,Sto lavorando a un progetto su stm32 e sto avendo alcuni problemi con la gestione del power failure della alimentazione.
Praticamente nel progetto su cui sto lavorando c'è un hardware che rileva un abbassamento della tensione di alimentazione al di sotto dei 18V, dunque a livello firmware viene generato un interrupt per salvare dei dati prima di che un segnale nReset disabiliti completamente il microcontrollore.
Per verificare il corretto funzionamento scollego la alimentazione dalla scheda su cui è inserito il microcontrollore. Tutto sembra funzionare correttamente fino a quando mi accorgo che il comportamento è differente se cambio una variabile in gioco, ovvero il punto in cui scollego la alimentazione.
Infatti, fra la 230V e la mia scheda c'è un alimentatore a 30V e se scollego a valle di questo alimentatore tutto funziona, mentre se scollego a monte niente.
Ho dunque fatto delle verifiche con l'oscilloscopio, collegandomi con una sonda a una uscita che alzo appositamente non appena entro nella routine di interrupt e con un'altra sonda al segnale nReset. In questo modo vedo la differenza di arrivo dei due segnali.
Come mi aspettavo se tolgo la 30V ho 270ms di differenza, mentre se tolgo la 230V ho solo 111ms, non sufficienti per quello che devo fare a quanto pare.
Qualcuno riesce a immaginare come mai accade questa cosa?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)