Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polarizzazione del transistor NPN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 feb 2022, 11:35

drGremi ha scritto:
setteali ha scritto:Aggiungo che una temperatura troppo alta è nociva per il cane, porta dolori alle ossa

Questa cosa da dove salterebbe fuori? È una tua deduzione?......

E' quanto ho sempre saputo, che mi è stato detto e ho ritenuto che fosse giusto che non avesse degli sbalzi troppo esagerati da dentro a fuori.

setteali ha scritto:non più di 30°

Anche questo dato dove è uscito fuori? Così, per punto preso?....

Ho riscontrato che nella cuccia del mio gatto che è apprezzata molto, oramai da una decina di anni, anche se la temperatura si può aggiustare a piacere.
Ma questo è quanto ho riscontrato di fatto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[52] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 feb 2022, 14:35

drGremi ha scritto:65 gradi è troppo.

E' il massimo che potrebbe raggiungere ma quello che ho usato si teneva comodamente in mano senza scottarsi. Il mio suggerimento è di fare un sandwich fondo / riscaldatore / piano dove si sdraierà il cane. Se poi si mettesse un diodo in serie al cavo riscaldante, ai 65 gradi sicuramente non ci si arriva.

se si addormentasse e gli viene un colpo di calore nel sonno?

C'è il termostato che non farà salire la temperatura oltre la soglia prefissata.

Resto dell'idea che siano comunque cose inutili: una cuccia riparata dal sottoscala, ben coibentata, con magari una paratia interna per non avere il cane esposto all'entrata, dovrebbe essere sufficiente se il cane è giovane.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[53] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 feb 2022, 15:02

edgar ha scritto:... Se poi si mettesse un diodo in serie al cavo riscaldante, ai 65 gradi sicuramente non ci si arriva.

Purtroppo parli di un cavo riscaldante a PTC, non di uno resistivo, il materiale che compone la parte PTC ha resistenza bassa a freddo e che cresce a caldo, se anche gli dimezzi la tensione con il diodo in serie, si limita a crescere in temperatura piu lentamente, ma la sua resistenza si impenna sempre alla stessa temperatura (forse 4 o 5 gradi di meno, ma non la meta')

Reitero invece l'idea della "portina" per limitare la circolazione di aria fredda e la perdita di calore ... se proprio il cane non riesce a non cercare di mangiarsela, invece che con una coperta si puo realizzare con un pezzo di quella plastica trasparente flessibile ma molto resistente che si usa per realizzare le porte industriali flessibili, lasciando circa mezzo cm fra la plastica ed i bordi esterni ed uno o due sul fondo (tanto non deve sigillare), e fissandola in alto (o ancora meglio squadrando in alto e poi incernierandola, per il cane sarebbe piu facile spingerla), inoltre essendo trasparente, se il cane e' abituato a guardare fuori potrebbe creargli meno disagio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[54] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 26 feb 2022, 16:21

edgar ha scritto:E' il massimo che potrebbe raggiungere ma quello che ho usato si teneva comodamente in mano senza scottarsi. Il mio suggerimento è di fare un sandwich fondo / riscaldatore / piano dove si sdraierà il cane. Se poi si mettesse un diodo in serie al cavo riscaldante, ai 65 gradi sicuramente non ci si arriva.

No assolutamente, ma dipende dai calli che hai e dal tempo di esposizione (nonché dalla conduttività e capacità termica di quello che tenevi in mano).

Occhio che è per gli umani:

setteali ha scritto:Ho riscontrato che nella cuccia del mio gatto che è apprezzata molto, oramai da una decina di anni, anche se la temperatura si può aggiustare a piacere.

Ah no certo. Per il confort termico secondo me si può tenere la temperatura dell'aria anche molto più bassa.: 18-20°C al massimo, anche al fine del risparmio energetico.
Al fine di danni può essere anche più alta.

edgar ha scritto:C'è il termostato che non farà salire la temperatura oltre la soglia prefissata.

Se si rompe?
edgar ha scritto:Resto dell'idea che siano comunque cose inutili: una cuccia riparata dal sottoscala, ben coibentata, con magari una paratia interna per non avere il cane esposto all'entrata, dovrebbe essere sufficiente se il cane è giovane.

Condivido.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 feb 2022, 16:46

Ricordo vagamente che Foto Utentelodovico aveva realizzato una cuccia riscaldata con lampada da rettilario e termostato, in seguito l'anno successivo la aveva invece fatta se la memoria non mi inganna con riscaldamento a celle di Peltier.
Potreste frugare nei suoi post e ritrovare le relative discussioni per trarne degli spunti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Polarizzazione del transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteDadi80 » 2 mar 2022, 21:30

Grazie a tutti per le risposte, sono fuori e ho letto solo i oggi i numerosi consigli.
Sto studiando questi giorni gli SSR e forse semplifico il tutto utilizzando una Arduino UNO che lavora a 5 volt; così ho più manovra.

La cuccia è composta da pannelli di OSB da 9 mm di spessore. Ogni pannello è doppio (compreso il pavimento) con pannelli di polistirolo nel mezzo in modo che tutto sia isolato (totale 27 mm di spessore). Le lampade nelle prove che ho fatto arrivano ad una temperatura di 35 gradi (a questa temperatura all'interno della cuccia si arriva all'incirca da 20 - 22 gradi) e comando lo spegnimento delle lampade. Per isteresi la temperatura continua a salire per un po poi riscende. Quando scende sotto i 20 gradi le lampade si riaccendono.
Nella cuccia sono presenti 4 sensori DS18B20. Uno nel vano lampade, due all'interno della cuccia (la temperatura rilevata è la media delle due letture), e uno che rileva la temperatura all'esterno.
Davanti la porta ho già preso del pvc trasparente (fatto a strisce) tipo quello delle celle frigo per evitare che il calore esca velocemente dall'interno. Volevo aspettare che il cane si abituasse un po prima di metterlo. Ho paura che col pvc davanti poi non ci entra.

Avevo visto altri metodi di riscaldamento ma tutti richiedevano montaggio a pavimento. Col cane che entra bagnato ho preferito evitarlo.

Grazie ancora a tutti

Davide
Foto UtenteDadi80
10 1 2

Precedente

Torna a Elettronica generale