Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento inverter ad impianto casalingo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Collegamento inverter ad impianto casalingo

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 10 mar 2022, 12:06

Scusa, potresti aver ragione.
Se non è sbagliato questo articolo,
https://www.marcodalpra.it/2016/10/il-contatore-bidirezionale/
e intravvedendo la mancanza della doppia freccia sule foto sgranate, sembra proprio che la primissima generazione di contatori elettronici per utenze domestiche non fossero bidirezionali.

Per assurdo lo erano di più gli elettromeccanici, che avrebbero girato in senso contrario fino a bloccare il disco nel fermo o a romperlo come in certi casi, facendo decrementare anche il numeratore. #-o

L'Azienda dove lavoro è arrivata tardi alla sostituzione massiva, rispetto a Enel, e evidentemente siamo passati direttamente dagli elettromeccanici ai bidirezionali, per le utenze domestiche.

Per le industriali, con potenza maggiore di 30 kW), i primi elettronici erano già bidirezionali.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Collegamento inverter ad impianto casalingo

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 mar 2022, 12:17

I primi contatori digitali erano monodirezionali e incrementavano comunque fosse il verso.
Alcuni di quelli elettromeccanici potevano girare tranquillamente al contrario, alcuni non scalavano il conteggio, ma nemmeno lo incrementavano, visto con i miei occhi.
Di quelli elettronici ce ne sono svariati,Bper cui di tutta erba un fascio non si può fare.
Enel mi sembra colleghi il contatore di produzione al contrario rispetto ad ACEA, sinceramente non ho mai approfondito, ma sono collegati in modo diverso, chi mette ”l'ingresso" (cioè i morsetti che usualmente sono nella basetta e vengono collegati lato rete se posto allo scambio) lato rete, chi lato inverter.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Collegamento inverter ad impianto casalingo

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mar 2022, 12:19

A conferma della tua tesi, il gestore di rete non sempre sostituisce il contatore di scambio.
Oggi, nel caso in cui sia già installato l'open meter non lo sostituisce mai.
In passato diciamo che indicativamente, sulla base delle mie pratiche, due volte su tre veniva sostituito. Negli altri casi i tecnici mi dicevano semplicemente "qual modello è già bidirezionale".
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Collegamento inverter ad impianto casalingo

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 mar 2022, 12:46

Stesso riscontro.
Nel tempo fecero campagne di sostituzione dei contatori elettronici di prima generazione, quindi in zone interessate al cambiamento si trovavano spesso contatori già idonei, in altre zone sostituivano quasi sempre.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Collegamento inverter ad impianto casalingo

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 mar 2022, 15:45

Sto valutando un impianto da balcone con annesse batterie ed inverter, potrei generare circa 5 kWh ogni giorno e vorrei capire come collegare il mio impianto alla rete principale.

Ciò che chiedi, è possibile. In commercio esiste L’ INVERTER OFF – GRID; questi hanno incorporato anche il regolatore di carica. Per esempio L’INVERTER VOLTONIC con regolatore di carica incorporato da kW 5 – 48V off grid. Lo puoi usare programmandolo: Funzione con il sole – senza sole ti inserisce la rete ENEL – oppure se ci sono le batterie. Ora non so se si deve dichiarare all’ENEL. Per approfondire cerca istruzioni: INVERTER VOLTONIC kW5 – 48V.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Collegamento inverter ad impianto casalingo

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 mar 2022, 17:03

StefanoSunda ha scritto:. Ora non so se si deve dichiarare all’ENEL.

Teoricamente secondo i geni in ARERA sì, devi chiedere la connessione attiva, anche se non immetti per costruzione, visto che diventa una specie di UPS.
Sostanzialmente detti geni affermano che collegandolo anche solo come utilizzatore, modifichi il profilo di prelievo e quindi devi chiedere connessione, che poi al 99% con quegli inverter (non solo il citato, ma praticamente tutti gli altri simili) non potrai fare perché non sono certificati CEI0-21.
Del resto, seguendo il principio esposto, se mi sposo devo chiedere la connessione attiva? Così se mi divorzio? E se vado in vacanza? Se nasce un figlio? Se cambio elettrodomestici? Se metto un gestore carichi?
Mah!
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Collegamento inverter ad impianto casalingo

Messaggioda Foto Utentevyrus » 11 mar 2022, 15:29

Come pacco batterie come vi comportate con la tensione? meglio alta o bassa?
Foto Utentevyrus
3 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica