Domanda su circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve a tutti, come da titolo vorrei capire il funzionamento di questo circuito,allegato, che altro non è che un indicatore di carica della batteria 3.7v litio in questo caso.Qualche buona anima che mi possa spiegare come sia possibile il suo funzionamento passo a passo...Grazie.
-

Fandango2031
0 2 - Messaggi: 5
3
voti
E' un circuito dimensionato accuratamente:
Con V1 = 3,7 V massimi, il LED1 verde si accende e la corrente passando attraverso D1 provoca una caduta di tensione ai capi di R2 maggiore di 0,7 V che pone Q1 in conduzione.
Q1 in conduzione provoca passaggio di corrente in R1 e quindi abbassamento della tensione nel nodo di alimentazione di LED2 per cui il LED 2 rosso rimane spento.
Se la tensione V1 cala, il transistor riduce la conduzione e si mette a passare corrente nel LED2.
Con poca tensione, il LED1 verde non si accende più, ma rimane acceso il LED rosso.
Uhhh, che fatica scrivere....

Per fare le cose seriamente, dovresti recuperare i dati caratteristici dei LED, del 1N4007 e del transistor.
Con V1 = 3,7 V massimi, il LED1 verde si accende e la corrente passando attraverso D1 provoca una caduta di tensione ai capi di R2 maggiore di 0,7 V che pone Q1 in conduzione.
Q1 in conduzione provoca passaggio di corrente in R1 e quindi abbassamento della tensione nel nodo di alimentazione di LED2 per cui il LED 2 rosso rimane spento.
Se la tensione V1 cala, il transistor riduce la conduzione e si mette a passare corrente nel LED2.
Con poca tensione, il LED1 verde non si accende più, ma rimane acceso il LED rosso.
Uhhh, che fatica scrivere....

Per fare le cose seriamente, dovresti recuperare i dati caratteristici dei LED, del 1N4007 e del transistor.
0
voti
Nulla da aggiungere rispetto a quanto già detto da
MarcoD.
Io però questo circuito non lo userei per indicare la carica di una batteria, ma per la sua scarica con tanto di led rosso che mi segnala la scarica ultimata.
Io però questo circuito non lo userei per indicare la carica di una batteria, ma per la sua scarica con tanto di led rosso che mi segnala la scarica ultimata.

0
voti
MarcoD ha scritto:E' un circuito dimensionato accuratamente:
Uhhh, che fatica scrivere....![]()
Grazie per la risposta e la spiegazione ma ancora permane il dubbio,quando V1 è 3.7v (max),la corrente passa attraverso il diodo verde e per poi raggiungere >0.7v che mette in conduzione il diodo, a sua volta viene applicata una corrente maggiore alla base del transistor(Q1) aumentando la conducibilità tra collettore ed emettitore...e fin qui ok...ora però la corrente dovrà passare attraverso le due resistenze per chiudere il circuito,giusto? e normalmente queste abbassano ulteriormente la corrente, questo mi porta a pensare che anche sul il diodo verde ci sarebbe una netta diminuzione di corrente...o sbaglio?...almeno che non passi attraverso la base del Q1? e quando la corrente cala da V1 e non permette la conducibilità del diodo <0.7v teoricamente sulla base non avrei correnti e dunque nessuna conducibilità tra collettore ed emettitore...come riesce il diodo rosso ad accendersi se non chiude il circuito?Grazie per la pazienza.
IlGuru ha scritto:Nulla da aggiungere rispetto a quanto già detto daMarcoD.
Grazie,in effetti questo circuito l'ho preso in considerazione più che altro per capirne l'effetto, mentre per l'indicazione di carica avrei optato con il diodo zener che è molto più intuitivo e semplice...
-

Fandango2031
0
voti
Devi considerare anche, nei vari ragionamenti, la differenza di tensione di soglia (minima a cui i led si accendono) fra verde e rosso, per il rosso, secondo i modelli, varia fra 1.4 ed 1.6V, mentre per il verde "standard" e' intorno a 2.5V (e se fosse "verde smeraldo" sarebbero circa 3V) 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Devi considerare anche, nei vari ragionamenti, la differenza di tensione di soglia (minima a cui i led si accendono) fra verde e rosso, per il rosso, secondo i modelli, varia fra 1.4 ed 1.6V, mentre per il verde "standard" e' intorno a 2.5V (e se fosse "verde smeraldo" sarebbero circa 3V)
Grazie, anche considerando la differenza di alimetazione dei led resta comunque il dubbio, almeno che dal momento che l'alimetazione scende riesca comunque a passare attraverso il led verde ma senza avere corrente a sufficenza e attraversando la prima resistenza,attivi il secondo led che comunque troverebbe una corrente molto ridotta da parte del led verde,la R1e la R3...un po' troppo bassa per alimentare ul led...sicuramente sono io che tralascio qualcosa e non riesco a concepire il vero funzionamento...
-

Fandango2031
0
voti
...ancora permane il dubbio, quando V1 è 3.7v (max),la corrente passa attraverso il diodo verde e per poi raggiungere >0.7v che mette in conduzione il diodo, a sua volta viene applicata una corrente maggiore alla base del transistor(Q1) aumentando la conducibilità tra collettore ed emettitore...e fin qui ok..
.ora però la corrente dal collettore dovrà passare attraverso le due resistenze per chiudere il circuito,giusto?
e normalmente queste abbassano ulteriormente la corrente?,
volevi scrivere la tensione collettore emettitore?
questo mi porta a pensare che anche sul il diodo verde ci sarebbe una netta diminuzione di corrente...o sbaglio?
No, il diodo verde non è interessato dalla corrente del collettore
...almeno che non passi attraverso la base del Q1? e quando la corrente cala da V1 e non permette la conducibilità del diodo <0.7v teoricamente sulla base non avrei correnti e dunque nessuna conducibilità tra collettore ed emettitore...come riesce il diodo rosso ad accendersi se non chiude il circuito?...
Corretto?, se la tensione V1 è troppo bassa anche il LED rosso non si accende più.
A parole possono nascere incomprensioni. Occorre passare a valori numerici.
Monta il circuito e rileva le varie tensioni/correnti per vari valori della tensione V1.
Oppure simula il circuito.
.ora però la corrente dal collettore dovrà passare attraverso le due resistenze per chiudere il circuito,giusto?
e normalmente queste abbassano ulteriormente la corrente?,
volevi scrivere la tensione collettore emettitore?
questo mi porta a pensare che anche sul il diodo verde ci sarebbe una netta diminuzione di corrente...o sbaglio?
No, il diodo verde non è interessato dalla corrente del collettore
...almeno che non passi attraverso la base del Q1? e quando la corrente cala da V1 e non permette la conducibilità del diodo <0.7v teoricamente sulla base non avrei correnti e dunque nessuna conducibilità tra collettore ed emettitore...come riesce il diodo rosso ad accendersi se non chiude il circuito?...
Corretto?, se la tensione V1 è troppo bassa anche il LED rosso non si accende più.
A parole possono nascere incomprensioni. Occorre passare a valori numerici.
Monta il circuito e rileva le varie tensioni/correnti per vari valori della tensione V1.
Oppure simula il circuito.
0
voti
Tu consideri la corrente ma non la consideri correttamente 
a me pare che l'unico resistore in serie a entrambi i LED e che quindi ne limita la corrente sia R3 (con 3 o 4 mA scarsi i LED si accendono a sufficienza) mentre ciò che ne determina o meno la accensione è la tensione e il tutto si basa sulla diversa tensione di soglia tra i due tipi.
a me pare che l'unico resistore in serie a entrambi i LED e che quindi ne limita la corrente sia R3 (con 3 o 4 mA scarsi i LED si accendono a sufficienza) mentre ciò che ne determina o meno la accensione è la tensione e il tutto si basa sulla diversa tensione di soglia tra i due tipi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Fandango2031 ha scritto:...sicuramente sono io che tralascio qualcosa e non riesco a concepire il vero funzionamento...
Concettualmente e' abbastanza semplice.
Quando la tensione e' piu alta della caduta sul led verde (che a quel punto inizia ad accendersi) piu circa 1.3V (gli 0.7V che cadono sul diodo 1N4148 piu gli 0.6V della VBE, quindi in tutto circa 3.5 / 3.6 V almeno), il transistor entra in conduzione, ed il led rosso non riceve piu tensione sufficente ad accendersi, perche' il partitore creato da R1 ed R3 piu il transistor fa in modo che sull'anodo del led rosso ci sia una tensione minore della sua soglia di conduzione, per cui solo il verde e' acceso (la corrente per il led verde passa attraverso D1 ed R2, ed in minima parte anche attraverso la giunzione BE mantenendo il transistor in conduzione)
Quando la tensione scende sotto la soglia dei 3.6V, il led verde si spegne, quindi attraverso non passa piu corrente, il transistor non riceve piu nulla in base e si apre, permettendo al led rosso di accendersi (qui la corrente passa attraversi R1, il led rosso, D1 ed R2) dato che R3 non fa piu da partitore di tensione essendo aperta lato transistor (ed ovviamente il led verde non si accende piu perche' la tensione ai suoi capi ormai e' piu bassa della sua soglia)
Per essere proprio diabolicamente pignoli
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Giusto, non avevo considerato la periodica sparizione di R3 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4