Sono tutti d'accordo che la taglia della batteria è probabilmente esagerata.
Il superbonus riconosce un importo economico al kWh più che adeguato e quindi molti hanno l'interessa a vendere pacchi batteria eccessivi.
Ma anche se tutto è gratis (tutto da verificare, anche considerando l'attuale difficoltà a cedere il credito), non è detto che sia un vantaggio per te.
Anzi le batterie funzionano meglio se vengono caricate al massimo, ma con poco fotovoltaico quante volte verranno caricate al massimo in 1 anno? E a fine vita bisogna smaltirle...
"Resa" fotovoltaico con accumulo.
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Il dimensionamento è parso strano anche a me, ma non essendo del settore... comunque:
I) quando le batterie saranno a fine vita non è affatto detto che sia ancora in vita io, figli non ne ho, chi vivrà vedrà.
II) il problema della cessione del credito non si pone poiché la pratica è dello scorso anno, tutto a posto approvato etc. deve solo iniziare il cantiere a breve, poi non è detto che in un futuro non troppo lontano possa ampliare l'impianto "a mie spese" che di terra non lavorata e inutilizzata intorno casa ce ne è a sufficienza.
III) ripeto, è un pacchetto che non posso modificare e tantomeno ho più voglia di discutere e obiettare, se si dimostrerà la ennesima fregatura presa dal proprietario (mia moglie, io sono nullatenente e tale rimarrò) amen, se ne farà una ragione.
IV)... A qualcuno interessa un banco di accumulo come nuovo a prezzi di realizzo?
I) quando le batterie saranno a fine vita non è affatto detto che sia ancora in vita io, figli non ne ho, chi vivrà vedrà.
II) il problema della cessione del credito non si pone poiché la pratica è dello scorso anno, tutto a posto approvato etc. deve solo iniziare il cantiere a breve, poi non è detto che in un futuro non troppo lontano possa ampliare l'impianto "a mie spese" che di terra non lavorata e inutilizzata intorno casa ce ne è a sufficienza.
III) ripeto, è un pacchetto che non posso modificare e tantomeno ho più voglia di discutere e obiettare, se si dimostrerà la ennesima fregatura presa dal proprietario (mia moglie, io sono nullatenente e tale rimarrò) amen, se ne farà una ragione.
IV)... A qualcuno interessa un banco di accumulo come nuovo a prezzi di realizzo?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Secondo me l'accumulo per un'abitazione "classica" non conviene bene che vada se hai incentivo 50% finisci in pari recuperando costo accumulo con risparmio bollette nei prossimi anni (Sperando che la batteria mantenga la durata di 10anni)
Il discorso può avere un senso se tu sposti tutto sull'elettrico soprattuto per il riscaldamento usando pompa di calore. Ma devi dimensionare opprotunamente impianto e accumulo.
Ho un impianto da 6 kW nel profondo nord (100Km da Austria) e d'inverno anche in giornate soleggiate no ho produzioni elevate
Queste sono le produzioni medie rilevate in 10 anni nei tre mesi invernali
Novembre Min 109.5KWh Med 180.80KWh Max 291.5KWh
Dicembre Min 86.10KWh Med 129.78KWh Max 201.5KWh
Gennaio Min 94.4KWh Med 180.52KWh Max 268,7KWh
Nella tua zona sicuramente le cose andranno meglio ma da quei dati vedi subito che ricaricare un accumulo da 25KW è impresa ardua (La produzione non è tutta disponibile per l'accumulo ma finisce in parte in autoconsumo durante la giornata)
E' un peccato che non ti abbiano fatto le cose per bene visto che da quello che dici spazio ci sarebbe e io potrei solo invidiare tantissimo il tuo impianto.
(Dubbio non è che ti hanno messo accumulo da 2.5KW ?)
Il discorso può avere un senso se tu sposti tutto sull'elettrico soprattuto per il riscaldamento usando pompa di calore. Ma devi dimensionare opprotunamente impianto e accumulo.
Ho un impianto da 6 kW nel profondo nord (100Km da Austria) e d'inverno anche in giornate soleggiate no ho produzioni elevate
Queste sono le produzioni medie rilevate in 10 anni nei tre mesi invernali
Novembre Min 109.5KWh Med 180.80KWh Max 291.5KWh
Dicembre Min 86.10KWh Med 129.78KWh Max 201.5KWh
Gennaio Min 94.4KWh Med 180.52KWh Max 268,7KWh
Nella tua zona sicuramente le cose andranno meglio ma da quei dati vedi subito che ricaricare un accumulo da 25KW è impresa ardua (La produzione non è tutta disponibile per l'accumulo ma finisce in parte in autoconsumo durante la giornata)
E' un peccato che non ti abbiano fatto le cose per bene visto che da quello che dici spazio ci sarebbe e io potrei solo invidiare tantissimo il tuo impianto.
(Dubbio non è che ti hanno messo accumulo da 2.5KW ?)
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

1
voti
luxinterior ha scritto:Secondo me l'accumulo per un'abitazione "classica" non conviene bene che vada se hai incentivo 50% finisci in pari recuperando costo accumulo con risparmio bollette nei prossimi anni (Sperando che la batteria mantenga la durata di 10anni)
Qua si parla di Superbonus, il tempo di ritorno è circa.... 20 giorni
luxinterior ha scritto:25KW
Nooooooooo!!!!!
Sono kWh, basta con sti kW
Hanno previsto quell'accumulo perché c'è un limite di spesa di € 1000 x kWh, quindi più ne mettono più ci sfangano.
Per il resto, sono d'accordo con
Si consideri anche questo però: il giorno che quell'accumulo smette di funzionare, Claudio non sarà costretto a sostituirlo. Lo scolleghi e vivi bene anche senza accumulo (se non vuoi affrontare la spesa della sostituzione).

0
voti
Confermo che il fotovoltaico è da 6,56 kW di picco (12.682,32 €) e che l'accumulo è da 24,85 kWh (20.028,05 €).
Ad ogni modo domani verrà l'ennesimo tecnico per l'ennesimo sopralluogo e proverò a chiedergli conto di tale "discrepanza"; sono proprio curioso di vedere cosa mi dirà in proposito.
Ad ogni modo domani verrà l'ennesimo tecnico per l'ennesimo sopralluogo e proverò a chiedergli conto di tale "discrepanza"; sono proprio curioso di vedere cosa mi dirà in proposito.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Nooooooooo!!!!!
Sono kWh, basta con sti kW
Ehhhhhhhhhhhhhhhhh ho sbagliato scusa
GIsuto farlo notare Potevi anche aggiungere un capra capra capra alla Sgarbi...
Facendo un paragone un pelo azzardato quell'accumulo è come mettersi in casa un certo numero di damigiane e cominciare a riempirle sempre dalla stessa non riuscirà mai a riempirle tutte ci saranno delle damigiane perennemente vuote.
Ho capito che claudiocedrone praticamente non paga ma piuttosto che butttare i soldi in quel modo inutile per inutile che a parità di spesa faccia un accumulo più piccolo e realizza una colonnina di ricarica auto elettriche che hai visto mai un giorno potrà tornare utile.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
La inutile colonnina è già prevista e compresa (1.502,15 €)...
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Avere un accumulato sovradimensionato però potrebbe avere un vantaggio.
Se il dod è limitato ad esempio al 60% le relative batterie hanno una durata oltremodo prolungata.
La stessa cosa capita nei veicoli elettrici e dovunque si utilizzino le batterie di qualsiasi genere.
Il paragone con le damigiane è poco veritiero.
Le damigiane non si rovinano se le vuoti completamente ne se le riempi fino a farle traboccare.
Ciao
Se il dod è limitato ad esempio al 60% le relative batterie hanno una durata oltremodo prolungata.
La stessa cosa capita nei veicoli elettrici e dovunque si utilizzino le batterie di qualsiasi genere.
Il paragone con le damigiane è poco veritiero.
Le damigiane non si rovinano se le vuoti completamente ne se le riempi fino a farle traboccare.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Aldilà degli aspetti tecnici di dettaglio (DOD), non ha senso avere un accumulo eccessivamente sovradimensionato, che se completamente detraibile col superbonus.
perché non dimentichiamoci che non è tutto gratis, lo paghiamo tutti noi o, peggio, lo pagheranno i nostri figli.
Aldilà della legge, che lo consente, sta al proponente (impresa e tecnico) mettere dei limiti (buon senso).
perché non dimentichiamoci che non è tutto gratis, lo paghiamo tutti noi o, peggio, lo pagheranno i nostri figli.
Aldilà della legge, che lo consente, sta al proponente (impresa e tecnico) mettere dei limiti (buon senso).
-

ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore

0
voti
Scusate se mi intrometto, il mio elettricista di fiducia mi ha proposto un impianto FV Astroenergy da 3 kWp con inverter ed accumulo da 3,55 kWh Pylontech a 8000 euro + iva, escluso ponteggio, allacciamento contatore e gse, manodopera. Secondo voi non è esagerato l'accumulo rispetto ai pannelli?
Torna a Energia e qualità dell'energia