Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 mar 2022, 0:40

A prescindere da tutto quello gia detto, solo un suggerimento, se decidi di costruire un pacco batterie usando celle separate da saldare insieme, cerca di procurartele tutte dello stesso lotto di produzione, durera' molto di piu ;-) (a proposito, la lampadina e' buona, i contatti non sono ossidati, e la tensione arriva al portalampade quando accendi ? ... mi pare che siano cose che finora non si e' chiesto nessuno :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2022, 1:41

Penso che il problema siano proprio le batterie, ne ha misurato la tensione a vuoto ma se lo facesse sotto carico scommetto che ne vedrebbe ben poca.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 16 mar 2022, 1:44

Visto che avevo 3,9V ho provato cosi a caso a ricollegare la batteria alla torcia in punti dove non era saldato e per magia mi ha dato luce! forse si erano ossidati i contatti dopo anni di stallo senza mai toccarla??? non ci avevo pensato ma potrebbe essere...

comunque ho fatto una prova e l'ho tenuta accesa finché non si spegnesse da sola ed è durata circa 15 minuti... non so se sia un tempo buono o se sia troppo poco (cioè per me è troppo poco però forse è sempre stata cosi??? si può capire tramite la lampadina o altro quanto in teoria a piena carica dovrebbe durare???)

fattosta comunque che funziona quindi non è rotta la torcia, forse sono le pile che tengono poco o magari è giusto cosi non lo so

spendere 20 euro per una pila nuova non mi conviene, a questo punto mi conviene davvero acquistarne una nuova, io avevo come budget massimo 5/7 euro al massimo, già a 10 si prende una torcetta nuova pure migliore della mia... 5 euro tra portapile esterno e lampadina nuova (sempre se esiste a led) non mi dispiacerebbe come idea
Foto UtenteFranky3
30 2

0
voti

[24] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 mar 2022, 2:05

Lampadina da 3.2W, circa 800mA a 4V, li parte da 3.6V piu le eventuali cadute del circuito, quindi minore corrente ... un pacco batterie da 750mAh dovrebbe durare a piena carica un po piu di un'ora, sempre che siano efficenti, ma essendo vecchie i 20 minuti ci stanno, saranno esaurite.

Se fosse mia e mi servisse (ma solo se mi servisse davvero, altrimenti non ne varrebbe la pena) la modificherei in modo massiccio ... ad esempio, sostituire la lampadina con un paio di filament led da 38mm e 3V in parallelo (piu luce e meno consumo), il pacco batterie con uno piu potente e di tensione maggiore (di solito c'e' un sacco di spazio dietro al riflettore bianco) ed un nuovo circuito per la ricarica e l'intervento automatico (mi piace modificare le cose cercando di migliorarle :mrgreen: )

Ma, come ho detto, solo se mi servisse davvero averla funzionante ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Farsi un pack di pile ricaricabili per torcia ricaricabi

Messaggioda Foto UtenteFranky3 » 16 mar 2022, 12:05

In realtà non ho necessità di averla, era perché la avevo in casa e piuttosto che tenerla a fare la polvere volevo capire se poteva ancora funzionare o era da buttare.
Da che neanche si accendeva piu almeno adesso 15 minuti li fa, diciamo quindi che funziona ma è proprio al minimo sindacabile con pile esauste

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato!!!
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 16 mar 2022, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Foto UtenteFranky3
30 2

Precedente

Torna a Elettronica generale