Buonasera a tutti,
su un impianto sto riscontrando questo problema:
a bordo macchina, il costruttore ha installato un differenziale puro in classe A da 100mA, a monte, nel quadro generale, è montato un magnetotermico con blocco differenziale in classe A da 300mA selettivo; quando azionano la macchina interviene il dispositivo a monte.
Invece su un'altra linea, quando avviano la macchina interviene il differenziale a protezione della linea, ma facendo la prova con un differenziale di tipo B non interviene.
Le macchine sono torni a controllo numerico.
differenziali intervento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho fatto la prova strumentale con un primo strumento, acquistato nel 2020 e i differenziali intervenivano già a 75mA; facendo la prova con un secondo strumento, i tempi e le correnti di intervento risultavano nella norma.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
L'intervento a 75mA di un differenziale da 100mA è possibile, visto che il range di intervento va da 0,5IDn a 1IDn.
Diverso il problema dell'intervento del differenziale a monte. Potrebbe essere un problema di armoniche, che potrebbero interferire in modo diverso sul funzionamento dei 2 differenziali. Servirebbe una verifica strumentale sulle armoniche per avere conferma.
Per l'interruttore a monte che interviene, si potrebbe sostituirlo con differenziala avente analoghe caratteristiche, ma resistente agli scatti intempestivi.
Diverso il problema dell'intervento del differenziale a monte. Potrebbe essere un problema di armoniche, che potrebbero interferire in modo diverso sul funzionamento dei 2 differenziali. Servirebbe una verifica strumentale sulle armoniche per avere conferma.
Per l'interruttore a monte che interviene, si potrebbe sostituirlo con differenziala avente analoghe caratteristiche, ma resistente agli scatti intempestivi.
-

ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore

0
voti
I differenziali da 300mA sono certificati dal costruttore come immunizzati.
Adesso ho messo un analizzatore di rete al fine di dimensionare correttamente il rifasamento, per cui in quel caso riesco a capire che le macchine generano delle armoniche.
Comunque se la macchina produce delle armoniche non dovrebbe ripercuotere anche sul 100mA?
Il mio dubbio è sbagliato utilizzare il 300mA S in classe A? oppure le macchine hanno un cedimento di isolamento? e l'ultimo caso è il differenziale è guasto?.
qui lo dico e qui lo nego, l'installatore ha fatto una prova sconnettendo il collegamento a terra e l'interruttore del quadro non interviene.
OFFTOPIC: come mai l'orario del mio commento è sbagliato?
Adesso ho messo un analizzatore di rete al fine di dimensionare correttamente il rifasamento, per cui in quel caso riesco a capire che le macchine generano delle armoniche.
Comunque se la macchina produce delle armoniche non dovrebbe ripercuotere anche sul 100mA?
Il mio dubbio è sbagliato utilizzare il 300mA S in classe A? oppure le macchine hanno un cedimento di isolamento? e l'ultimo caso è il differenziale è guasto?.
qui lo dico e qui lo nego, l'installatore ha fatto una prova sconnettendo il collegamento a terra e l'interruttore del quadro non interviene.
OFFTOPIC: come mai l'orario del mio commento è sbagliato?
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
guzz ha scritto:Ma sei sicuro che i differenziali siano tutti di tipo A?
Si. Sull'impianto sono stati installati dei differenziali di tipo B ma su altri circuiti
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
ProgettoImpianti ha scritto:Potrebbe essere un problema di armoniche, che potrebbero interferire in modo diverso sul funzionamento dei 2 differenziali. Servirebbe una verifica strumentale sulle armoniche per avere conferma.
Dall'analisi risultano che le armoniche armoniche rientrano nei limiti della 50160.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica