Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

disaccoppiamento elettrico

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: disaccoppiamento elettrico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 mag 2022, 11:19

Ci sono doppi opto fatti per trasferire segnali analogici (servono anche un paio di operazionali) esempio

Oppure si usavano le fotoresistenze, esempio, o anche altro

Solo come esempi, ce ne sono anche altri.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: disaccoppiamento elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 18 mag 2022, 12:39

In passato su una scheda industriale ho sostituito un ACPL7900 (comprato su RS cod. 734-4988 ora a quasi 7 euro).
E' un amplificatore di isolamento e potrebbe essere una valida soluzione.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: disaccoppiamento elettrico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 mag 2022, 13:36

Un sistema alternativo per non utilizzare gli optoisolatori è fare una conversione tensione - > frequenza e dopo essere passati in un piccolo trasformatore di isolamento misurare la frequenza originata che è funzione della tensione da misurare.
Un microcontrollore può svolgere la misura di frequenza facilmente.
Altrimenti la frequenza viene riconvertita in tensione e poi occorre comunque un Adc.
Era anche uno stratagemma (molto utilizzato in passato) per misurare la tensione senza passare da un Adc (costoso) se il micro non ne aveva uno integrato.
Ciao
Allegati
XR4151.pdf
(631.8 KiB) Scaricato 157 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: disaccoppiamento elettrico

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 19 mag 2022, 14:49

bello... farebbe al caso mio... e fa anche l'inverso, ma é abbastanza costoso 15euro l'uno. intanto provo a descrivervi cosa ho combinato fino adesso. per ridurre la tensione primaria ho creato un primo partitore 10.8k e1.2k per ridurre la tensione di 10 volte e avere circa 20mA per alimentare qualche pc817. di conseguenza adesso ho una tensione in uscita che varia da 11v a 26v, ho usato degli zener per controllare i 6 pc817 a circa 3mA l'uno, ne ho inseriti 6 poiché l'uscita di essi riesce e gestirmi circa 2,5v in maniera lineare, i led in serie ai pc817 sono solo temporanei, prevedo anche di inserire dei piccoli condensatori....dall'altra parte per cercare di rispettare le tensioni lette, ho accroccato un partitore multiplo e la caduta di tensione per ogni resistenza di 2k è di 2.5v mentre su quella da 9k è dei restanti 11v circa. allego disegno
Allegati
1652963391374.jpg
Foto Utentepietroruta
20 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: disaccoppiamento elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 20 mag 2022, 13:39

Salve,
utilizzando uno dei ACPL7900 che tenevo di scorta ho realizzato un piccolo circuito di test.
Lo propongo per l'estrema semplicità di utilizzo.
lo schema per testare il componente è di estramamente spartano, garantendo linearità ed isolamento.
ho utilizzato due input ADC per l'uscita differenziale perché erano disponibili e così facendo evito di mettere un'ulteriore operazionale per avere un'uscita riferita a massa (vedi datasheet per l'implementazione).
Per l'uso pratico serve solo un partitore di ingresso e qualche condensatore sulle alimentazioni.
Arrivato a questo punto mi costruisco un data logger con 4 ingressi analogici completamente isolati e 16 input digitali con fotoaccoppiatori.
spero che queste informazioni tornino utili a qualcuno.
saluti

Allegati
isolatore1.png
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: disaccoppiamento elettrico

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 22 mag 2022, 22:18

Visto che conosci molto bene il componente, sai mica se le tensioni applicate a Vout+ e Vout- possono essere più alte rispetto ai 5v di vdd. Ho visto che Vin+ e Vin- devo o rientrare nei 5v, e fin qui va bene, perché applicherei un partitore 100:1 così otterrò dai 1,1v e 2,6v. Ma dall'altra parte il circuito che rileva la tensione non legge tensioni inferiori a 6v. Quindi dall'altra parte dovrei almeno avere 26v, ma dubito sia possibile,
Foto Utentepietroruta
20 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: disaccoppiamento elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 23 mag 2022, 7:14

A dire il vero non sono un esperto del componente.
Ho ricordato di avere l'ACPL7900 leggendo il tuo post e per curiosità ho preparato la schedina per testarlo, in previsione di un utilizzo pratico.
Comunque anche se ho visto che sopporta in ingresso fino a 5V la lettura effettiva va da 0 a 300mV, quindi dovresti mettere un partitore da 1000:1, per l'uscita utilizzando lo schema del datasheet mettendo i componenti adeguati si potrebbe avere il valore che desideri.
Se ho un po' di tempo li monto e ti farò sapere.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.