Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento relè termico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Funzionamento relè termico

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 mag 2022, 12:02

Ciao a tutti,
chiedo aiuto in merito al funzionamento dei classici relè termici di sovraccarico.
Finora mi è sempre capitato di eseguire sempre questo tipo di assemblaggio:
1) accoppiamento in serie tra relè termico e contattore
2) cablaggio del contatto NC del relè termico in serie al A1 della bobina del contattore

In questo modo in caso di sovraccarico il contatto NC del relè commuta e fa aprire il circuito dal contattore.

Un mio collega, invece, sostiene che non è necessario cablare in serie ad A1 il contatto NC, poiché il relè termico ha al suo interno dei contatti di potenza (o a stato solido), che aprono il circuito in caso di corrente di guasto o mancanza fase. Inoltre, mi ha ribadito che il contattore non è fatto per aprire il circuito in caso di corrente di guasto, ma ha il solo compito di eseguire l'on/off del circuito di potenza.

Sono andato in palla totale #-o . Chiedo aiuto qui senza vergogna (anche se dovrei averne :oops: ), guardando le schede tecniche dei vari costruttori non riesco a contraddire quanto sostenuto dal mio collega. Non che debba avere torto lui, ma finora non ho mai saputo che i relè di sovraccarico avessero al loro interno dei contatti di potenza tipo interruttore. Questo tipo di componente per me si chiamava "sganciatore di massima corrente" (protezione da sovraccarico ma non da corto circuito), per la cronaca mai utilizzato in vita mia e per questo penso di fare confusione.

Per completezza ecco alcuni esempi di relè termici che utilizziamo:
https://mall.industry.siemens.com/mall/ ... B3026-2SB0
https://www.se.com/us/en/product/LRD14L ... -class-20/
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Funzionamento relè termico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 mag 2022, 14:04

Giovanni123 ha scritto: ...il relè termico ha al suo interno dei contatti di potenza (o a stato solido), che aprono il circuito in caso di corrente di guasto o mancanza fase.

Fai cercare al tuo collega le caratteristiche dei "contatti di potenza" presenti all'interno dei relè che hai mostrato...

Giovanni123 ha scritto:Inoltre, mi ha ribadito che il contattore non è fatto per aprire il circuito in caso di corrente di guasto, ma ha il solo compito di eseguire l'on/off del circuito di potenza.

Perché il relè di sovraccarico è fatto per interrompere le correnti di guasto?
Di nuovo fatti dire in quale norma trova una cosa simile per un relè di sovraccarico.

Giovanni123 ha scritto:guardando le schede tecniche dei vari costruttori non riesco a contraddire quanto sostenuto dal mio collega.

Fagli cercare le caratteristiche dei "contatti di potenza", fatti inoltre dire a che scopo la Siemens avrebbe indicato per l'3RB3026-2SB0
number of NC contacts for auxiliary contacts: 1
● note: for contactor disconnection

Per quanto riguarda il
Contattore (Norma CEI 17-3, art. 1.2.03) – “Dispositivo meccanico di manovra, generalmente previsto per un numero elevato di operazioni, avente una sola posizione di riposo ...., ad azionamento non manuale, capace di stabilire, sopportare ed interrompere correnti in condizioni ordinarie del circuito e in condizioni di sovraccarico. La posizione di riposo corrisponde ordinariamente alla posizione di apertura dei contatti principali. Quando la posizione di riposo corrisponde alla posizione di chiusura dei contatti principali, il contattore si definisce come chiuso in riposo”

Quindi sì ha ragione che non può interrompere le sovracorrenti di corto circuito (guasto), ma a tale scopo deve essere previsto un interruttore automatico, ciò che è espressamente indicato anche in tutti i relè che hai mostrato perché anche loro non possono sopportare correnti di guasto.
Anche i sezionatori nei quadri devono essere protetti dalle sovracorrenti, e allora?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Funzionamento relè termico

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 mag 2022, 14:30

Ma infatti :roll: .
Vero è che alcuni costruttori di componenti relè termici e contattori prevedono una sorta di connessione fisica tra i due componenti, in modo da azionare meccanicamente il contattore senza bisogno di riportare il contatto NC in serie alla bobina. Altri invece hanno un pin che va a collegarsi direttamente sotto al A2 del contattore.
Questi 2 modelli da noi utilizzati non presentano nulla di tutto ciò, almeno non in apparenza. Quindi per me è corretto fare il cablaggio, altrimenti il sovraccarico non viene mai interrotto. #-o
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Funzionamento relè termico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 mag 2022, 21:52

Infatti sempre, a monte del contattore + relè termico, c'è come minimo una terna di fusibili
Tra l'altro basta tenere in mano un relè termico per avere come minimo dei dubbi sul fatto che possa avere al suo interno dei meccanismi di sgancio di potenza
Vai a sistemare le protezioni motore fatte dal tuo collega :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Funzionamento relè termico

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 11 mag 2022, 12:18

Già all'opera infatti. Diciamo che è stato tratto in inganno dalla funzione che hanno altre marche, con il pin A2 che si connette direttamente al relè termico in modo meccanico passando dal NC.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica