Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 28 feb 2022, 21:58

salve a tutti. stamane arrivato a lavoro.,scendo dalla macchina per aprire il cancello con motore acceso, risalgo in macchina, e mi accorgo che si è accesa la spia servosterzo! :shock: parto proseguendo adagio per lo sterzo indurito è raggiungo la sede di lavoro che dista circa 500 metri. arrivato parcheggio spengo il motore, riaccendo, e la spia del servosterzo questa volta non si illumina, faccio un giretto provando lo sterzo, ma il problema non si ripresenta. seco il vostro parere è il motorino che mi sta abbandonando o il piantone sterzo difettoso? spero che non sia ciò che ho detto, e che sia solo la batteria che mi stia abbandonando avendo alle spalle 12 anni di servizio, anche se misurata con il tester a freddo mi dà 12,60 volt, voi cosa ne pensate?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 feb 2022, 23:04

Quanti mila km ha la vettura?
Io ho una piccola Punto con quasi 400.000 km e ho dovuto sostituire il sensore 4 volte (il penultimo è durato appena 28.000 km) ma il fatto che il tuo sterzo si sia subito indurito fa sospettare che sia andata la centralina come è accaduto a me una decina di giorni or sono, ergo ho dovuto far sostituire l'intero piantone.
Ad ogni modo una semplice diagnosi con lo ecuscan in officina risolve ogni dubbio in proposito.

P. s. Sulla piccola Punto (188) è più semplice la sostituzione dell'intero piantone rispetto a quella del solo sensore di coppia e posizione tanto che la differenza di costo compresa manodopera è solo di una cinquantina di euro (almeno dal "mio" meccanico) sulla tua non ne ho idea.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 28 feb 2022, 23:21

scusa ma allora perché poi la spia non si è più accesa?
la macchina ha 104000km in 13 anni.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 feb 2022, 23:36

Uh con cosi poca percorrenza probabilmente allora è il sensore. Il difetto è apparentemente sparito perché quando spegni e riaccendi tende a resettarsi ma non sottovalutare e fatti fare una diagnosi al più presto poiché puoi anche guidare con lo sterzo indurito ma se ti si indurisce di colpo all'ingresso di una curva fai il botto :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 1 mar 2022, 8:07

per la diagnostica potrei verificarlo anche io ho il multiecuscan.
per fare il lavoro dove mi consigli di andare officina privata, elettrauto, casa ufficiale fiat?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 1 mar 2022, 9:40

A chi ha avuto questo problema: usavate spesso anche la funzione CITY?

Non so se è il vostro caso ma avendo vissuto un'esperienza simile sconsiglio di utilizzare tale funzione, sembrerebbe dopo svariate ricerche (ed esperienza diretta) che tale funzione sovraccarichi il servosterzo elettrico portandolo a non funzionare correttamente.

Ciao
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 mar 2022, 10:07

Per ora 250.000 km con Grande Punto Diesel, mai usato il City, ogni tanto (una ventina di volte in dieci anni?) si è presentato il problema sempre risolto accostando, spegnendo e riaccendendo.
Probabilmente funziona con il principio fisico del CTRL-ALT-DEL di Windows
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 mar 2022, 11:05

Sterzo improvvisamente indurito sulla mia Punto 188. Spegnere e riaccendere non sortiva affetti, così ho smontato il motore del servosterzo ed ho rifatto le saldature del circuito. Sono passati più di 10 anni e (sgrat sgrat) mai più avuto problemi.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2022, 11:51

Bene, praticamente mi state dicendo di non fidarmi più del mio meccanico di fiducia :mrgreen:
Ai tempi della prima sostituzione del sensore (vettura presa usata con 67.000 km che già poco dopo presentava saltuariamente la accensione della spia senza alcun indurimento) anche io non usavo mai il city perché, non abituato, mi pareva di guidare sul ghiaccio per quanto trovavo leggero lo sterzo, e il meccanico mi consigliò di tenerlo invece inserito in quanto, al contrario di quanto appurato da Marco, la elettroguida si sovraccaricava tenendolo disnserito...
evidentemente ci sono differenti scuole di pensiero al riguardo almeno quante sono le differenti versioni di dual-drive applicate nel tempo sulla "medesima" vettura.
Che dire, sicuramente molto dipende dalla fortuna personale e dal numero e intensità di manovre effettuate con lo sterzo tutto ruotato che uno si trova a dover fare nell'uso quotidiano e da quanto sono uscite bene o male le produzioni dei vari componenti e sono a conoscenza che in alcuni casi dipende dalle saldature; nelle prime versioni per esempio vi erano dei relè e il difetto alcune volte dipendeva da quelli.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: grande punto mi si è accesa spia servosterzo

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 1 mar 2022, 19:25

Si tratta di un guasto ormai noto.Si tratta del sensore di copia che si guasta e fa accendere la spia.Ovviamente anche se con la buona volontà si può smontare la scheda e sostituire il sensore,ovviamente si monta una scatola guida nuova oppure rigenerata,con una diagnosi seria si riesce ad entrare nella centralina del servosterzo elettrico ed a leggere nello specifico l errore che da il guasto.
Per chi fosse interessato dispongo della documentazione sull argomento in questione.Ovviamente la invio a titolo gratuito via mail.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa