Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita che scatta ad orario stabilito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ago 2009, 12:41

Sostituendo il differenziale con uno di tipo A (insensibile alla correnti pulsanti) ho risolto il problema e non è più successo.
Ciao

Guarda che è il contrario: il tipo A è sensibile anche alle correnti pulsanti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto Utenteddainese » 26 ago 2009, 13:50

Secondo me il tuo differenziale scatta in quanto capta onde di corrente di tipo impulsivo che circolano attraverso le capacità in aria che si creano fra l'impianto e la terra (possono essere causate da sovratensioni di origine atmosferica o da manovre di grossi carichi sulla rete di alimentazione). Nel tuo caso questi disturbi impulsivi (elettromagnetici) molto probabilmente provengono da industrie vicine (è tipico ad esempio delle saldatrici/puntatrici).

Installa "Differenziali immuni da interventi intempestivi"

Saluti. Diego
Foto Utenteddainese
0 1

0
voti

[13] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ago 2009, 14:56

Installa "Differenziali immuni da interventi intempestivi"

Ottimo consiglio.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto Utentelucac » 27 ago 2009, 7:47

Come ha detto un altro lettore ci possono essere dei problemi collegati a delle fabbriche nelle vicinanze di casa tua le quali creano delle sovratensioni in linea e disturbano i differenziali installati nel tuo appartamento , creando anche delle microinterruzioni e può succedere che qualche salvavita possa scattare creandoti notevoli problemi .
comunque esistono delle soluzioni .
La prima è installare un salvavita con riarmo automatico motorizzato il quale in casa di disturbi esterni anche se scatta si riarma da solo , il salvaita interviene solo in caso di guasto all'interno della tua abitazione .
Si possono installare dei salvavita selettivi .
Ti consiglio di chiamare un bravo e qui dico bravo installatore qualificato il quale sia attrezzato di strumentazione idonea per analizzare il tuo impianto e sia in grado di darti i consigli migliori per risolvere il tuo problema .
Foto Utentelucac
0 1

0
voti

[15] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 27 ago 2009, 8:47

mmm
qui c'è da capire che il differenziale non è sensibile o immune ad un tipo di onda, il suo funzionamento è propio l'opposto.
Ovvero, le onde che gli arrivano se non le riconosce lui scatta per preucazione. Quindi, anche se non ha spiegato nel modo giusto la cosa, Pegasus ha ragione nel suo consiglio. Propio perché il classe A riconoscendo l'onda impulsiva non scatta, a meno che questa ovviamente non si presenti con numero di armoniche troppo alto. Ancora meglio sarebbe un classe A selettivo in modo che al 90% risolvi i problemi, se mai ci fossero, per componenti continue.
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto Utentesebago » 27 ago 2009, 9:49

Daniele1977 ha scritto:mmm
qui c'è da capire che il differenziale non è sensibile o immune ad un tipo di onda, il suo funzionamento è propio l'opposto. :?:
Ovvero, le onde che gli arrivano se non le riconosce lui scatta per preucazione :?: . Quindi, anche se non ha spiegato nel modo giusto la cosa, Pegasus ha ragione nel suo consiglio. Propio perché il classe A riconoscendo l'onda impulsiva non scatta :?: , a meno che questa ovviamente non si presenti con numero di armoniche troppo alto. Ancora meglio sarebbe un classe A selettivo in modo che al 90% risolvi i problemi, se mai ci fossero, per componenti continue.

Caspita! Ma li leggete, non dico gli articoli di EP, ma almeno i post precedenti?
Leviamo un po' di confusione sui differenziali di tipo modulare:
- AC: sensibile a correnti di guasto a terra di TIPO ALTERNATO SINUSOIDALE
- A: sensibile a correnti di guasto a terra di TIPO ALTERNATO SINUSOIDALE E DI TIPO UNIDIREZIONALE PULSANTE
- B: sensibile a correnti di guasto a terra di TIPO ALTERNATO SINUSOIDALE E DI TIPO UNIDIREZIONALE PULSANTE E DI TIPO CONTINUO

Sensibile significa che, se attraversato da correnti di quel tipo, interviene.

Per ovviare al problema manifestato la soluzione è stata già prospettata:
- mettere un dispositivo del tipo altamente immune ai disturbi;
- mettere un dispositivo a riarmo automatico.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 27 ago 2009, 10:26

si sebago ho preso un colpo di sole O.o
che cavolate che ho scritto :P
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto Utenteelettrix » 19 set 2009, 14:51

Confermo ipotesi dell'inserimento dei banchi di condensatori Enel. Il differenziale deve essere di tipo AR insensibile ai disturbi ... provare per credere
Foto Utenteelettrix
0 1

0
voti

[19] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto UtenteEmirota » 5 ago 2017, 19:02

Salve, da qualche anno ho anche io il salvavita di casa che durante la settimana, dalle 7 alle 8 del mattino, ma solo dal lunedì al venerdì, e non sempre tutti i giorni, mi fa saltare la corrente. Il mio impianto ha quasi 30 anni, allego un'immagine del salvavita. Mia cognata che abita sopra di me, non ha invece alcun problema. Devo sostituire il salvavita? Segnalo che ho provato a schiacciare il pulsante "Test", che non sapevo nemmeno esistesse, e immediatamente ha tolto corrente, il che mi fa pensare che sia perfettamente funzionante, no? Oppure devo contattare il gestore per far fare un controllo remoto, come qualcuno mi ha consigliato? Se devo sostituire il salvavita, che tipo devo metterci?
Ribadisco che il problema non si ha mai di sabato e domenica... grazie.
Allegati
Salvavita.JPG
Foto UtenteEmirota
0 1

0
voti

[20] Re: Salvavita che scatta ad orario stabilito

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 ago 2017, 19:19

Rileggi questo 3d o meglio ancora questo più recente
viewtopic.php?f=3&t=60199&start=40
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13