Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 26 feb 2022, 11:09

Buongiorno a tutti.
Un amico si è presentato alla mia porta con un' incudine da 20kg al grido "ho fatto l'affare!".
Bene, un dubbioso acquisto fatto da un robi vecchi per un molto ricercato monitor CRT della Sony per uso professionale risalente a fine anni 90 oggi quotato dagli appassionati di retrogaming e vecchie consolle. Il dubbio sta nella cifra pagata (75 euro) e nei vari "tag" adesivi (tipici di un laboratorio) con scritto "guasto"; "KO"; "non si avvia"... Diciamo che era anti economico farlo riparare ma ora siamo nel mondo degli hobbysti.
Collego il monitor con un carico a monte per limitare la tensione e non scioccare l'elettronica ferma da anni ed intanto valutare se vi sono danni evidenti... nulla di rilevante, passo alla 230V!
Si sente il "click" del relay e subito si illumina in cornice il led di diagnostica: "luce rossa"... qui abbiamo una rottura balle!
Smonto il telaio, apprezzo la modularità del monitor e testo subito l'alimentatore, le tensioni ci sono tutte (5V,-15V,115V,15V), anche se noto che dopo poco le tensioni cominciano scendere arrivando a zero... presumo intervenga la protezione che stacca ed io leggo il lento scaricarsi dei condensatori.
E qui mentre studio lo schema elettrico del Service, pongo le prime domande fatte da chi non conosce i monitor CRT e più in generale i tubi a vuoto:
- nella mia logica, visto il funzionamento dell'alimentatore, mi aspetto di udire il tipico sibilo del flayer che però non c'è, ammesso che i componenti a servizio siano buoni, come faccio a testarlo?
- è possbile che il tubo catodico sia bruciato "tipo una lampadina"? Però il Flayer dovrebbe comuque andare, giusto?

Per il momento non faccio altre domande (non voglio svelarvi tutta la mia ignoranza, un pezzetto alla volta!) ma spero di ricevere qualche VECCHIO consiglio per valutare la riparabilità di questo monitor, avere una strada percorrere, un modus operandi... Poi, certo se riparte si apre il mondo delle tarature ma per quello... avremo modo di riparlarne, forse!

Per chi interessato questo il link con il Service:
https://drive.google.com/file/d/1QvpkYK ... sp=sharing

Buona giornata.
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 26 feb 2022, 13:15

Piccolo aggiornamento:

sulla scheda madre leggo valori di tensioni incoerenti, quindi torno all'alimentatore.
Ho scollegato completamente l'alimentatore dal monitor, quindi nessun carico e nessun controllo...
Sul connettore per 2 secondi trovo le tensioni con i corretti valori (5V,-15V,115V,15V) ma poi... crollano tutte ad eccezione dei +15V, arrivando a zero... Regolatori di tensione andati?
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 feb 2022, 14:05

Se il trasformatore di riga non va, non si accende nemmeno il tubo, togli il transistor finsle di riga che alimenta il trasformatore e controllalo bene, molto probabilmente è lui.
Anche se sarebbe troppo bello!! :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 feb 2022, 14:31

Lo schema è molto complesso, la vedo dura, dopo aver individuato il trasformatore di alta tensione ci ho messo un quarto d'ora a trovare il transistor finale di riga :(

Se ti può essere d'aiuto ti riporto la porzione dello schema con il transistor evidenziato.

Sony.jpg
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 feb 2022, 14:50

Luridbeatle ha scritto:... è possbile che il tubo catodico sia bruciato "tipo una lampadina"? ...

Potrebbe essere bruciato il filamento, ma puoi testarlo come una qualsiasi lampadina, con il multimetro ;-)

A me pero' fa piu pensare questo:
Luridbeatle ha scritto:... Ho scollegato completamente l'alimentatore dal monitor, quindi nessun carico e nessun controllo... Sul connettore per 2 secondi trovo le tensioni con i corretti valori (5V,-15V,115V,15V) ma poi... crollano tutte ad eccezione dei +15V, arrivando a zero... Regolatori di tensione andati?

Se i regolatori di tensione fossero partiti, primo non avresti neppure tensione per i 2 secondi, e secondo alcune tensioni ci sarebbero lo stesso (il 7V ed il -15V non passano attraverso alcun regolatore, ad esempio) ... e poi, tutti insieme bruciati mi sembrerebbe un po strano.

Sembra quasi che all'atto dell'accensione IC601 parta, ma poi per qualche ragione (difetto suo, oppure viene spento da IC602 attraverso l'opto PH601, oppure magari l'opto stesso e' difettoso, ma senza poter fare prove non so dirti il perche') si spenga, e ti rimane solo il +15V probabilmente da qualche grosso condensatore che si e' caricato, magari il C628 da 1000uF prima di Q603 (ma anche qui tiro ad indovinare)

Potrebbero essere anche uno o piu degli elettrolitici che sono in perdita e causano qualche tipo di sovraccarico, per cui l'alimentatore cerca di partire, sente il sovraccarico e va in protezione, sarebbero da controllare anche quelli, specie su un'apparato cosi vecchio.

Senza averlo qui davanti, al momento non mi viene in mente altro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 feb 2022, 15:16

Non avevo guardato lo schema, ora ho visto,è un trynitron, è una rogna anche solo mangiarlo, però mi viene in mente che un guasto capitato un paio di volte era il trasformatore pilota del finale di riga, è quel trasformatori vicino al transistor che ti ha evidenziato Bruno, controlla la continuità sulle piste, non sulle piazzole che è saldato.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 26 feb 2022, 17:47

BrunoValente ha scritto:Lo schema è molto complesso, la vedo dura, dopo aver individuato il trasformatore di alta tensione ci ho messo un quarto d'ora a trovare il transistor finale di riga :(

Se ti può essere d'aiuto ti riporto la porzione dello schema con il transistor evidenziato.

Sony.jpg

Grazie a Tutti intanto.

Allora il Transistor segnalato 2SD1878 è stato il mio primo osservato, testato, smontato ed anche sostituito (maledetti dubbi!) per nulla ottenere... poi ho cercato al Collettore i 116V e... non arrivano!
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 26 feb 2022, 19:20

Indicazioni di Etemenanki.
Ho radicalmente dissaldato e controllato condensatori, resistenze e diodi e non ho trovato alcun valore anomalo... MA, per questo adoro quest'hobby, dopo aver risaldato e pulito tutto il PCB, ora ho le tensioni stabili... sicuramente una saldatura rotta od incancrenita... Non ho cambiato nulla ed i componenti smontati rispondo alle specifiche da schema.

Ho ricollegato l'alimentatore alla scheda madre e tornato sul transistor f. di riga TROVO i 114V.
Ovviamente non è accaduto altro, il monitor continua a non funzionare.

Ora verifico il suggerimento di Setteali, vi aggiorno.

Grazie
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Sony PVM-20M4e - Monitor CRT... riparabile?

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 20 mar 2022, 21:18

Dopo aver controllato passo passo tutto il circuito che governa l'accensione del cinescopio ho mollato... È probabile che vi siano più componenti guaste, il flayer è il primo imputato ma visto il resto del circuito, lo stato generale del monitor, da dove arriva e non avendo mai riparato questo tipo di oggetti e quindi non ho ne esperienza ne ricambi... Mollo! Grazie a chi mi ha dato suggerimenti... Ci risentiamo al prossimo esperimento. Buona serata a tutti
Foto UtenteLuridbeatle
215 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale