Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento trattorino rasaerba

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 apr 2022, 15:51

Inizio stagione...inizio problemi (oddio meglio dire si aggiungono problemi...)
Il mio trattorino tagliareba non parte
Si sente un TA-TA-TA-TA stile mitraglietta quando cerco di avviarlo.
A me sembra che il motorino di avviamento cerchi di partire ma non ce la fa

Antefatto:
A fine stagione il trattorino è stato messo a riposo con le chiavi inserite e in posizione "acceso" (come lasciare il "quadro" dell'auto acceso) Tecnicamente si chiama alzheimer ....E' successo che volendo consumare la benzina nel carburatore ho chiuso il rubinetto della benzina con motore acceso e poi chissà cosa mi sono messo a fare e il trattorino è stato dimenticato.

Mi sono accorto della cosa solo a gennaio. Ovviamente batteria morta. Ho provato a ricaricarla e sembrava ok 12.7V a vuoto ciclo di carica ompletato nei tempi corretti. Batteria oggi ancora a 12.7V ma provato ad accendere e succede quello che ho descritto. Il tester non scende di molto 12.4V durante questi tentativi ma forse è troppo lento e non vede i buchi.

Secondo voi risolvo con nuova batteria o devo controllare altro ? A parte sensori di sicurezza nell'impianto elettrico non c'è molto e comunque la lenta morte della batteria non dovrebbe aver infastidito nessuno.
Sono ipotesi corrette secondo voi ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto UtenteElidur » 17 apr 2022, 18:41

Sembra che la batteria abbia la forza di vincere lo sforzo per l'avanzamento del pignone del motorino di avviamento ma cede poi a fronte dello sforzo dovuto alla compressione del motore a combustione, determinando uno "stop & go" continuo solo dell'avanzamento e rilscio del pignone. Credo che il rumore che senti dipenda da quello. Probabilmente il motore a scoppio non gira.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 apr 2022, 18:57

Sono propenso a credere che la batteria sia la causa del problema, visto il "trattamento" poco ortodosso ricevuto.
Per avere una misura corretta dell'efficacia di una batteria d'avviamento, è necessario misurare la tensione sotto carico. Da quel che dici, secondo me la batteria è in grado di azionare il relè del motorino d'avviamento, ma a contatto avvenuto non è in grado di farlo girare, per cui la tensione scende improvvisamente e stacca anche il relè. E il ciclo si ripete, da cui il rumore di relè che attacca/stacca in continuazione.
Puoi verificare l'efficienza della batteria applicando un carico continuo di un certo rilievo (es. una lampadina per gli anabbaglianti da 55 watt) e verificando l'abbassamento di tensione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto UtenteElidur » 17 apr 2022, 19:21

Beh, sembra che siamo della stessa idea. Io proverei a svitare la candela, sempre che non sia un diesel, e proverei a simulare l'accensione e verificare se il motore gira senza compressione. Meglio escludere anche un eventuale problema di meccanica.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 apr 2022, 19:40

Prima di smontare qualsiasi cosa misura la batteria durante la fase di avviamento con un tester analogico (meglio).
Anche una lampadina 12V (abbagliante) potrebbe andare bene per farsi una idea.
Altrimenti ci metti in parallelo una batteria con i cavi (anche quella della macchina) e vedi cosa succede.
Per smontare c'è tempo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 apr 2022, 12:20

ringrazio per gli interventi
Ho fatto test lampadina auto collegata a batteria tensione scesa a 9.4V praticamente subito e continuava a scendere. Perciò ho ordinato la nuova batteria s
Nel frattempo ho riesumato la vecchia macchinetta tagliaerba che manco a dirlo ha dei problemi: sputacchia benzina da ingresso aria del carburatore. Che palle.. vedremo
Aggiorno appena ho montato la batteria.

Volevo collegarmi a batteria auto ma sono rimasto fermo alla mia gloriosa 127... Ho aperto il cofano della berlingo e la batteria è racchiusa in contenitore plastico per aprirlo devo smontare tizio caio e sempronio.
Con la sfiga del periodo minimo ci rimetto la centralina dell'auto.
Attendiamo nuova batteria
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 23 apr 2022, 17:30

Anche a mio avviso il problema è la batteria ormai esausta. Per testare una batteria esiste un modo moto semplice si collega un voltmetro a poli e si misura la tensione a vuoto,si prova a mettere in moto e si verifica che la tensione non scenda al di sotto dei 9,4 volt è da sostituire,ma se già scende con solo una lampada collegata siamo alla frutta con sta batteria.
Per quanto riguarda il problema al tuo rasa erba che sputacchia se vuoi aprire una discussione snoccioliamo volentieri l argomento.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto UtenteElidur » 23 apr 2022, 17:35

Una curiosità Foto Utenteluxinterior. Il trattorino è diesel?
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: avviamento trattorino rasaerba

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 apr 2022, 13:31

Arrivo tardi scusate.
No Foto UtenteElidur trattorino tradizionale con motore benzina
Ho acquistato la batteria devo trovare il tempo per montarla
nel frattempo l'erba cresce e la moglie brontola.....

Prometto che faccio sapere come finisce

Foto UtenteDucelier grazie per la disponibilità appena ho risolto col trattorino ci sentiamo molto volentieri per il rasaerba.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa