Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tv crt non passa su AV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Tv crt non passa su AV

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 5 mar 2022, 14:11

Salve a tutti,

Ho un vecchio mivar crt 24" a cui sono affezionato e non voglio cambiare, nonostante le rivoluzioni tecnologiche, solo che con il nuovo decoder per dvb-t2 ho un problema: non passa in automatico su AV. COn il vecchio decoder non c'erano problemi: appena veniva acceso passava in automatico, ma con questo nuovo (Telesystem ts6818) no, va per passare ma poi torna su un canale normale con la neve, come mai? C'è soluzione?

P.S.: se, a decoder spento, accendo la tv e la metto su AV e poi accendo il decoder la tv esce da av e passa su un canale con la neve, mi sembra abbastanza curioso...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Tv crt non passa su AV

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 mar 2022, 15:27

la sparo... non è che per caso il tasto di accensione (da telecomando) del decoder riesce a interferire sulla tv?
per verificare questa cosa, proverei ad accendere il decoder con il tasto fisico (se c'è).
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Tv crt non passa su AV

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 mar 2022, 19:40

Devi dare tensione al pin 8 della presa scart, mi pare 12V per la funzione che vuoi te, metti una resistenza in serie da 2k7.
Devi vedere se il decoder ti da 12V su qualche pin, altrimenti devi metterci un alimentatore esterno.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Tv crt non passa su AV

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 8 mar 2022, 1:33

Risolto!
Mi sono studiato lo schema della scart su Wikipedia e ho visto che sul pin 8 a vari livelli di tensione corrispondono vari tipi di rapporti di aspetto (0-2V → spento, 4,5-7V → 16:9, 9,5-12V → acceso o 4:3), girando tra le impostazioni del decoder ho visto che questo era impostato di default su 16:9PS, che sicuramente dava un segnale di tensione troppo basso per essere riconosciuto dalla scart della TV (infatti anche se era su AV passava sul canale normale perché prendeva quel tipo di segnale come "spento"), impostando il modo di aspetto del decoder su 4:3LB (che darà una tensione di 9.5-12V sul pin 8) all'accensione del decoder il tv passa in automatico su AV!
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

Torna a Telecomunicazioni