clavicordo ha scritto:jaelec dice:
perché il suo essere "contro" la forza elettromotrice che la causa
Ecco, io penso che il concetto di causa-effetto vada preso con le molle, come, di conseguenza il concetto di "induzione".
Come ci ha mostrato spesso la fisica, il concetto di causa è semplificativo (quindi "buono") ma può anche essere fuorviante (quindi "cattivo"). E' stato il filosofo inglese David Hume (1711-1776) a criticare per primo il concetto di causalità. Il quale, ad esempio, può essere confuso con il concetto di "correlazione" (è un trucco usato spesso dai politici), per cui due fenomeni che statisticamente si presentano spesso insieme, non è detto che siano causa l'uno dell'altro. Per esempio, se quando piove io vedo tante persone con l'ombrello, potrei dire che l'ombrello è causa della pioggia, quindi se non porto l'ombrello la pioggia smette.
Ora, l'induzione "sembra" causata dalla variazione dell'"altro" campo: in realtà il fenomeno è unico e noi, quando uno dei due campi varia nel tempo, possiamo isolare l'aspetto magnetico e quello elettrico solo in senso teorico. Certo, è comodo dire "io muovo una carica elettrica e così "induco" un campo magnetico"...
Per quel che posso capire/intuire mi sento di concordare pienamente.
Colgo l'occasione di dire qualcosa anche in relazione al complesso della discussione.
Prima di tutto voglio dire subito che ammetto di essermi espresso in maniera poco chiara, per esempio nel mio primo post. Ma nonostante questo più di una risposta (non tutte) ha dato in qualche modo per scontato che io stessi dicendo: "la legge di Lenz è sbagliata e invece quella giusta è quella senza segno meno". Ora ripeto, pur ammettendo le mie colpe, ritengo abbastanza forzata questa interpretazione del mio post iniziale. Anzi, forse il mio modo di esporre è stato quello che è stato, proprio perché non avrei mai pensato che qualcuno potesse interpretare quello che scrivevo nel senso di "la legge di Lenz è sbagliata".
Per evitare tutto questo forse forse avrei potuto porre, fin dall'inizio, la questione in questo modo:
Nel trattare il trasfomatore nel link https://www.eeeguide.com/phasor-diagram ... on-no-load i riferimenti (versi) per E1 e E2 sono quelli indicati in figura ed E1 e E2 sono espressi senza segno meno rispetto alla variazione di flusso.
Fare ciò è del tutto equivalente a scegliere per E1 e E2 i versi opposti ed esprimerle col segno meno?
Oppure procedere nel primo modo significa perdere, a qualche livello, qualcosa della legge di Lenz?
Renzo mi ha già risposto, vorrei che mi rispondesse qualcuno che non la pensa come Renzo.
Mi voglio riferire all'esempio specifico solo per fare maggiore chiarezza.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π