@
stefanopc, tardi ho fatto tardi, le 3 del mattino, ma non certo per colpa tua ma per scelta. Comunque il problema deriva proprio dall'alimentazione dell’operazionale.
Per convincermi ho provato a mettere due pile da 9V in serie (giusto per far prima e per
capire per quale motivo con l’uscita di collettore, invece, sembrava funzionare).
L’alimentazione a pile era ormai diventata così ben consolidata che non l’ho neanche più presa in considerazione, dimenticandola.
Non saprei dire quale delle due soluzioni funzioni meglio (uscita di collettore o di emettitore) con i 18V di alimentazione al 358 funzionano entrambe regolarmente.
Il consumo rilevabile dalle due batterie da 9V in serie è di 6,7mA a 18V.
Proprio per il consumo irrisorio e per escludere a priori l’insorgere di possibili problemi indiretti, non sono dell’idea di inserire un trasformatore, anche per non avere il vincolo del cavo di rete. Sto pensando di utilizzare, come scelta strettamente personale, 4 batterie a litio 18650 dato che ne ho più di 15 praticamente inutilizzate. L’unico problema del momento è la mancanza di un Holder utile a contenerne 4 in serie ma reperirlo non è un problema. All'interno del contenitore rimarrà parecchio spazio inutilizzato e con l'inserimento di un holder avanzerà ancora spazio.
@
BrunoValente, le ventole sono 3 tachimetriche in parallelo ed ognuna consuma (di targa) 0,18A a 12V ma io rilevo un consumo complessivo di 0,6 / 07A in serie al finale.