L'idea del circuito non è male.
il fatto è che il vano in cui dovrei inserire i compoinenti è davvero piccolo ed oltre la batteria non so se avrei altro spazio.
rinfrescatemi un po la memoria:
ritornando ai led ad intermittenza, leggendo i data sheet mi pare di aver capito che la cdt sul led è di 0,5 volt.
Ma dovendo dimensionare la resistenza in funzione della batteria che andrò a collegare, quanto è la massima tensione applicabile ai capi del led??
Inoltre ricordo che resistenza va connessa in particolare ad uno dei due terminali solo che non ricordo se anodo o catodo.
Grazie sempre.
modo piu semplice per creare una luce intermittente
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
la resistenza puoi collegarla dove vuoi sia anado che catodo
la resistenza limita non la tensione ma la corrente
quanti mA deve ricevere il led?
da lì per trovare la resistenza fai il buon vecchio R = V / I
Ma dovendo dimensionare la resistenza in funzione della batteria che andrò a collegare, quanto è la massima tensione applicabile ai capi del led??
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:la resistenza puoi collegarla dove vuoi sia anado che catodoMa dovendo dimensionare la resistenza in funzione della batteria che andrò a collegare, quanto è la massima tensione applicabile ai capi del led??
hai ragione
Per i led ad intermittenza linkati prima, ho capito bene che devono essere alimentati max da 55 mA?
Inoltre, qualcuno che ha provato questi led, potrebbe dirmi con che frequenza riproducono l'intermittenza??
Così per avere l'idea.
0
voti
papo ha scritto:Per i led ad intermittenza linkati prima, ho capito bene che devono essere alimentati max da 55 mA?
Inoltre, qualcuno che ha provato questi led, potrebbe dirmi con che frequenza riproducono l'intermittenza??
Così per avere l'idea.
E' tutto scritto nel datasheet
la frequenza di lampeggiamento varia da 3 a 1.5Hz, a seconda della tensione che applichi (da 3.5 a 14V)
la corrente massima dipende dal modello che scegli, comunque si aggirano tutti tra i 20 e i 25mA.
Quindi la resistenza la trovi, come ho detto sopra, dividendo la tensione di alimentazione per i 20/25mA
tutti i dati li ho trovati nella tabella a pg 2 del ds
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:la corrente massima dipende dal modello che scegli, comunque si aggirano tutti tra i 20 e i 25mA.
sarebbe la forward current?
0
voti
papo ha scritto:sarebbe la forward current?
esatto
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
usando una pila da 9 volt una resistenza da 330 ohm non dovrebbe andare bene??
0
voti
papo ha scritto:usando una pila da 9 volt una resistenza da 330 ohm non dovrebbe andare bene??
alza la resistenza, cerca di non portare al limite l'intensità applicata al LED
io direi che potresti andare sui 470 ohm
secondo i calcoli con 330 esplode
I = V / R
I = 9 / 330 = 27mA = kaboom
fai i tuoi conti e ricorda che non puoi superare i 20-25mA
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:beh guarda la casualità
ho trovato uno schema molto simile al mio per puro caso con google
divertiti
mi interessa moltissimo questo tuo proggetto, ma non ne capisco molto, il fatto è che non ho ancora creato mai un circuito intero
le prime domande da novizio che mi faccio guardando lo schema sono
ma devo utilizzare un circuito stampato in silicio per poter applicare questi componenti? [ in breve oltre i componenti (pile,led,resistenze,condensatori,transistor) cos'altro mi serve? ]
le 4 linee in basso stanno a significare il ground, cioè i negativi del circuito?
nei tre transistor BC547 non si capisce i poli dove debbano essere saldati
per il momento finisco qui le mie domande da principiante, ripeto non ho mai creato nessun circuito, quindi una spiegazione facile potrebbe chiarirmi di parecchio le idee
Alessiofbt - 2009-2010 @ [ La mia formula preferita Ohm = (Vcc – Vd) : 0,016 ]
-

alessiofbt
0 2 - Messaggi: 47
0
voti
alessiofbt ha scritto:ma devo utilizzare un circuito stampato in silicio per poter applicare questi componenti? [ in breve oltre i componenti (pile,led,resistenze,condensatori,transistor) cos'altro mi serve? ]
no no frena i cavalli.
intanto i circuiti stampati in silicio non esistono
prendi una scheda millefori come questa

[ricordati che i componenti devono essere inseriti nella parte "pulita" della scheda e che le saldature vanno fatte dall'altra parte dove ogni buco ha l'anello di rame per far aderire lo stagno]
oltre a quella ti serve qualche filo per fare il collegamento
poi ovviamente il necessario per saldare
alessiofbt ha scritto:le 4 linee in basso stanno a significare il ground, cioè i negativi del circuito?
si
alessiofbt ha scritto:nei tre transistor BC547 non si capisce i poli dove debbano essere saldati
è molto semplice: i transistor con la capsula plastica vengono prodotti a forma di "mezzaluna" per renderti semplice il riconoscimento dei piedini

nello schema il piedino con la freccia è l'emettitore E
quello centrale.. beh è ovviamente quello centrale (la base B)
e quello collegato al condensatore e alla resistenza è il collettore C
puoi trovare un esempio più semplice qui
@fasterthanlime
@fasterthanlime
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4