Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incendio da TV LCD.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 apr 2022, 16:24

Un saluto a tutto il forum.

Come da oggetto, ad un mio conoscente è successo che il suo televisore si è incendiato e ha provocato una devastazione nell'ambiente in cui era posizionato.
Il tutto è successo alla mattina molto presto e il proprietario è stato svegliato da un "grosso botto" causato dal televisore.
Per fortuna lui non si è fatto nulla.

I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno detto che qualche volta capitano di questi incidenti e sarebbero provocati da degli sbalzi della tensione di rete che causano l'esplosione dei condensatori elettrolitici presenti nei televisori.
Inoltre hanno detto che i televisori moderni, quando non vengono usati, andrebbero scollegati completamente dalla rete, perché non è sicuro lasciarli in stand by. Infatti, hanno sottolineato, che il televisore, in questione, era stato lasciato in tale posizione.

Il televisore aveva circa sei anni.
Da quello che ho saputo è saltato il salvavita, però non so con quali tempistiche durante l'evento.

In relazione al di cui sopra, avrei alcune domande e qualche considerazione:

Ammesso che un condensatore elettrolitico si guasti provocando un corto circuito e tale inconveniente causi un surriscaldamento di altri componenti e il tutto porti ad un principio di incendio all'interno del televisore:
1) All'interno dei televisori non è presente un fusibile :?:
2) Cosa potrebbe aver causato un "grosso botto" nel televisore :?:

Nei televisori più attuali, di solito, non è presente un interruttore con il quale sia possibile spegnere completamente il televisore.
3) Il fatto di staccare dalla rete ogni volta che il TV non viene usato, può provocargli il reset della relativa programmazione :?:
4) Tali manovre possono provocare a loro volta un guasto al TV :?:

Non indico la marca del televisore, perché le mie domande sono di carattere generale.

Grazie.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 apr 2022, 16:53

Io stacco sempre il televisore e tutti gli elettrodomestici quando non li utilizzo.
Se non ha l'interruttore lo si può mettere a muro di fianco alla presa.

Se tutti lo facessero si potrebbe risparmiare moltissima energia che va sprecata.
Per non parlare del rischio di incidenti come questo che hai riportato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 apr 2022, 17:26

Ciao Foto Utentestefanopc.

stefanopc ha scritto:...Io stacco sempre il televisore...

Non hai mai avuto problemi dovuti a questa manovra?
Perché ho il dubbio che il TV si possa resettare e/o guastare staccandolo e riattaccandolo spesso alla rete.
Io, di solito, stacco il televisore dalla rete in presenza di un temporale.

stefanopc ha scritto:...Se non ha l'interruttore lo si può mettere a muro di fianco alla presa....

Su questo concordo, oppure ci sono le multiple dotate di interruttore.

stefanopc ha scritto:...Se tutti lo facessero si potrebbe risparmiare moltissima energia che va sprecata...

In effetti hai ragione!
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 7 apr 2022, 20:00

Anch'io ho un interruttore bipolare a muro nei pressi del divano, che taglia l'alimentazione delle elettroniche zona soggiorno (TV, sintoampli, PC, router, POE, ecc.).
Sono parecchi anni che lo uso e, a meno di qualche caso particolare, la notte è sempre tutto staccato e non ho mai avuto problemi con queste manovre.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

1
voti

[5] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 apr 2022, 22:27

Ormai siamo circondati dalle schifezze
Non sono incondensatori elettrolitici a scoppiare, di solito sono i condensatori "X" nel filtro di rete, che è costantemente sotto tensione e a forza di buchi nel dielettrico, causati da sovratensioni ripetute, alla fine va in cortocircuito
1) probabilmente c'era un microfusibile da circuito stampato, che non aveva potere d'interruzione sufficiente, ma la corrente di cortocircuito non è stata neanche abbastanza intensa da far intervenire la magnetica
2) il cortocircuito
3;4) io stacco sempre tutto e non ho mai avuto questi problemi, anzi consiglio di disalimentare sempre tutto quando non siamo in casa.
Purtroppo anch'io ho grossi problemi di sovratensioni, dopo che mi sono scoppiati i filtri di rete della lavatrice e del microonde, ho comprato molte ciabatte con interruttore e alimento tv, computer, stereo, caricabatterie vari, solo quando li uso
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 apr 2022, 10:40

SediciAmpere ha scritto:[..] ho comprato molte ciabatte con interruttore e alimento tv, computer, stereo, caricabatterie vari, solo quando li uso

+1
Anche io ho quasi tutto sotto interruttore, le uniche cose che rimangono sempre alimentate sono la stufa, il router e il server.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto Utentemrc » 8 apr 2022, 16:14

Grazie a tutti per i vostri interventi!

Penso che seguirò il vostro consiglio e mi doterò di ciabatte e/o di triple con il relativo interruttore.

SediciAmpere ha scritto:...Non sono i condensatori elettrolitici a scoppiare, di solito sono i condensatori "X" nel filtro di rete, che è costantemente sotto tensione e a forza di buchi nel dielettrico, causati da sovratensioni ripetute, alla fine va in cortocircuito...

Grazie per la precisazione Foto UtenteSediciAmpere!

A questo proposito mi nasce un'altra curiosità: in molti televisori più recenti l'alimentazione, in tensione continua, viene fornita da un alimentatore esterno, collegato alla rete, tipo quello usato per la ricarica dei telefonini.

In questo caso il guasto e l'eventuale sviluppo di un incendio, dovuto agli sbalzi della tensione di rete, in che modo avviene :?:
Sono sempre i condensatori "X" nel filtro di rete a scoppiare :?:

Mi è venuta questa curiosità perché il vigile del fuoco, di cui al mio post n° 1, ha detto che gli incendi possono essere causati anche dai TV più moderni. Come ho riportato, il TV in oggetto aveva circa sei anni di vita e non so se aveva il collegamento diretto alla rete o l'alimentatore esterno.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 apr 2022, 17:41

È ancora più probabile, perché per spingere al massimo la miniaturizzazione, vengono adottati fusibili, varistori e filtri di rete microscopici
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Incendio da TV LCD.

Messaggioda Foto Utentemrc » 9 apr 2022, 15:30

Grazie Foto UtenteSediciAmpere!
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY