito stabilizzato in corrente, la unica resistenza di serie che userò per leggere la corrente, sarà sufficiente per eliminare il ripple.
se poi si vuole usare un IC specializzato per PWM, si va anche oltre i 100KHz, ed il risulatato è ottimo, con induttore infimo.
saluti.
Certo, il tipo di ferrite può cambiare il risultato, ma posso assicurare che per funzionare lo fa comunque, magari scalda, peggiorando il risultato.
Non conosco arduino, io ho usato per il PWM PIC o stm32, con frequenze ben più alte dei 10KHz, anche perché così si riduce sia il costo dell'induttore, sia il ripple dell'uscita, anche perché, essenbo il circuito stabilizzato in corrente, la unica resistenza di serie che userò per leggere la corrente, sarà sufficiente per eliminare il ripple.
se poi si vuole usare un IC specializzato per PWM, si va anche oltre i 100KHz, ed il risulatato è ottimo, con induttore infimo.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Riuscire a realizzare un induttore di un dato valore non è difficile, il problema è che l'induttore non deve saturare alle correnti di lavoro ed il suo valore sempre alle correnti di lavoro non deve calare troppo.
Quando si realizzano induttori toroidali per convertitori si usano nuclei con traferro distribuito. Se si usa la ferrite ad esempio la 3C90 largamente impiegata nei convertitori si usano nuclei con uno o più traferri. I nuclei toroidali in ferrite usati nei filtri emc, per realizzati gli induttori di modo comune non sono usabili per realizzare convertitori.
Quando si realizzano induttori toroidali per convertitori si usano nuclei con traferro distribuito. Se si usa la ferrite ad esempio la 3C90 largamente impiegata nei convertitori si usano nuclei con uno o più traferri. I nuclei toroidali in ferrite usati nei filtri emc, per realizzati gli induttori di modo comune non sono usabili per realizzare convertitori.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Io l'ho fatto.stefanodelfiore ha scritto: I nuclei toroidali in ferrite usati nei filtri emc, per realizzati gli induttori di modo comune non sono usabili per realizzare convertitori.
Sono perfettamente d'accordo con te, ci mancherebbe altro, infatti ho scritto che si ha un risultato senza pretendere la perfezione. Non era mia intenzione affermare che fossero tutti uguali. Ho inteso che volesse sperimentare....
Il nostro utente, ha affermato di avere l'oscilloscopio, con questo è relativamente semplice ottenere l'induttore che non saturi.
A proposito, nel toroide che ho preso hai filtri EMC, ci ho fatto un bel traferro con il flessibile,
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

36 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4