drGremi ha scritto:Ah Santarsiero
Comunque io non vedo grosse contraddizioni. È una classificazione qualitativa. Onestamente conviene più guardare l'area (che indica anche quanto lavoro bisogna fare per magnetizzarlo e ovviamente dipende tutto da fino a dove arrivi, se alla saturazione oppure no).
Non mi potrei nemmeno il problema della mancanza di unità di misura visto che è comparativo. Gli assi sono gli stessi per tutti quindi ok quanto lo allarghi, ma uno è più "panzone" dell'altro comunque. Cioè area maggiore, cioè più energia per magnetizzarlo.
Siccome è una classificazione qualitativa allora posso dire che un materiale dolce è caratterizzato da una induzione residua grande oppure, invece, indifferentemente, che è caratterizzato da una induzione residua piccola? Non penso. Penso che una definizione seria, anche qualitativa, dovrebbe far riferimento ai parametri che c'entrano e non far riferimento a quelli che eventualmente non c'entrano a sentimento alternato.
Poi che grosso modo chi conosce la materia sa più o meno capire cosa si vuole intendere può anche essere vero. Resta però, come minimo, che le definizioni non sono concordi ed è per questo che cercavo chiarezza sul forum.
In ogni caso, per esempio, visto che chi definisce o classifica tira in ballo l'induzione residua come elemento caratterizzante, mi chiedo: a parità di area, è qualitativamente più dolce un materiale con induzione residua alta o un materiale con induzione residua bassa?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)