Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[41] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2022, 21:41

Bene, dato che tutti paiono fregarsene, ehm, che nessuno è ancora riuscito a intervenire :mrgreen: aggiorno io la situazione.
Oggi sono venuti i tecnici e hanno riscontrato che è la cinghia ad essere andata fuori sede perché si è sfilacciata*, probabilmente uno dei brandelli durante la rotazione la ha fatta sgaloppare dal galoppino (pare non abbiano riscontrato altri difetti... mah :?) però non avendo disponibile il ricambio neppure in magazzino devono ordinarlo, aspettare che gli arrivi e poi torneranno per sostituirla il che comporta almeno una settimana di attesa; nel frattempo hanno tagliato via tutti i brandelli sfilacciati e la hanno riposizionata e a detta loro nel mentre posso continuare a usare la asciugatrice così.
Ad ogni modo tale tipo di guasto fortunatamente è coperto dalla garanzia così come anche sarebbe stata coperta una eventuale sostituzione del galoppino.

*Certo che una cinghia che cede dopo poco più di un anno in cui lelettrodomestico è stato usato sì intensamente ma senza mai essere stato sovraccaricato mi lascia dubbioso
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 mar 2022, 23:04

claudiocedrone ha scritto:Bene, dato che tutti paiono fregarsene, ehm, che nessuno è ancora riuscito a intervenire :mrgreen:

Non pensare di essere stato "abbandonato" al tuo destino. Penso sia un caso in cui non ci sono state esperienze similari, per cui nessuno è stato in grado di darti un aiuto.
In passato ho avuto problemi con la mia asciugatrice Bosh, ma di tutt'altro tipo (per inciso, l'assistenza è intervenuta 4 volte in garanzia senza risolvere tale problema. Trascorso il periodo di garanzia, il problema l'ho risolto io).
Comunque, mi fa piacere sapere che il guasto rientra in garanzia, per cui il disagio in qualche modo è limitato.
O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2022, 2:44

No il barrato era solo una battuta :-) la speranza era che qualche utente che facesse (o avesse fatto) parte di un CAT potesse vedere il post e intervenire ma poco male.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 mar 2022, 8:59

claudiocedrone ha scritto:*Certo che una cinghia che cede dopo poco più di un anno in cui lelettrodomestico è stato usato sì intensamente ma senza mai essere stato sovraccaricato mi lascia dubbioso

Lascia dubbioso anche me, che ceda e che abbiano scelto una cinghia non standard, sicuramente l'hanno fatto per costringerci a rivolgerci all'assistenza dopo qualche anno.Speriamo che sia l'unico componente soggetto a usura programmata.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[45] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2022, 12:53

Mah, più che a usura programmata che potrebbe avere poco senso su particolari coperti da garanzia il mio dubbio è sulla scadente qualità; è da dire che cercano in tutti i modi di spingere gli utenti a sottoscrivere la garanzia aggiuntiva.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 mar 2022, 14:08

io credo che fosse programmato che si rompesse dopo due anni o poco più e a causa dell'uso intenso si è logorata prima
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[47] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2022, 14:29

Sì potrebbe darsi, fatto sta che a parte la lunghezza (questa è da 8 kg mentre la precedente era da 7 kg) non ho notato differenze dalla cinghia della precedente asciugatrice che non ha fatto una piega per tutti gli anni di ugualmente intenso utilizzo (aveva però ceduto il galoppino).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 mar 2022, 23:58

Aggiornamento: ieri abbastanza inaspettatamente sono tornati i tecnici (ho capito perché vanno in due, il "giovane" effettua l'intervento mentre "l'anziano" è impegnato al telefono :mrgreen:) a sostituire la cinghia, dato che per farlo ha dovuto rimuovere il tamburo avendo l'aspirapolvere a portata di mano ne ho approfittato per ripulire accuratamente l'interno dell'apparecchio da residui e polvere di cinghia e polveri e lanugini varie e per controllare visivamente il galoppino (ritengo che avrebbero dovuto farlo loro ma vabbè...) e per chiedere loro da cosa era potuta dipendere la prematura rottura; la risposta è stata che probabilmente la lanugine che si accumula tende a frenare il tamburo e bla bla bla e che è un tipo di guasto frequentissimo.
Tale risposta non mi ha però convinto neanche minimamente anche alla luce della esperienza con la precedente asciugatrice; secondo me invece il problema risiede in un evidente sottodimensionamento della cinghia che una volta avutala in mano mi è parsa, lunghezza a parte, addirittura più esile di quella dell'apparecchio precedente che aveva 1 kg in meno di portata; quindi componenti al massimo risparmio considerato che quello in questione potrebbe benissimo essere una volta e mezza più spesso e altrettanto più largo senza dover modificare nulla altro.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 31 mar 2022, 13:03

Ma una cinghia di migliore qualità, che vada bene, non si trova proprio?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2022, 21:45

Uhm, per cercarla servirebbe la misura dell'originale ed è già complicato ma poi penso a che pro? Magari mi affanno a trovare e montarne una migliore e poi cede qualche altro particolare magari a garanzia scaduta :mrgreen: per cui resto un po' tra lo sco... cciato e il fatalista e vada come vada.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo