Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 15 mar 2022, 21:15

PietroBaima ha scritto:Io vedo il led verde, D1 e la giunzione BE di Q1 in serie senza alcuna limitazione di corrente e la cosa non mi entusiasma molto.

Esatto, il circuito non può essere utilizzato in sicurezza con una batteria al litio.
Quando una batteria al litio comune (LiCoO2, da 3,7 V nominali) è completamente carica, presenta una tensione di 4,2 V circa.
Non c'è nulla che limiti la corrente nella base del transistore.
Si frigge tutto e va in fumo. Buonanotte suonatori.

Foto UtenteFandango2031 da dove sbuca 'sto circuito?
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 mar 2022, 21:47

Non si potrebbe usare un bel TL431 camuffato da transistor invece di diventare matti ? :mrgreen:
Mi sembra proprio un pessimo progetto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto UtenteFandango2031 » 15 mar 2022, 22:53

MarcoD ha scritto:...ancora permane il dubbio, quando V1 è 3.7v (max),la corrente passa attraverso il diodo verde e per poi raggiungere >0.7v che mette in conduzione il diodo, a sua volta viene applicata una corrente maggiore alla base del transistor(Q1) aumentando la conducibilità tra collettore ed emettitore...e fin qui ok..

.ora però la corrente dal collettore dovrà passare attraverso le due resistenze per chiudere il circuito,giusto?
e normalmente queste abbassano ulteriormente la corrente?,
volevi scrivere la tensione collettore emettitore?

questo mi porta a pensare che anche sul il diodo verde ci sarebbe una netta diminuzione di corrente...o sbaglio?
No, il diodo verde non è interessato dalla corrente del collettore

...almeno che non passi attraverso la base del Q1? e quando la corrente cala da V1 e non permette la conducibilità del diodo <0.7v teoricamente sulla base non avrei correnti e dunque nessuna conducibilità tra collettore ed emettitore...come riesce il diodo rosso ad accendersi se non chiude il circuito?...
Corretto?, se la tensione V1 è troppo bassa anche il LED rosso non si accende più.

A parole possono nascere incomprensioni. Occorre passare a valori numerici.
Monta il circuito e rileva le varie tensioni/correnti per vari valori della tensione V1.
Oppure simula il circuito.

Ancora grazie per la risposta, ho simulato il circuito tramite tinkercad(non era proprio preciso ma comunque funzionava) e penso di aver intuito parte del circuito...comunque rimangono ancora un paio di lacune...magari se domani ho tempo cerco il trasistor su RS e lo ordino, cosi monto il circuito su breadboard, con la pratica si capisce meglio...e in caso espongo i miei ulteriori dubbi...
Foto UtenteFandango2031
0 2

0
voti

[24] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 mar 2022, 22:56

Mi sfugge la sequenza logica di questo ragionamento:

1. l'OP posta un circuito chiedendone il funzionamento
2. Gli viene detto che il circuito è mal progettato e non funziona, da più persone
3. Lui risponde che quindi domani vuole costruirlo.

Mah
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 15 mar 2022, 22:58

Esatto.
Se simuli il circuito ti rendi conto che, con una batteria al litio completamente carica, la corrente di base sale a dismisura...
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto UtenteFandango2031 » 15 mar 2022, 23:11

Il problema è che volevo rispondere a tutti singolarmente ma siete un po' troppi...dunque parto ringraziandovi tutti per la disponibilità, per la distizione tra corrente e tensione si lo so, forse mi sono spiegato male io...il fatto che ho chiesto come possa funzionare questo circuito, è proprio perché non trovo una logica...e non essendo un gran esperto mi sono affidato a chi ne sa, perché mi piace anche capire, e non passare ad altro per risolvere...
Voglio montare il circuito perché su internet molti lo hanno messo in pratica e sembrerebbe funzionare e lo monterei su breadbord, perché come detto da voi non è il massimo per l'utilizzo, dunque sarà una piccola sperimentazione...se poi dovesse bruciarsi qualche componente pace non c'è nulla di molto valore in questi componenti, vale la pena appagare la mia curiosità.E devo dire che non mi aspettavo cosi tanto supporto,veramente molto utile tra l'altro.Grazie.

P.s:come gia detto nel mio penultimo post faccio delle prove a livello hardware e vi espongo i risultati.
Foto UtenteFandango2031
0 2

0
voti

[27] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 mar 2022, 23:17

I circuiti si capiscono prima ragionandoci sopra, poi costruendoli, non il contrario.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 15 mar 2022, 23:25

Fandango2031 ha scritto:Voglio montare il circuito perché su internet molti lo hanno messo in pratica e sembrerebbe funzionare e lo monterei su breadbord, perché come detto da voi non è il massimo per l'utilizzo, dunque sarà una piccola sperimentazione...se poi dovesse bruciarsi qualche componente pace non c'è nulla di molto valore in questi componenti, vale la pena appagare la mia curiosità.

Il fatto che "ad alcuni funziona" non è una cosa molto interessante... tieni presente che c'è gente che gira con l'auto coi freni scassati... se alcuni di questi non fanno incidenti allora è una buona prassi?

Tieni presente che:
1) Un circuito può essere progettato male anche solo perché:
a) si basa sul beta del transistor specifico
b) si basa su una tensione forward del led verde (una volta c'era una sola tecnologia, ora ci sono decine di mix che causano drop di tensione diversi)
c) magari funziona per un po' di tempo e poi si sfascia
2) se fai esperimenti così a caso, ti conviene usare batterie alcaline piuttosto che batterie ricaricabili (litio, ni-mh, piombo, ecc.) in quanto quelle ricaricabili possono erogare una corrente enorme e incendiare roba.
3) presta attenzione che il transistor, con una corrente di base abbastanza alta, potrebbe non fondersi subito, ma dopo un po'..... all'inizio funziona... poi dopo minuti, ore, settimane, finisce per cortocircuitare lui stesso e magari i diodi.... dunque poi ti trovi magari la tua cella al litio che ti fa passare 20 A nel tuo circuito senza scomporsi... e così fai delle belle fiammate, magari a distanza di ore da quando l'hai acceso.... uomo avvisato...
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 mar 2022, 9:39

In rete ho trovato questo circuito abbastanza semplice.
tl431u-1_2.jpg
tl431u-1_2.jpg (9.99 KiB) Osservato 3915 volte

Si trova nei data sheet del costruttore.
Potrebbe essere un buon punto di partenza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Domanda su circuito

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 mar 2022, 19:16

Non mi pare possa funzionare con tensione così bassa: servono 2.5V al TL431 ai quali va aggiunta la caduta di tensione sul led di circa 1.5V se è rosso e quella sul resistore in serie al led che deve essere almeno di un paio di volt
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale