Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore Duale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mag 2022, 10:08

Diciamo che "prevenire e' meglio che curare" ... non c'e' modo di sapere se a causa di un'incidente i dissipatori potrebbero andare in contatto con qualcos'altro, per quanto poco possa essere probabile, cosi si elimina anche quel poco di rischio ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[52] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 mag 2022, 20:41

wimatech ha scritto:avendo tutta questa potenza che gira pensando alle temperature in ballo pensavo di aggiungere degli LM35D che hanno un range di lavoro 0-100°C per la gestione della ventola
Cosa ne pensate?

Una pastiglia termostatica da un paio di euro potrebbe fare la stessa funzione senza bisogno di alimentazione
Immagine
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[53] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto Utentewimatech » 3 mag 2022, 21:41

In effetti non è per niente una cattiva idea e poi posso pure metterle in parallelo e attivare le ventole senza dover per forza mettere una sfilza di opamp...
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 7 mag 2022, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Alimentatore Duale

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mag 2022, 22:32

Era quello a cui mi riferivo parlando di interruttori bimetallici (ci sono anche cosi ad esempio https://www.aliexpress.com/item/4001292393887.html , ho preso il primo link che ho trovato) ... e si, si possono anche usare per le ventole, basta disaccoppiare con dei diodi le varie tensioni e si possono anche fare due o tre soglie diverse di velocita' in base alle temperature (secondo me due basterebbero, tipo 40 e 60 gradi o simili, con uno a 80 o 90 per il circuito del rele' di emergenza che stacchi l'alimentazione al trasformatore principale, da riarmare a mano).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale