Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

saldastagno a penna bruciato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto Utentepino81 » 6 mag 2022, 21:21

ciao ragazzi,non nego che l'ho preso a meno di 10€ ma appena per la prima volta l'ho dimenticato attaccato alla spina per qualche ora quando l'ho ripreso l'ho trovato freddo,quindi misurato e come ovvio la resistenza è rotta,adesso,l'ho smontato ed ho visto che all'interno di resistenze ve ne sono 2 ,una esterna più spessa,ed una all'interno con filo di diametro minore e piu spire,adesso ,non esiste in commercio un filo che permetta di rifare queste benedette resistenze dei salda stagno? è già più di uno che fa questa fine e buttare tutto per ricomprarne un altro ogni volta mi sembra veramente uno spreco.... :roll:
stavo valutando di mettere quello di phon rotto,ma a parte che il filo e tipo molla è parecchio piu spesso...
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 mag 2022, 21:25

pino81 ha scritto:è già più di uno che fa questa fine e buttare tutto per ricomprarne un altro ogni volta mi sembra veramente uno spreco....

Spendi il giusto, prendine uno serio che abbia disponibilità di ricambi e non ci pensare più.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2022, 21:51

La Philips negli anni '80 produceva un saldatore con il tastino 25/50W
Cosi se lo lasciavi acceso a lungo non bruciava e se ti serviva più potenza nel caso avevi questa possibilità.
20220506_214445.jpg

È ancora il mio saldatore di scorta (e il mio primo saldatore ) . :mrgreen:
Non ho più la confezione (la foto viene dalla rete) ma il mio ha la punta longlife.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 mag 2022, 22:27

Io diversi anni fa presi un CXG 936d su Aliexpress, lo presi piu che altro come scorta da buttare in borsa, pensando che essendo una cinesata non sarebbe durato piu di tanto ... dopo piu di 7 anni, non solo lo sto ancora usando, ma ne ho presi nel tempo altri due (li tengo in posti diversi cosi quando me ne serve uno non devo stare a cercarlo), stanno funzionando piuttosto bene, stanno pure durando piu del previsto (con le punte originali Hakko, le altre in pochi mesi si rovinano), e la regolazione della temperatura e' relativamente precisa (ed inoltre e' un "vero" saldatore termostatato, non come le tante altre cineserie piu economiche ma tutte fasulle, anche molte di quelle con il display contengono solo un dimmer senza alcun sensore sul riscaldatore e l'indicazione di temperatura e' completamente fasulla)

Unico neo, se si vuole, e' che gli ho cambiato tutti i cavi, dato che il cavo di serie di tutti quelli in vendita (tutti tutti) secondo me e' sempre troppo corto e le spine schuko sono orrende, ma quella e' una cosa personale fra me e le schuko :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto Utentepino81 » 6 mag 2022, 22:44

ok ragazzi, ma quelli più di qualità vendono la sola resistenza come ricambio? tipo ad innesto rapido?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 mag 2022, 23:03

Fai una ricerca tra le varie discussioni, è un argomento trattato decine di volte
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 7 mag 2022, 9:10

stefanopc ha scritto:La Philips negli anni '80 produceva un saldatore con il tastino 25/50W
Cosi se lo lasciavi acceso a lungo non bruciava e se ti serviva più potenza nel caso avevi questa possibilità.
20220506_214445.jpg

È ancora il mio saldatore di scorta (e il mio primo saldatore ) . :mrgreen:
Non ho più la confezione (la foto viene dalla rete) ma il mio ha la punta longlife.
Ciao

Ne ho almeno due +uno simile ma io li ricordo negli anni 70 se non prima.
Concordo compra meglio e non ci pensi più.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: saldastagno a penna bruciato

Messaggioda Foto Utentevince59 » 7 mag 2022, 9:21

edgar ha scritto:
pino81 ha scritto:è già più di uno che fa questa fine e buttare tutto per ricomprarne un altro ogni volta mi sembra veramente uno spreco....

Spendi il giusto, prendine uno serio che abbia disponibilità di ricambi e non ci pensare più.

Non posso che concordare...ERSA tutta la vita per gli stilo. Ne ho tre da alneno 40 anni...segno di resistenza,durabilità .,,e mia età. Bello anche quello di etemenanki
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Strumentazione