Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 14 mar 2022, 20:08

Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Il forno a microonde dei miei genitori presenta qualche problema con la pressione dei tasti. Nello specifico, il tasto che ferma la cottura, non risponde.
Ho smontato il tastierino e sul retro era installata questa scheda
IMG_20220314_183141.jpg

Questo è un dettaglio di un tasto
IMG_20220314_183207.jpg

Presumo che il problema sia in buona parte dovuto allo strato oleoso che si è creato e che imbratta la scheda stessa impedendo il contatto. Ma è solo una mia idea.

È possibile riparare il tasto non funzionante?
Guardando da vicino la scheda credo che i contatti metallici dei tasti siano attaccati su uno strato adesivo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 14 mar 2022, 20:49

Salve,
ti servirebbe un ohmetro di solito inserito nei normali multimetri per controllare che premendo il contatto la resistenza diventi zero (cioe' "chiude"). Se cio' non dovesse succedere ed un contatto dovesse restare aperto, si potrebbe ipotizzare che i vapori di olio sempre presenti in una cucina abbiano isolato il contatto sottostante e quindi potresti provare a pulirlo spruzzando dell'alcol. Prova questa pulizia prima su un solo contatto perche' quell'adesivo da te giustamente notato potrebbe sciogliersi con l'alcol. Nel caso tutti i contatti siano integri controlla sempre con l'ohmetro quella contattiera al centro dello stampato.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 14 mar 2022, 21:10

Grazie Foto Utenteginfizz. Ma come faccio materialmente a misurare la resistenza? Le piste sono isolate e immagino che l'unico punto di contatto dove collegare i terminali del multimetro sia proprio sotto la parte adesiva.
Altra cosa, se il problema è il contatto, esso avviene tra la parte inferiore della parte adesiva (quindi non raggiungibile per la pulizia) e la pad sottostante stampata sulla scheda.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2022, 23:19

È un tipo di tastiera a membrana, è usata proprio per essere impenetrabile da oli umidità etc. e qualsiasi operazione si faccia per cercare di ripristinarla ne inficierebbe quella proprietà; temo non ci sia soluzione :-|
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 15 mar 2022, 0:03

claudiocedrone ha scritto: qualsiasi operazione si faccia per cercare di ripristinarla ne inficierebbe quella proprietà

Ma pensi sia fisicamente possibile staccare la parte adesiva, pulire i contatti e poi riposizionarla, magari "sigillandola" artigianalmente con dello scotch? Non dico colla a presa rapida perché probabilmente sarebbe aggressiva sulle piste ( o no?). Grazie
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2022, 0:17

Penso che prima di tutto occorra sincerarsi che il problema sia o no dovuto al tasto in questione; per la prova col multimetro devi seguire le piste corrispondenti sino a trovare una zona accessibile come potrebbe essere per esempio il connettore del flat cable, se non dalla parte del tastierino dalla parte della scheda principale.

P. s. Lo strato che definisci adesivo specie dopo tanto tempo trascorso dalla produzione potrebbe essere molto fragile e se tenti di staccarlo potrebbe facilmente stracciarsi.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 mar 2022, 0:28

Le piste dei pulsanti sono isolate, ma si possono sverniciare e mettere i puntali per controllare la funzionalità del contatto o seguire le piste e trovare una piazzola da farci contatto, la meglio sarebbe avere i puntali dello strumento in acciaio temperato con punta sottile per intaccare la vernice, ma questo non è un problema insormontabile.
L'alcol non sciupa niente! Le varie colle rapide o lente SI!
Se stacchi una membrana o tutte, ma puoi staccare soltanto quelle difettose, puoi utilizzare lo scotch trasparente per rimettere a posto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2022, 0:34

Ciao Alex, ho aggiunto una postilla al post precedente.
Penso sia meglio cercare di intervenire per la misura dall'altra parte del flat cable ovvero sulla scheda principale o in alternativa grattare via un po' di solder resist da sopra le piste, però poi andrebbe ripristinato.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 mar 2022, 0:40

Ciao Claudio, si una volta grattata la vernice, si può ripristinare con un po' di smalto da unghie o seguire le piste come dici te ed arrivare in un punto stagnato o sul flat, ma è facile perdersi, per così dire, in ogni modo con un po' di pazienza e metodo si risolve alla meglio, ce ne fossero di guasti di questo genere, non le usano più queste tastiere :(
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Riparazione scheda pulsantiera forno a microonde

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2022, 0:45

Erano ottime tastiere e ciò mi spinge a dubitare, pronto a ricredermi, che il difetto sia del tasto.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo