Questo PC ha un primo SSD con Win10 preinstallato da cui carica regolarmente (probabilment un SSD M.2).
Ha anche un normale slot SATA su cui ho connesso un secondo SSD da cui vorrei fare il boot ma non trovo nessun modo dal BIOS di impostarlo come boot device. Il 2o SSD e' stato preso da un Notebook (era il primo SSD) su cui
c'era un Win10 che caricava regolarmente. Qualcuno conosce questa macchina e come impostare il 2o SSD come boot device ?
Quando il PC fa il boot dal suo SSD nativo, vede il 2o SSD e le varie partizioni, ma io vorrei usarlo come device di boot.
NOTEBOOK ASUS P3540FA
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non conosco specificatamente quella macchina, ma le opzioni per scegliere la priorità del dispositivo di boot si trovano nel menù del BIOS.
Qui trovi il manuale relativo al tuo notebook e da pag. 62 è indicato come entrare nel BIOS, da qui dovresti selezionare il Boot menù dove dovresti trovare le opzioni per indicare in che sequenza il computer deve analizzare i dischi alla ricerca di un S.O. "bootable".
Max
Qui trovi il manuale relativo al tuo notebook e da pag. 62 è indicato come entrare nel BIOS, da qui dovresti selezionare il Boot menù dove dovresti trovare le opzioni per indicare in che sequenza il computer deve analizzare i dischi alla ricerca di un S.O. "bootable".
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Molte grazie per il manuale,
pero' su qyesto modello non sono mai riuscito ad entrare nel BIOS EZ MODE.
E senza la sua interfaccia grafica, creare un "Add new boot option" e' quasi impossibile.
pero' su qyesto modello non sono mai riuscito ad entrare nel BIOS EZ MODE.
E senza la sua interfaccia grafica, creare un "Add new boot option" e' quasi impossibile.
1
voti
Anche senza interfaccia grafica deve esistere, tra i menù del BIOS, la possibilità di selezionare da quale HD fare il boot e, se presenti più tipologie di dispositivi (HD, CDROM, ZIP, USB, ...), in che sequenza utilizzarli per cercare un S.O. "bootable".
Ad esempio sul mio computer, con menù testuale del BIOS, è presente una sezione denominata "Advanced BIOS Feature", all'interno di questa sezione, tra le diverse opzioni selezionabili, sono presenti, in particolare, queste voci:
1) Hard Disk Boot Priority, che permette, in presenza di più HD, di indicare su quale è presente il S.O. che voglio caricare.
2) First Boot Device, Second Boot Device, Third Boot Device, che mi permette di indicare al sistema da quale dispositivo iniziare a cercare un S.O. "bootable": nello specifico io ho selezionato come First Boot Device il lettore CD/DVD così da poter fare il boot all'accensione con un CD di recupero nel caso non sia più possibile avviare il S.O. sull'HD, e come Second Boot Device l'HD (avendo 4 HD installati, in Hard Disk Boot Priority è selezionato quello dove sono installati i due S.O. in "dual-boot").
Max
Ad esempio sul mio computer, con menù testuale del BIOS, è presente una sezione denominata "Advanced BIOS Feature", all'interno di questa sezione, tra le diverse opzioni selezionabili, sono presenti, in particolare, queste voci:
1) Hard Disk Boot Priority, che permette, in presenza di più HD, di indicare su quale è presente il S.O. che voglio caricare.
2) First Boot Device, Second Boot Device, Third Boot Device, che mi permette di indicare al sistema da quale dispositivo iniziare a cercare un S.O. "bootable": nello specifico io ho selezionato come First Boot Device il lettore CD/DVD così da poter fare il boot all'accensione con un CD di recupero nel caso non sia più possibile avviare il S.O. sull'HD, e come Second Boot Device l'HD (avendo 4 HD installati, in Hard Disk Boot Priority è selezionato quello dove sono installati i due S.O. in "dual-boot").
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1