Buongiorno raggazzi,
non so se è la sezione giusta ma ci provo. Ho acquistato il programmatore k150 e provato a programmare il PIC in oggetto (ne ho acquistati 5 sul famoso cinese).
quando leggo il chip (ncora non programmato) mi appare questa schermata invece di tutee ff. Premetto che ho selezionato pic12c508a perché il 12f508 non esiste nella lista. Questa lettura la da su tutti e 5 i PIC acquistati.
Carico il file da salvare sul PIC, imposto oscillatore su xt, protezione su disabled ma quando provo a programmare mi da errore. Ho fatto la prova su tre PC diversi con tre sistemi operativi diversi con tutti e 5 i cip. Avete qualche consiglio da darmi?
programmazione PIC 12f508
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Seguo, capita anche a me...
Ho il dubbio che arrivino già programmati, quindi usati...
Però tirando sù i configuration bit non ho trovato nessun blocco in scrittura/lettura...
Ho il dubbio che arrivino già programmati, quindi usati...
Però tirando sù i configuration bit non ho trovato nessun blocco in scrittura/lettura...
0
voti
Puoi spiegarti meglio. Comunque quando li leggo noto, accedendo alla sezione fuse, che la protezione è enabled. Non so se la imposta lui automaticamente o magari ha letto lo stato del PIC è lo stesso non è più programmabile
-

mistervolt
252 1 4 6 - Frequentatore

0
voti
A me non è mai capitato di non potere programmare, però la protezione Enabled del FUSE, implica solamente la possibilità di non potere leggere il software caricato, NON implica l'impossiblità di azzerare e di riscrivere la rom.
Se premi BLANK, non ti azzera la rom? Nel caso non l'azzerasse, non conosco quel programmatore, ma non è che sia impostata una tensione di alimentazione inveriore a di 5V? magari è questo che impedisce di programmare.
saluti.
Se premi BLANK, non ti azzera la rom? Nel caso non l'azzerasse, non conosco quel programmatore, ma non è che sia impostata una tensione di alimentazione inveriore a di 5V? magari è questo che impedisce di programmare.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Non conosco il set-up di programmazione ma, intanto, farei notare che i "C" son diversi dagli "F", quindi se hai il secondo non lo dovresti trattare come fosse il primo; mi pare, tra l'altro, ma ho dato un'occhiata veloce ai datasheet, non abbiano una ROM alla quale puntare.
Però potrei errare.
Saluti
Però potrei errare.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Non ne ho mai usati di "C", mi pre di ricirdare che l'unica differenza sia la memoria che può essere programmata una sla volta, a differenza degli "F" che può essere programmata e riprogrammata.WALTERmwp ha scritto:Non conosco il set-up di programmazione ma, intanto, farei notare che i "C" son diversi dagli "F"
Io ho sempre usato i PIC "F", si programmano e riporogrammano più volte.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ciao Mistervolt, io ho finalmente trovato la mia croce ed il motivo per cui non riuscivo a programmarli...Il motivo è ardvueristico...
Stesso geber, stesso progetto, differente lotto di produzione: mancavano i thermals sui pin di 0V del uC...Praticamente era "flottante" :)
Stesso geber, stesso progetto, differente lotto di produzione: mancavano i thermals sui pin di 0V del uC...Praticamente era "flottante" :)
0
voti
Ragazzi,
ho scoperto che i chip acquistati in Oriente erano come "bruciati" ovvero già programmati con protezione enableb. Ho provveduto ad acquistarne altri in ITALIA e non ho avuto problemi.
ho scoperto che i chip acquistati in Oriente erano come "bruciati" ovvero già programmati con protezione enableb. Ho provveduto ad acquistarne altri in ITALIA e non ho avuto problemi.
-

mistervolt

0
voti
ma sei sicuro che fossero 12F508? e non 12C508?
Il F ha la memoeira flash, può essere programmato più volte;
se protetto, ti impedisce di leggere il programma, ma non ti impedisce di scriverne uno nuovo!
c'è qualcosa che non torna. oppure sono semplicemente saltati.
saluti.
Il F ha la memoeira flash, può essere programmato più volte;
se protetto, ti impedisce di leggere il programma, ma non ti impedisce di scriverne uno nuovo!
c'è qualcosa che non torna. oppure sono semplicemente saltati.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:ma sei sicuro che fossero 12F508? e non 12C508?
sicuro al 100% perché so che la serie f è riscrivibile mentre la serie c no. Non è la prima volta che su Ali***s mi arrivano componenti fake...
-

mistervolt

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione