Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

80W90 come olio motore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 apr 2022, 11:20

Per curiosità quanti km ha già percorso?
Immagino che il/la proprietario/a vada a cambiare l'olio solo quando si accende la spia rossa così non serve neppure togliere il vecchio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 23 apr 2022, 12:50

pino81 ha scritto: prima del rabbocco con quel poco 10w40 che era rimasto il motore faceva una strana vibrazione al minimo che si è tolta una volta fatto questo esperimento del tutto di mio arbitrio :-)
ci è sembrato più fluido e silenzioso...

Ah beh, se è per questo, qualche vecchio meccanico ti confermerà che anticamente era una pratica diffusa tra i rivenditori di mezzi usati non troppo onesti, quella di aggiungere qualche manciata di segatura in differenziali o riduttori rumorosi.
I rumori nell' immediato sparivano, ma di li a dire che fosse una soluzione...... :roll:

Ripeto che secondo me hai fatto una "porcata", tanto piu su un motore turbo.
L' unica "soluzione" potrebbe essere quella di cercare un olio motore alternativo con caratteristiche apposta per motori "stanchi" che consumano olio.
A detta di un rappresentante di lubrificanti, anche gli olii motore concepiti per motori da trazione pesante (camion) potrebbero essere una "soluzione", in quanto utilizzano basi con molecole piu grandi e per questo limiterebbero il consumo di olio pur mantenedo caratteristiche di lubrificazione, pulizia e resistenza alle temperature, tipiche di un olio motore.
Ad ogni modo, fosse la mia auto, sostituirei olio e filtro prima che si crei qualche marmellata o morchia strana che, ben che vada ti sfascia la turbina, e se va male il motore.
Poi ognuno è libero di fare cio che crede....
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 23 apr 2022, 17:22

Personalmente più che dell olio da cambio proverei ad usare degli appositi additivi,tra le altre cose esiste olio hpx 20W50.
Come già detto in questa discussione l olio da cambio carbonizza in quanto non è fatto per resistere alle alte temperature del motore,quindi si rischia anche di fare danni anche se pur a lungo termine,di solito l olio da cambio si mette in motori ormai da buttare per cui ormai la sorte è segnata,io ad esempio l ho messo nel rasaerba che ormai era giu di compressione ed è durato ancora due anni.
Sarebbe interessante sapere di che modello di auto si tratta?
Quanto olio consuma esattamente?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 apr 2022, 8:59

Ducelier ha scritto:(...)
Sarebbe interessante sapere di che modello di auto si tratta?
(...)

pino81 ha scritto:ragazzi la macchina è una micra del 2005 ovviamente turbo (...)

:mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[15] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 24 apr 2022, 17:44

Ok grazie mille MAX2433BO pensare che ho riletto tutto due volte e non ho notato il tipo di auto :oops: :oops: .
Per questo tipo di motorizzazione è previsto come olio il 10W40 con specifiche Ace B3 ed Api CF,secondo me prima di usare l olio da cambio che come abbiamo già detto no va bene nei motori utilizzerei come già detto il Selenia HPX che ha le seguenti specifiche: SAE 20W-50 ACEA B2 ed API CF e si tratta di un lubrificante sintetico,io lo utilizzavo sulla mia vecchia Punto del 94 che aveva 300000 km devo dire che il consumo era diminuito di molto. Io proverei a fare un cambio olio e filtro con quest olio.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto Utentepino81 » 26 apr 2022, 22:53

ducelier ho visto che il selenia costa ~ 20 €/L x 4 = 80 € solo di olio... mi sembrano tanti per un motore che sarebbe prossimo
alla sostituzione.. comunque luca non travisiamo.. ho detto che ne ho messo solo 1/3 del totale di 80w90 da qui a fare paragoni con i "sabotatori" che mettono la segatura o altro ne passa eehh.... il motore lo hanno già cambiato una volta e se dagli autodemolitori scrivono un dato kilometraggio per venderlo quando sarà invece "arrivato" poi a noi comuni mortali utilizzatori non rimane altro che trovare soluzioni per non mettere più olio che carburante... se ti sembra osceno quello che ho fatto io cosa ne pensi allora della gente che racimola olio esausto dai meccanici e rabbocca con quello....?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 apr 2022, 0:41

pino81 ha scritto: ho visto che il selenia costa ~ 20 €/L x 4 = 80 € solo di olio

Cerca bene in rete. Su Ebay 4 litri di Selenia HPX 20W50 li puoi acquistare con poco più di 40 euro (spedizione compresa). Piuttosto che fare strane miscele, consiglierei di utilizzare l'olio (quello buono) per più tempo, allungando le scadenze previste dal costruttore per la sostituzione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 27 apr 2022, 18:34

Ok si lo hai miscelato con olio motore e non hai fatto tutto olio da cambio,però vai ad alterare anche l olio motore e magari non ottieni i risultati sperati,quello che volevo dire io è che alla fine l olio da cambio messo nel motore degrada in fretta ed altrettanto in fretta svanisce l efficacia nel diminuire il consumo di olio.Purtroppo quello dei demolitori e delle loro fregature è cosa ben nota,poi non sono tutti disonesti sia chiaro,in oltre ci aggiungi che vendono un motore usato di cui non si sa nulla ne come è stata usato e nemmeno se sia stat sempre fatta bene la manutenzione. Non ritengo affatto una cosa oscena quello che hai fatto tu,anche perché sei qui a parlarne con noi ed essendo questo un forum ognuno esprime le proprio opinioni e sia benedetta la gente come te che scrivono sui forum e chiedono,tu hai adottato semplicemente la soluzione che ti sembrava migliore.
Quei "professionisti"che fanno i rabbocchi sulle auto dei clienti con olio esausto si chiamano gente poco onesta.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: 80W90 come olio motore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 27 apr 2022, 22:29

pino81 ha scritto:comunque luca non travisiamo.. ho detto che ne ho messo solo 1/3 del totale di 80w90 da qui a fare paragoni con i "sabotatori" che mettono la segatura o altro ne passa eehh....
Ovviamente la mia era un' estremizzazione per dire che il fatto che il motore risulti meno rumoroso non vuol per forza dire che la soluzione sia corretta.
Il fatto è che per quello che ne so io, la tua miscela può funzionare anche meglio che un olio da 100 euro al kilo, ma può anche creare morchie incrostazioni che possono fare seri danni.
Non so quanto tu sia pratico, ma ti assicuro che per fondere una bronzina o lasciare secco un albero a camme, non ci vuole poi molto, basta che si tappi un buchetto da 3 o 4 mm di diametro.

pino81 ha scritto:.... se ti sembra osceno quello che ho fatto io cosa ne pensi allora della gente che racimola olio esausto dai meccanici e rabbocca con quello....?
Personalmente, se non avessi altre alternative, piuttosto che far girare un motore a secco (tanto più se turbo), rabboccherei piu volentieri con il vecchio olio motore piuttosto che con olio da cambio.

La realtà è che come ho detto nel primo post, quando un motore consuma olio, raramente la soluzione è economica e anche gli olii apposta, spesso fanno quello che possono.

Inoltre ritengo che per pagare la manodopera ad un officina per sostituire un motore con uno da demolizione (che immagino non sia gratis nemmeno lui) sia più conveniente orientarsi sul rifacimento del motore (che non è detto che debba essere totale) o su un motore di rotazione o da rettifica che di solito sono pure coperti da garanzia.
Poi sono il primo che quasi 200 mila km fa ha montato il motore di una seicento incidentata sotto l' auto della mia compagna e mi è andata bene, ma se avessi dovuto pagare motore e manodopera non credo avrei optato per questa soluzione.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa