da
BrunoValente » 22 mag 2022, 17:26
Franco012 ha scritto:
BrunoValenteNel mio ragionamento, mi sono fatto sviare dal discorso sulla misura della dispersione di un singolo elettrodomestico (avendo anche citato al post
[3] un'altra discussione in cui se ne parlava), perdendo completamente di vista il fatto che qui si parla della dispersione dell'intero impianto.
Mi scuso con tutti.
TITAN ha scritto:Tutti sbagliamo e commettiamo errori, fossero tutti qui gli errori che commette l'essere umano si starebbe meglio.
TITAN ha ragione, sapessi quante sviste prendo io e con l'età che avanza... non ti dico!
Ultimamente mi è capitato di dover smontare varie parti idrauliche della caldaia (scambiatori, valvola a tre vie, circolatore e tubi vari) e prima di iniziare ad armeggiare ho scollegato tutti i cavi che arrivavano alla caldaia terra compresa.
Ad un certo punto ho preso una bella scossetta elettrica e mi sono accorto che, pur essendo tutti i cavi scollegati, tutta la struttura della caldaia era sotto tensione... ci ho messo un po' a capire che quando ho fatto l'impianto di casa mi sono dimenticato di collegare a terra il forno elettrico della cucina al piano di sopra.
Il forno era in leggera dispersione, i fornelli a gas sono collegati alla caldaia attraverso il tubo del gas che è metallico e che non è collegato a terra quindi...