Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 apr 2022, 17:32

Etemenanki ha scritto:Non ne dubito, dico solo che e' inguardabile come la maggior parte dei termini Inglesi/Americani "inventati al momento" per descrivere qualcosa, come e' d'uso fare dalle loro parti ... anche perche' in Italiano verrebbe piu o meno "strisciaggio" , che e' quasi piu inguardabile di "banding" :mrgreen:

Ma allora dov'è il problema? :-M
Se in italiano è ancora peggio, direi che in un forum tecnico si possa tranquillamente usare la forma inglese.

Ci sono diversi motivi per cui l'inglese ha un vantaggio linguistico:
- L'inglese ha un lessico molto piú ricco. In inglese si stima ci siano circa 570'000 lemmi, mentre l'italiano con 250'000 ne ha meno della metà.
- L'inglese ha meccanismi chiari e accettati per la costruzione di nuove parole, come l'uso del gerundio, le desinenze -hood, -bility, -ing, -ness. Questi meccanismi in italiano non ci sono. È il motivo per cui le invenzioni come "strisciaggio" suonano male.
- L'inglese non ha un'autorità che decide cosa è giusto e cosa è sbagliato. In Italia c'è invece l'accademia della crusca. Il risultato è che l'inglese si sviluppa piú velocemente, seguendo usi e costumi di chi lo parla.

Non rendiamoci ridicoli perseguendo un inutile principio. Perché se vogliamo davvero preservare l'italiano "puro" (checché questo sia), allora dobbiamo parlare di modulazione di larghezza di impulso per alimentare diodi ad emissione luminosa usando un convertitore a commutazione come variatore di luminosità.

Treccani (mica l'ultimo arrivato) cita smartfono o furbofonino (sic!) come possibili alternative a smarphone, pur ammettendo che sono sgraziati tentativi.

(lo so, lo so, si fa meno fatica che a scrivere "bande alternate di luminosita' differenti" ... pigroni :-P :lol: )

No, questa è una definizione, non un lemma. È come se io scrivessi "una mela al giorno leva il medico di torno" così:
"Un frutto del melo nell'intervallo dal far del giorno fino all'imbrunire leva di torno chi studia cura e previene le malattie".
Visto che sono di buon umore ho lasciato i verbi invariati :twisted:

L'inglese è una bella lingua se si va oltre il lessico minimo da vacanziere.
Non capisco l'accanimento verso di essa quando in contesti non umanistici viene usata per esprimere con estrema concisione e chiarezza un concetto.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 apr 2022, 19:17

boiler ha scritto:Non capisco l'accanimento verso di essa quando in contesti non umanistici viene usata per esprimere con estrema concisione e chiarezza un concetto.

Ed io che pensavo fosse una lingua approssimata, specialmente verso l'italiano, deve essere interpretato il significato della parola all'interno del contesto in cui si trova, in italiano si dice esattametne cio che si intende dire, senza approssimazioni.

E' proprio vero che non ci ho mai capito niente! =P~

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 apr 2022, 20:17

boiler ha scritto:... Visto che sono di buon umore ho lasciato i verbi invariati :twisted:

E per fortuna che eri di buon umore :-P (sto scherzando :lol: )

No, io personalmente non sono contro l'Inglese "a prescindere", sono contro i termini Inglesi usati spesso a sproposito (anche, o soprattutto, da annunciatori e giornalisti nostrani) in contesti errati o da persone che non sanno cosa stanno dicendo, a volte (ultimamente, fin troppe volte, pare).

Poi, lo ammetto, certi termini e certe abitudini della lingua Inglese mi danno un po fastidio, come ad esempio l'abitudine di creare "neologismi" a raffica ogni volta che qualcuno di loro non sa (o non ha voglia di studiarsi) come esprimere un concetto in modo piu corretto ... per la serie, non so come dirlo, mi invento un termine e lo tiro nella schiena ai lettori, si arrangino poi loro a decidere se continuare ad usarlo o meno :mrgreen:

Per dirtene una riguardo alla durata e comprensibilita' dei termini dell'Inglese, ricordo che molti anni fa un'universita' Americana, per dimostrare il valore dell'Inglese, fece un'esperimento, prese una decina di gruppi di persone di madrelingue diverse, e fece loro ascoltare il "padrenostro" (che si suppone sia abbastanza noto, come testo) nella loro stessa lingua, ma parlata come la parlavano 300 anni prima ... tutti riconobbero il testo, tranne quelli di madrelingua Inglese :lol:

Poi l'altra cosa che mi sembra assurda, specie qui in Italia, sono i termini anglosassoni "italianizzati" da persone che spesso non sanno neppure da dove derivino, l'esempio piu tipico che mi viene in mente e' l'uso in rete del termine "bannato", che e' la storpiatura italianizzata del "banned" Inglese, che per assurdo deriva dal termine Italiano "bandito" (nel senso di bandire da un luogo) :lol:

Pero' sono semplici preferenze personali, ed anche quando le critico, lo faccio di solito con ironia o per farci due risate, non certo per iniziare una crociata.

Orben , dopo codesta filippica, la signoria vostra mi consenta d'accomiatarmi, acciocche' la crociata mia avverso lo malo verbo, mi renda il disfacimento dell'umano male ( :-P :lol: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 apr 2022, 21:46

Conciosiacosaché mia speme è che in cotal guisa tal concione non abbia a cagionar tenzone.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2022, 13:14

Etemenanki ha scritto:Per dirtene una riguardo alla durata e comprensibilita' dei termini dell'Inglese, ricordo che molti anni fa un'universita' Americana, per dimostrare il valore dell'Inglese, fece un'esperimento, prese una decina di gruppi di persone di madrelingue diverse, e fece loro ascoltare il "padrenostro" (che si suppone sia abbastanza noto, come testo) nella loro stessa lingua, ma parlata come la parlavano 300 anni prima ... tutti riconobbero il testo, tranne quelli di madrelingua Inglese :lol:

Non mi stupisce per nulla! Nel XVIII secolo, in Inghilterra si parlava l'Early Modern English che era una lingua in rapida evoluzione che ha portato dall'inglese medio all'inglese moderno.
L'inglese medio era un'adattamento dell'inglese antico (una lingua che addirittura usava caratteri runiformi) con influenze francesi portate dalla dominazione normanna.

La lingua in cui queste persone hanno letto il Padrenostro aveva ancora il concetto di caso (che oggi è quasi totalmente sparito e si ritrova solo in casi come who/whom) e aveva un'ortografia dettata dalle regole del francese e dell'olandese.

Da un punto di vista linguistico, l'Early Modern English è una lingua a sè stante ed estinta, non una variante dell'inglese moderno.

L'esperimento sarebbe stato leggermente piú significativo se si fosse fatto leggere ad "italiani" del XI secolo il Padrenostro di 300 anni prima. E comunque non sarebbe stato un confronto pari a causa della differente situazione demografica e politica.

Ma non capisco come questo studio volesse dire qualcosa sul "valore" dell'inglese.
Come si misura il valore di una lingua? Quale ne è l'unità di misura?

claudiocedrone ha scritto:Conciosiacosaché mia speme è che in cotal guisa tal concione non abbia a cagionar tenzone.

Che lo Messere Cedrone non abbia a paventare alicuna animositate acciocché la alma nostra solingamente de l'ardor per la cogitazione mossa est.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Banding con luce led e dimmer variando la luminosita'

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2022, 15:38

boiler ha scritto:... Ma non capisco come questo studio volesse dire qualcosa sul "valore" dell'inglese.

Pensavano di poter dimostrare che l'Inglese era meglio delle altre lingue, probabilmente illudendosi che solo gli Inglesi sarebbero riusciti a capire e gli altri no, mentre invece successe esattamente l'opposto (le persone che fecero il test erano docenti di lingue e letteratura Inglese, non presero in considerazione il fatto che la maggioranza della popolazione non aveva il loro stesso livello di conoscenza delle varie versioni della lingua ... eh, a volte quelli "troppo intelligenti" non pensano alle cose piu elementari :mrgreen: )

Foto Utenteclaudiocedrone, volevo risponderti in latino, ma mi sono reso conto che le mie scarse conoscenze in merito si sono talmente arrugginite che probabilmente neppure un bidone di WD40 riuscirebbe a rimetterle in movimento :lol: , comunque non preoccuparti, che non mi metterei mai a "dar battaglia" o litigare su cose simili, come ho detto tali "discussioni" a me piace farle per divertimento o per farci sopra qualche risata insieme, non per altri motivi, e di sicuro non per offendere o far arrabbiare altre persone, ci mancherebbe ;-) .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica